venerdí, 19 dicembre 2025

TECNOLOGIE

Raymarine lancia la nuova generazione di Autopiloti

raymarine lancia la nuova generazione di autopiloti
Red

Raymarine ha recentemente rinnovato la nuova gamma di autopiloti SPX  combinando la sua più che trentennale esperienza (Raymarine/Autohelm ) alla tecnologia più avanzata e, a innovazione nel design e nel software. La serie SMART PILOT X Series (SPX) è stata completamente riprogettata per proporre l' ultima generazione di autopiloti e  per permettere all' utente finale un' estrema semplicità di utilizzo, senza nulla togliere alla precisione, affidabilità e alle migliori funzioni che un autopilota possa offrire

Ogni sistema SPX, dal modello base al top della gamma, include al suo interno un sensore girobussola, perfettamente integrato al sistema SeaTalk, che ne migliora le prestazioni in navigazione.    Il "gyro" permette all' autopilota di sfruttare l' Advanced Steering Tecnology (AST) che monitora la direzione dell' imbarcazione anticipandone i possibili cambi di rotta rendendo la stessa perfettamente stabile.      

Gli SPX si avvalgono anche della supercollaudata funzione Autolearn che permette all' autopilota di apprendere in automatico come virare semplificando la calibrazione e adattando costantemente la navigazione alle diverse condizioni meteo. La gamma degli autopiloti SPX soddisfa le esigenze di qualsiasi tipo di imbarcazione, dalle barche da pesca a quelle da competizione, dalle sportive superleggere alle barche a vela. Per le imbarcazioni che hanno una motorizzazione IPS o CAN esiste la centralina SPX-IPS invece per i sistemi ad elettrovalvole c'è la SPX-SOL. Tutte queste centraline SPX funzionano sia a 12 che a 24 volt.       
Per barche più piccole e leggere, Raymarine ha sviluppato la serie SPX-5 Wheel, Tiller, Tiller-GP e Sport. Tutti questi modelli sono dotati di attuatori senza frizione e funzionano a 12 volt. La versione SPX-5 Sport è dotata di attuatore da montare  sul mozzo per piccole imbarcazioni compatibili ( fino ai 10 mt.), sportive e da pesca anche con volante regolabile. Come per tutta la gamma anche la serie SPX-5 è dotata di sensore girobussola integrato. Per facilitarne l' installazione, le serie SPX-5 e SPX-Sport  non sono fornite di angolo di barra, ma grazie alla funzione Autolearn, la configurazione e la calibrazione dell' autopilota consentono di acquisire automaticamente le caratteristiche dell' imbarcazione. Come per tutti gli autopiloti Raymarine il sistema SPX si avvale principalmente di tre componenti: l' unità di controllo, l' unico elemento a vista, il course computer e il cervello del sistema che governa l' imbarcazione e l' attuatore, collegato direttamente alla timoneria di bordo.      
Gli autopiloti SPX offrono il meglio dell'integrazione se abbinati ai display multifunzione Raymarine, che sono stati progettati proprio per ottimizzarne le prestazioni e potenzialità.Utilizzando la nuova unità di controllo ST70, ad esempio, sono disponibili nuove e diverse funzioni che gli altri autopiloti non hanno, come i percorsi pesca (il cerchio, la spirale, il trifoglio, l'otto e tanti altri). Le altre innovative funzioni disponibili con l' unità di controllo ST70 sono il full dodge (per evitare gli ostacoli) ed la traina . Con il sensore girobussola integrato gli autopiloti SPX offrono il massimo delle prestazioni e dell' affidabilità migliorando anche le funzioni degli altri strumenti di bordo. Ne è un esempio la maggiore precisione della funzione track, così come il perfetto funzionamento del marpa e dell' overlay dei display multifunzione.          
Queste sono solo alcune delle avanzate funzioni disponibili che facilitano l' utilizzo dell' autopilota a prescindere dal tipo di imbarcazione, dalle sue dimensioni, dalle sue caratteristiche e dalle condizioni del mare. Oltre che per le sue valide prestazioni, la gamma di autopiloti SPX si contraddistingue per la sua estetica, offre estrema potenza è di facile installazione grazie ai connettori estraibili, l' uscita frizione regolabile ed i connettori di alimentazione correttamente dimensionati per ogni prodotto. Gli autopiloti SPX sono completamente compatibili con i prodotti Raymarine, come le serie multifunzione C- Series, E- Series, la nuova C-Series Widescreen nonché con il top della gamma G -Series.    


21/05/2009 10:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Nautica: gli scenari di mercato secondo Confindustria Nautica

Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci