martedí, 16 settembre 2025

TECNOLOGIE

Raymarine lancia la nuova generazione di Autopiloti

raymarine lancia la nuova generazione di autopiloti
Red

Raymarine ha recentemente rinnovato la nuova gamma di autopiloti SPX  combinando la sua più che trentennale esperienza (Raymarine/Autohelm ) alla tecnologia più avanzata e, a innovazione nel design e nel software. La serie SMART PILOT X Series (SPX) è stata completamente riprogettata per proporre l' ultima generazione di autopiloti e  per permettere all' utente finale un' estrema semplicità di utilizzo, senza nulla togliere alla precisione, affidabilità e alle migliori funzioni che un autopilota possa offrire

Ogni sistema SPX, dal modello base al top della gamma, include al suo interno un sensore girobussola, perfettamente integrato al sistema SeaTalk, che ne migliora le prestazioni in navigazione.    Il "gyro" permette all' autopilota di sfruttare l' Advanced Steering Tecnology (AST) che monitora la direzione dell' imbarcazione anticipandone i possibili cambi di rotta rendendo la stessa perfettamente stabile.      

Gli SPX si avvalgono anche della supercollaudata funzione Autolearn che permette all' autopilota di apprendere in automatico come virare semplificando la calibrazione e adattando costantemente la navigazione alle diverse condizioni meteo. La gamma degli autopiloti SPX soddisfa le esigenze di qualsiasi tipo di imbarcazione, dalle barche da pesca a quelle da competizione, dalle sportive superleggere alle barche a vela. Per le imbarcazioni che hanno una motorizzazione IPS o CAN esiste la centralina SPX-IPS invece per i sistemi ad elettrovalvole c'è la SPX-SOL. Tutte queste centraline SPX funzionano sia a 12 che a 24 volt.       
Per barche più piccole e leggere, Raymarine ha sviluppato la serie SPX-5 Wheel, Tiller, Tiller-GP e Sport. Tutti questi modelli sono dotati di attuatori senza frizione e funzionano a 12 volt. La versione SPX-5 Sport è dotata di attuatore da montare  sul mozzo per piccole imbarcazioni compatibili ( fino ai 10 mt.), sportive e da pesca anche con volante regolabile. Come per tutta la gamma anche la serie SPX-5 è dotata di sensore girobussola integrato. Per facilitarne l' installazione, le serie SPX-5 e SPX-Sport  non sono fornite di angolo di barra, ma grazie alla funzione Autolearn, la configurazione e la calibrazione dell' autopilota consentono di acquisire automaticamente le caratteristiche dell' imbarcazione. Come per tutti gli autopiloti Raymarine il sistema SPX si avvale principalmente di tre componenti: l' unità di controllo, l' unico elemento a vista, il course computer e il cervello del sistema che governa l' imbarcazione e l' attuatore, collegato direttamente alla timoneria di bordo.      
Gli autopiloti SPX offrono il meglio dell'integrazione se abbinati ai display multifunzione Raymarine, che sono stati progettati proprio per ottimizzarne le prestazioni e potenzialità.Utilizzando la nuova unità di controllo ST70, ad esempio, sono disponibili nuove e diverse funzioni che gli altri autopiloti non hanno, come i percorsi pesca (il cerchio, la spirale, il trifoglio, l'otto e tanti altri). Le altre innovative funzioni disponibili con l' unità di controllo ST70 sono il full dodge (per evitare gli ostacoli) ed la traina . Con il sensore girobussola integrato gli autopiloti SPX offrono il massimo delle prestazioni e dell' affidabilità migliorando anche le funzioni degli altri strumenti di bordo. Ne è un esempio la maggiore precisione della funzione track, così come il perfetto funzionamento del marpa e dell' overlay dei display multifunzione.          
Queste sono solo alcune delle avanzate funzioni disponibili che facilitano l' utilizzo dell' autopilota a prescindere dal tipo di imbarcazione, dalle sue dimensioni, dalle sue caratteristiche e dalle condizioni del mare. Oltre che per le sue valide prestazioni, la gamma di autopiloti SPX si contraddistingue per la sua estetica, offre estrema potenza è di facile installazione grazie ai connettori estraibili, l' uscita frizione regolabile ed i connettori di alimentazione correttamente dimensionati per ogni prodotto. Gli autopiloti SPX sono completamente compatibili con i prodotti Raymarine, come le serie multifunzione C- Series, E- Series, la nuova C-Series Widescreen nonché con il top della gamma G -Series.    


21/05/2009 10:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci