domenica, 2 novembre 2025

TECNOLOGIE

Raymarine lancia la nuova generazione di Autopiloti

raymarine lancia la nuova generazione di autopiloti
Red

Raymarine ha recentemente rinnovato la nuova gamma di autopiloti SPX  combinando la sua più che trentennale esperienza (Raymarine/Autohelm ) alla tecnologia più avanzata e, a innovazione nel design e nel software. La serie SMART PILOT X Series (SPX) è stata completamente riprogettata per proporre l' ultima generazione di autopiloti e  per permettere all' utente finale un' estrema semplicità di utilizzo, senza nulla togliere alla precisione, affidabilità e alle migliori funzioni che un autopilota possa offrire

Ogni sistema SPX, dal modello base al top della gamma, include al suo interno un sensore girobussola, perfettamente integrato al sistema SeaTalk, che ne migliora le prestazioni in navigazione.    Il "gyro" permette all' autopilota di sfruttare l' Advanced Steering Tecnology (AST) che monitora la direzione dell' imbarcazione anticipandone i possibili cambi di rotta rendendo la stessa perfettamente stabile.      

Gli SPX si avvalgono anche della supercollaudata funzione Autolearn che permette all' autopilota di apprendere in automatico come virare semplificando la calibrazione e adattando costantemente la navigazione alle diverse condizioni meteo. La gamma degli autopiloti SPX soddisfa le esigenze di qualsiasi tipo di imbarcazione, dalle barche da pesca a quelle da competizione, dalle sportive superleggere alle barche a vela. Per le imbarcazioni che hanno una motorizzazione IPS o CAN esiste la centralina SPX-IPS invece per i sistemi ad elettrovalvole c'è la SPX-SOL. Tutte queste centraline SPX funzionano sia a 12 che a 24 volt.       
Per barche più piccole e leggere, Raymarine ha sviluppato la serie SPX-5 Wheel, Tiller, Tiller-GP e Sport. Tutti questi modelli sono dotati di attuatori senza frizione e funzionano a 12 volt. La versione SPX-5 Sport è dotata di attuatore da montare  sul mozzo per piccole imbarcazioni compatibili ( fino ai 10 mt.), sportive e da pesca anche con volante regolabile. Come per tutta la gamma anche la serie SPX-5 è dotata di sensore girobussola integrato. Per facilitarne l' installazione, le serie SPX-5 e SPX-Sport  non sono fornite di angolo di barra, ma grazie alla funzione Autolearn, la configurazione e la calibrazione dell' autopilota consentono di acquisire automaticamente le caratteristiche dell' imbarcazione. Come per tutti gli autopiloti Raymarine il sistema SPX si avvale principalmente di tre componenti: l' unità di controllo, l' unico elemento a vista, il course computer e il cervello del sistema che governa l' imbarcazione e l' attuatore, collegato direttamente alla timoneria di bordo.      
Gli autopiloti SPX offrono il meglio dell'integrazione se abbinati ai display multifunzione Raymarine, che sono stati progettati proprio per ottimizzarne le prestazioni e potenzialità.Utilizzando la nuova unità di controllo ST70, ad esempio, sono disponibili nuove e diverse funzioni che gli altri autopiloti non hanno, come i percorsi pesca (il cerchio, la spirale, il trifoglio, l'otto e tanti altri). Le altre innovative funzioni disponibili con l' unità di controllo ST70 sono il full dodge (per evitare gli ostacoli) ed la traina . Con il sensore girobussola integrato gli autopiloti SPX offrono il massimo delle prestazioni e dell' affidabilità migliorando anche le funzioni degli altri strumenti di bordo. Ne è un esempio la maggiore precisione della funzione track, così come il perfetto funzionamento del marpa e dell' overlay dei display multifunzione.          
Queste sono solo alcune delle avanzate funzioni disponibili che facilitano l' utilizzo dell' autopilota a prescindere dal tipo di imbarcazione, dalle sue dimensioni, dalle sue caratteristiche e dalle condizioni del mare. Oltre che per le sue valide prestazioni, la gamma di autopiloti SPX si contraddistingue per la sua estetica, offre estrema potenza è di facile installazione grazie ai connettori estraibili, l' uscita frizione regolabile ed i connettori di alimentazione correttamente dimensionati per ogni prodotto. Gli autopiloti SPX sono completamente compatibili con i prodotti Raymarine, come le serie multifunzione C- Series, E- Series, la nuova C-Series Widescreen nonché con il top della gamma G -Series.    


21/05/2009 10:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

iQFOiL: doppietta azzurra all'Europeo di Arzachena

I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Caorle: Conclusa La Cinquanta, tutti i vincitori di classe

Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax

Transat Cafè L’Or: per Francesca Clapcich partenza con brio

Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal

Con la cerimonia di premiazione si chiude la Rolex Middle Sea Race

Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5

Campionati Italiani Zone FIV: la IV Zona conquista il titolo a Desenzano del Garda

Si è conclusa oggi alla Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV e la Classe Dolphin 81

Transat Cafè L’Or: danni al timone per Banque Populaire

Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta

Transat Cafè L’Or: ottima partenza per “Allagrande Mapei”

Ambrogio Beccaria: “Dopo 24 ore toste inizierà la vera regata”. Alla Grande Mapei alla rilevazione dopo otto ore di corsa è ottavo a 4.5 miglia dal Leader Jeremie Beyou

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci