sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race   

PROTAGONIST

Protagonist: il 45° Trofeo R. Bianchi va a "El Moro"

protagonist il 45 176 trofeo bianchi va quot el moro quot
redazione

Primo weekend ufficiale di regate per la flotta Protagonist 7.50 che ha visto l’avvio di entrambi i circuiti del calendario 2023: Bossong Sailing Series (Sabato, con le prove a bastone) ed Eurobeton Long Distance (Domenica, con la classica “lunga”).

Un weekend Primaverile “da cartolina” ha sugellato il successo dell’intero evento organizzato dal Circolo Vela Gargnano.

Due le regate tra le boe nella giornata di sabato, caratterizzate da un Vento di Ora tra gli 8 e 10 nodi che verso la conclusione della seconda è calato dichiarando la fine dei giochi per questo primo appuntamento della Bossong Sailing Series

La prima prova è stata dominata dal El Moro Ita 45 di Luca Pavone, condotta da Enrico Sinibaldi, che grazie ad un’ottima partenza è riuscita a condurre la regata sempre in prima posizione seguita da Avec Plaisir Ita 19 di Renato Vallivero con alla barra Paolo Masserdotti.

Appena dietro si è assistito ad un altro bellissimo duello tra Whisper Ita 50 di Andrea Taddei e General Lee Ita 53 di Patrizia Anele timonata da Mauro Spagnoli, al termine del quale ha la meglio Whisper Ita 50 che riesce, dopo un serrato bordo di poppa, ad ingaggiarsi passando General Lee ed andando a chiude terza.

La seconda prova vede tutta la Flotta compatta dirigersi verso la destra del Campo ed è Nexis2 Ita 54 di Luca Brighenti che domina tutta la regata, vincendola. Ancora una volta nelle retrovie si assiste ad un continuo alternarsi di posizioni tra gli equipaggi che non mollano nemmeno un centimetro d’acqua!

A seguire Nexis2 Ita 54, l’ordine di arrivo vede Avec Plaisir Ita 19 in seconda posizione e General Lee Ita 53 terza. La giornata non è tra le migliori per Avec Plaisir Ita 19 che vede sfumare l’ottimo secondo risultato di giornata a causa di un DSQ.

Tutta un’altra giornata quella di domenica, che ha visto l’avvio del circuito Eurobeton Long Distance con la classica Bogliaco-Campione-Bogliaco.

La presenza di un’Ora tesa già nelle prime ore del mattino ha costretto la flotta ad un’inconsueta partenza di poppa a vele bianche con issata di Spi subito dopo lo Start.

Tra i Protagonist è Rilù Ita 47 di Tommaso Fusato a prendere il sopravvento, conducendo la regata fino all’altezza di Punta Forbisicle.

Poco prima di Campione il Vento in aumento permette alle imbarcazioni di compattarsi. In questo tratto si assiste ancora una volta ad un alternarsi delle posizioni tra i vari equipaggi che si marcano a colpi di strambate. In una manciata di minuti si è praticamente vista l’intera Flotta Protagonist, condotta dall’agguerritissima Folegandros Ita 08 di Alex Ronchini e timonata da Pietro Bembo, doppiare la boa al traverso del Molo Sud di Campione! Il passaggio alla boa vede quindi primo Folegandros Ita 08 seguito da Rilù Ita 47, terzo General Lee Ita 53 e quarto Nexis2 Ita54.

La discesa verso Bogliaco è stata entusiasmante garze ad un’Ora sempre più distesa e intensa attorno ai 15 nodi.

El Moro Ita 45 e General Lee Ita 53 meglio interpretano la tattica della lunga bolina e chiudono rispettivamente prima e seconda, seguite da Yerba del Diablo Ita 34 di Andrea Barzaghi.

Al termine di questo fantastico weekend Velico, la classifica finale vede al primo posto El Moro Ita 45 seguita parimerito da General Lee Ita 53. L’ultimo gradino del podio va a Spirito Libero Ita 57 che si aggiudica anche il premio Timoniere Armatore.

Prossimo appuntamento per la Classe Protagonist 7.50 sarà il Trofeo Acquafresca il 15-16 Aprile organizzato dal Circolo Vela Acquafresca.

 


13/03/2023 17:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci