sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf   

RC44

RC44 Cup, Cowes: regate esaltanti con il vento forte

rc44 cup cowes regate esaltanti con il vento forte
redazione

Con venti quasi di burrasca previsti per il pomeriggio, per rispettare il programma le regate per gli RC44 one design ad alte prestazioni con armatore, nella penultima giornata del Campionato del Mondo, sono state anticipate di due ore con un primo segnale di avviso alle 9.30. Con una brezza da sud-ovest, il campo di regata è stato allestito tra Hill Head e Brambles Bank, nel quadrante nord-orientale del Solent centrale, dall'esperto team di race management del Royal Yacht Squadron guidato da Peter Saxton e dalla PRO della 44Cup Maria Torrijo.

 

In effetti, quando le regate hanno preso il via, la velocità era di soli 16 nodi, con una marea che andava da sinistra a destra lungo il percorso. Artemis Racing di Torbjörn Törnqvist e Team Ceeref powered by Hrastnik 1860 di Igor Lah sono stati richiamati presto. Mentre la destra vinceva all'inizio, la sinistra si è fatta valere in fase di partenza e qui il Team Nika è riuscito a girare davanti a Charisma di Nico Poons, continuando poi a resistere per il resto della gara.

 

Il tattico Nick Asher ha descritto le condizioni: "All'inizio non c'era così tanto vento come pensavamo. Ci siamo chiesti quale fiocco usare: tutti avevano il loro J3 e noi li abbiamo accontentati. Il vento era molto mosso, gonfio e con dei grossi buchi: si trattava di cercare di uscire dalla linea e di rimanere in fase.  C'erano delle sinistre, con scarti di 20° in uscita dall'isola, e a volte c'era più pressione".

Nelle due prove successive, è stata la volta dei campioni del mondo in carica e leader della 44Cup 2023, Charisma. Anche in questo caso, il team battente bandiera monegasca ha puntato a sinistra e, nonostante sia stato coinvolto nel traffico con Team Aqua di Chris Bake e Peninsula Racing di John Bassadone, è riuscito a liberarsi, passando davanti con diversi bordeggi a dritta e girando la boa superiore proprio davanti ad Aleph Racing e Ceeref di Hugues Lepic. Nonostante Ceeref e Team Aqua abbiano strambato all'inizio della regata, Charisma è rimasta in testa per conquistare il suo primo bullet della serie. Charisma ha fatto bene a sinistra anche in gara tre, ma questa volta ha preso un solido vantaggio alla boa di bolina, lasciando i team Nika e Aqua a girare dietro nel traffico. Charisma ha continuato fino a conquistare la vittoria senza problemi all'ultima prova, quando il gruppo di inseguitori si è avvicinato e i primi cinque hanno tagliato il traguardo in soli nove secondi.

 

Con un punteggio quasi perfetto di 2-1-1 oggi, Charisma ha scalato la classifica, con cinque punti di vantaggio su Team Nika e altri due sui campioni del mondo 2019/21 di Team Aqua.

 

Tradizionalmente l'equipaggio di Charisma ama le grandi condizioni, ma Poons sottolinea che lo scorso anno ha vinto il Campionato del Mondo a Portorose, in Slovenia, in condizioni inferiori ai 6 nodi. "Ma", osserva, "le nostre possibilità in condizioni di tempo pesante sono meno forti che in condizioni leggere". Per quanto riguarda le tattiche di domani, Poons dice: "Faremo le nostre cose come al solito e andremo il più veloce possibile...".

 

Il trimmer della scotta principale Chris Hosking ha aggiunto: "Oggi è andata bene. I 44 sono famosi per essere barche esaltanti con queste velocità di vento. Sono barche fantastiche: di bolina stavamo facendo l'obiettivo [velocità] e di sottovento stavamo pianificando. Ci siamo spronati a vicenda per mantenere la massima concentrazione. Abbiamo avuto tre ottime partenze e un buon controllo della barca". Sul perché siano andati a sinistra, Hosking ha spiegato: "Nelle prime due gare c'era sicuramente della corrente, che pensavamo fosse favorevole da quel lato. La terza regata era una pista più aperta, con qualche opzione in più".

 

Sia Team Nika che Team Aqua hanno ottenuto nove punti oggi, con Aleph Racing di Hugues Lepic a un punto dal podio. Un 4-3-2 ha riportato sul podio il Team Aqua, leader della prima giornata. "Ho pensato che fosse piuttosto difficile di bolina, ma sottovento avevamo una buona velocità e buoni angoli e abbiamo recuperato da alcuni errori", ha detto Chris Bake, che ospita la 44Cup Cowes attraverso il suo club, il Royal Yacht Squadron. "Nel complesso è stata una giornata molto divertente: l'RC44 si anima con più di 20 nodi. C'erano raffiche da 16 a 23 nodi e ci siamo divertiti molto... quando andavamo bene... Ovviamente Nico e Charisma stanno andando molto forte. Speriamo di riuscire a fare qualche regata domani".


13/08/2023 10:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

La Rigasa, ovvero "L'arte della regata d'altura"

“L’Arte della Regata d’Altura” è lo slogan dell’undicesima edizione della Rigasa, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese e tappa del Campionato Italiano Offshore 2024

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci