sabato, 20 dicembre 2025

LIBRI

A Roma il "Festival della Letteratura da Viaggio"

Il Festival della Letteratura di Viaggio, nato a Roma nel 2008, giunge quest’anno alla sua terza edizione. Quattro giorni - da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre 2010 - dedicati alle diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, incrociando geografia e storia. Quattro giorni di eventi che ruotano in gran parte attorno al tema “Verso Oriente, il Levante”. Consacrati a una sfera geografica-storica-culturale specifica anche se ampia: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall’Italia fino al Vicino e Medio Oriente.

Organizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, il festival si svolge principalmente in due luoghi: Villa Celimontana (nei giardini e nelle sale di Palazzetto Mattei) e Palazzo delle Esposizioni (nello Spazio Fontana e in Sala Cinema).

Villa Celimontana (Via della Navicella 12), sede della Società Geografica Italiana, per la durata del Festival si trasforma in una sorta di “casa del viaggio” dove si svolgono la maggior parte degli eventi e la mostra “Cose Turche. Racconti dei viaggiatori italiani tra XVI e XX secolo” (dal 30 settembre fino 3 ottobre 2010).

Palazzo delle Esposizioni, uno dei più grandi e prestigiosi spazi espositivi interdisciplinari di Roma, ospita nello Spazio Fontana (Via Milano 13) la mostra di carte geografiche di ieri e fotografie di oggi riguardanti l’area di influenza di Venezia di un tempo “Grande Venezia. Terre e genti fino a Istanbul e Alessandria” (dal 30 settembre al 24 ottobre 2010) e nella Sala Cinema (Scalinata di Via Milano 9A) la rassegna “Da Marrakech a Puerto Escondido, viaggio nel cinema di Gabriele Salvatores”, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale (sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010).

Oltre alle due sedi principali, sono coinvolti anche il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra) in collaborazione con PromoRoma con un ciclo di incontri (venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010) e le Biblioteche di Roma.

In programma 2 mostre, 4 lezioni (geopolitica, geografia, musica, giornalismo), 3 premi (“Parole in corsa”, “Movimenti” e “La Navicella d’Oro”), 5 video-interviste esclusive a Claudio Magris, Amos Oz, Paolo Matthiae, Gianrico Carofiglio, Gabriele Salvatores (interviste realizzate e post-prodotte dal Festival della Letteratura di Viaggio, in collaborazione con Ipazia Preveggenza Tecnologica e Vivavoce) e oltre 20 incontri con più di 50 ospiti, viaggiatori e narratori a diverso titolo: scrittori, geografi, storici, filosofi, archeologi, cineasti, giornalisti, fotografi, architetti, attori, musicisti, illustratori. Da Predrag Matvejevic a Umberto Galimberti, da Melania Mazzucco a Tony e Maureen Wheeler, da Patrizio Roversi e Syusy Bladi a Bernardo Valli, da Piergiorgio Odifreddi a Gianni Vattimo, da Lucio Caracciolo ad Alessandro Barbero, da Enrico Brizzi a Giuseppe Cederna.
Gli incontri a Villa Celimontana e a Palazzo delle Esposizioni saranno coordinati da Giovanna Zucconi, quelli al Tempio di Adriano da Corrado Ruggeri.

Il Festival della Letteratura di Viaggio 2010 offrirà al pubblico molte occasioni per parlare di luoghi come Alessandria d’Egitto, Salonicco, il nostro Levante (la Puglia), di viaggi della filosofia e dell’archeologia, dell’andare piano e verso mete di pellegrinaggio, di teatro con l’Odissea in quattro lingue e letture su Ipazia e Gertrude Bell, delle battaglie di Lepanto e Gallipoli, del viaggio del babà, della memoria di Adriano. Ci saranno poi reading nelle biblioteche, le performance letterarie delle persone-libro, le letture per bambini, le passeggiate in villa, i laboratori di scrittura e fotografia di viaggio.


01/10/2010 08:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci