Vela, RC 44 - Con 25 nodi di vento caldo che portava in mare anche la sabbia e la polvere del deserto si è svolta a Dubaï la prima tappa del campionato RC44. Giornata buona per Torbjorn Tornqvist e il team Artemis, che hanno portato a casa un second, un terzo e un primo posto riducendo così il distacco dal leader Aqua a solo due punti.
La prima gara di ieri mattina è stato molto serrata con le prime cinque barche arrivate nel giro di 15 secondi. Team Aqua dominava ma ha dovuto evitare una collisione con Katusha alla boa di bolina e, così facendo si è trovato dalla parte sbagliata delle percorso e ha dato un addio al vento. Ceeref, Artemis e No Way Back hanno colto l'occasione per aggiudicarsi i primi tre posti. "Abbiamo quasi rischiato di perdere due RC 44 oggi – hac dichiarato Chris Bake a fine giornata - sSiamo rimasti tutti sconvolti, perché abbiamo evitato per poco una collisione."
Nella seconda gara Team Aqua sembrava aver ritrovato la sua calma avendo scelto un buon posizionamento in acqua, che gli ha permesso di accrescere lo scarto fino all’arrivo. Team Sea Dubai ha fatto una rimonta eccezionale dopo un deludente inizio andando a regatare tutto solo dall’altra parte del campo di regata e finendo secondo davanti ad Artemis.
Torbjorn Tornqvist ha vinto invece l’ultima gara di giornata con un buon avvio mentre Team Aqua soffriva vicino alla barca comitato. Katusha e Team Austria partite davanti hanno coperto Team Aqua fino all’arrivo aggiudicandosi gli altri due posti sul podio. "Non so come esprimere la mia soddisfazione – ha detto Torbjorn Tornqvist – Queste barche sono davvero fantastiche in queste condizioni”.
Notte con temporale, cosa assai rara a Dubai, ma questa mattina si spera di disputare tre o quattro regate..
Classifica
1) Team Aqua (Chris Bake), 1, 2, 1, 2, 4, 1, 6 – 17 punti
2) Artemis (Torbjorn Tornqvist), 3, 4, 5, 1, 2, 3, 1 - 19 punti
3) CEEREF (Igor Lah), 2, 7, 3, 3, 1, 5, 4 - 25 punti
4) Team No Way Back (Pieter Heerema), 4, 1, 7, 7, 3, 4, 5 - 31 punti
5) Katusha (Bob Little), 5, 5, 2, 8, 8, 7, 2 - 37 punti
6) Team Sea Dubai (Raimondo Tonelli), 6, 6, 8, 4, 6, 2, 7 - 39 punti
7) Team Austria (René Mangold), 8, 3, 9, 5, 9, 8, 3 - 45 punti
8) Team Islas Canarias Puerto Calero (Daniel Calero), 7, 8, 4, 9, 5, 6, 9 - 50 punti
9) BMW ORACLE Racing (Mike Perris), 9, 9, 6, 6, 7, 9, 8 - 52 punti
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom
La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza
Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team
Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone