sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race   

RC44

Mondiale RC 44: Charisma concede il Bis!

mondiale rc 44 charisma concede il bis
redazione

Il Royal Yacht Squadron, Cowes e il Solent hanno dato vita a un Campionato del Mondo degno della principale classe one-driver, la RC44. Per quattro giorni, i nove team hanno potuto godere di condizioni di altissimo livello, oltre alle consuete complessità delle maree britanniche e dei sistemi meteorologici in rapido movimento. Nonostante queste sfide, Nico Poons, il tattico Hamish Pepper e l'equipaggio di Charisma hanno difeso il loro titolo mondiale. A differenza del titolo conquistato l'anno scorso a Portorose, in Slovenia, in condizioni di vento leggerissimo, questa volta l'ultima parte della regata si è svolta con venti di 20 nodi, le tipiche "condizioni di Charisma", che hanno contribuito alla loro vittoria con una regata di anticipo.

 

Charisma ha iniziato la giornata con cinque punti di vantaggio su Team Nika, con Team Aqua di Chris Bake e Aleph Racing di Hugues Lepic a due e tre punti di distanza rispettivamente.

 

La prima regata è stata ricca di azione, con due dei principali contendenti che hanno ricevuto penalità: Team Aqua poco dopo la partenza e Team Nika al secondo giro di boa. Inoltre, ci sono stati due significativi cambi di leadership: Team Ceeref powered by Hrastnik 1860 di Igor Lah ha condotto fino alla boa di bolina; Peninsula Racing di John Bassadone ha guadagnato terreno nella seconda bolina; infine Charisma, dovendo effettuare una strambata in meno, ha preceduto entrambi. Le fortune di Aqua e Nika sono ulteriormente diminuite nella seconda regata, disputata in condizioni altrettanto mosse. Con la bassa marea, Peninsula Racing e Ceeref sembravano forti sul lato destro. Tuttavia, Aleph Racing si è piazzato davanti a tutti, mentre Charisma è riuscito a piazzarsi al terzo posto. Qui Team Nika ha subito un'altra penalità. Nel frattempo, Team Aqua è rimasto intrappolato nel traffico e, in un ultimo sforzo, ha strambato in anticipo e da solo nell'ultima prova. Team Aqua e Team Nika hanno tagliato il traguardo rispettivamente in settima e ottava posizione.

 

I loro risultati hanno avuto un effetto drammatico sulla classifica, lasciando a Charisma 13 punti di vantaggio nell'ultima regata e ha conquistato senza colpo ferire il suo secondo titolo consecutivo.

 

"In questa classe, visto il livello, non c'è bisogno di fare nulla per stare dietro", ha commentato Nico Poons. "Il trucco è essere il più costante possibile. Si vince la regata riducendo i danni delle regate negative". E ha aggiunto: "Questa settimana non siamo partiti molto forte, soprattutto il secondo giorno. Ieri abbiamo avuto una giornata molto forte e oggi è andata bene". Hamish Pepper ha aggiunto: "Le ultime cinque regate sono andate molto bene, tutto merito di Nico e del team, che mi fanno fare bella figura e fanno tutto molto bene. Quando ho piena fiducia in Nico al timone, nei ragazzi che fanno il trimming e nel lavoro dell'equipaggio, mi dà la fiducia necessaria per mettere la barca in posti che a volte le persone normali non proverebbero. Oggi abbiamo dovuto farlo alla boa superiore dell'ultima regata: Nico e i ragazzi ci sono riusciti benissimo e questo probabilmente ci ha fatto vincere il campionato con una regata di anticipo".

 

Oltre a Poons e Pepper, l'equipaggio di Charisma è composto da Chris Hosking, Ross Halcrow, Dimitri Simmons, Ryan Godfrey, Robin Jacobs, Flavia Tomiselli e Ivan Peute. Il loro allenatore è l'americano Morgan Reeser, con l'esperienza locale di David Howlett per questa regata. Le altre ragioni della superba performance di Charisma sembrano essere una combinazione di Poons, che nonostante la sua modestia regata da circa 40 anni sia come equipaggio che come timoniere, di un tattico e di un equipaggio di livello mondiale, del fatto che il team, compreso Poons, si è allenato al massimo prima di ogni regata e ha sfruttato ampiamente il talento del progettista di vele Robert Hook.

 

Mentre Charisma si crogiolava nella vittoria, la storia per il resto della flotta era tutt'altro che finita. Con Charisma fuori gioco e l'equipaggio tutto femminile di Bullet di Louise Morton ritirato, la lotta per le restanti posizioni del podio è stata serratissima nell'ultima regata, con Aleph Racing in vantaggio di un punto su Team Aqua e Team Nika.

 

Alla fine Team Aqua, leader della prima giornata, è riuscito a vincere la gara e a conquistare il secondo posto in classifica generale. Anche in questo caso la suspence non era finita. Il Team Nika sembrava solido in seconda posizione, ma dove sarebbe arrivato Aleph Racing? Un terzo posto le avrebbe permesso di raggiungere la parità e di aggiudicarsi il terzo posto in classifica generale. Alla fine Aleph Racing si è piazzato quinto dietro Black Star Sailing Team di Christian Zuerrer e Artemis Racing di Torbjörn Törnqvist, lasciando Team Nika terzo in classifica generale. Chris Bake, che oltre a guidare Team Aqua è stato anche il padrone di casa della 44Cup Cowes attraverso il suo club, il Royal Yacht Squadron, ha commentato: "Come sempre in questa classe, tutto si riduce all'ultima tappa dell'ultima regata. Charisma ha offerto una prestazione eccezionale questa settimana ed è stato molto costante. Gli altri hanno lottato con alti e bassi sul tabellone. Siamo stati molto contenti di essere riusciti a mettere insieme i pezzi nell'ultima regata. Il Solent è uno specchio d'acqua difficile. Ha venti e correnti variabili da affrontare. La gestione della regata e i campi di regata sono stati superbi. Il tempo è stato tipicamente estivo, con qualche nuvola e pioggia, ma è stato superbo. Abbiamo offerto molto spettacolo in acqua".

 

Durante la premiazione, il Royal Yacht Squadron è stato ampiamente ringraziato dalla classe e dai team della 44Cup per la loro ospitalità e per l'eccellente gestione della regata, guidata da Peter Saxton e da Maria Torrijo.

 

Da qui la 44Cup si sposta ad Alcaidesa Marina, vicino a Gibilterra, per il penultimo evento della stagione, dal 18 al 22 ottobre.

 

2023 44CUP WORLD CHAMPIONSHIP RANKING 2023
(After 13 races)
1. 🇲🇨 Charisma - 4 2 2 4 8 2 6 2 1 1 1 3 10DNS - 46
2. 🇬🇧 Team Aqua - 1 1 4 8 1 7 8 4 3 2 4 7 1 -51 
3. 🇲🇨 Team Nika - 7 3 1 2 4 5 5 1 4 5 5 8 2 - 52
4. 🇫🇷 Aleph Racing - 2 5 6 3 2 6 1 7 2 4 8 1 5 (2) - 54
5. 🇸🇮 Team Ceeref powered by Hrastnik 1860 - 6 7 7 5 5 3 3 3 5 3 3 5 6 - 61
6. 🇬🇧 Peninsula Racing  - 3 4 5 7 7 1 7 5 6 8 2 2 7 - 64
7. 🇨🇭 Black Star Sailing Team - 5 6 3 6 6 4 2 8 7 6 7 6 3 - 69
8. 🇸🇪 Artemis Racing - 8 9 8 1 3 8 4 6 8 7 6 4 4 - 76
9. 🇬🇧 Bullet - 9 8 9 9 9 9 10DNF 9 9 10DNF 9 10DNF 10DNF - 120

44CUP OVERALL RANKING 2023

(After three events)
1. 🇲🇨 Charisma - 2 1 1 - 4
2. 🇫🇷 Aleph Racing - 3 3 4 - 10 
3. 🇸🇮 Team Ceeref powered by Hrastnik 1860 - 1 5 5 - 11
4. 🇬🇧 Peninsula Racing - 4 2 6 - 12
5. 🇲🇨 Team Nika - 5 4 3 - 12 
6. 🇬🇧 Team Aqua - 7 7 2 - 16
7. 🇨🇭 Black Star Sailing Team - 8 6 7 - 21
8. 🇸🇪 Artemis Racing - 6 8 8 - 22

 


14/08/2023 08:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci