lunedí, 22 settembre 2025

REGATE

Pronti per il V Trofeo dei Reali Presidi di Spagna

pronti per il trofeo dei reali presidi di spagna
red

Dopo il grande successo dell'anno passato, la V Edizione del Trofeo Reali Presidi di Spagna si fa in 2 per permettere a tutti gli appassionati di vela di scoprire la bellezza dell'Isola d'Elba e della costa maremmana, veleggiando con amici e famiglia. Il Comitato organizzatore ha infatti deciso di costituire due flotte: la nuova da nord che partirà da Porto Azzurro, isola d'Elba e quella sud che taglierà la linea di partenza come di consueto da Porto Ercole, Argentario. Tutti i regatanti convergeranno su Talamone il 1 giugno sera dove verrà organizzata una grande festa. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, si terrà la regata conclusiva e la premiazione.

Per incentivare una partecipazione sempre maggiore allo sport della vela, anche quest' anno il Comitato organizzatore ha previsto speciali agevolazioni per equipaggi femminili, scuole vela, charter, team Building, progetti di solidarietà e pre-iscrizioni, prorogate al 17 maggio.

Dal 31 maggio al 2 giugno (ponte Festa della Repubblica) nelle acque della Maremma e della Costa d'Argento si svolgerà appunto questa manifestazione organizzata dal Circolo della Vela Talamone presieduta dall'Ammiraglio Sergio Biraghi, in collaborazione con il Circolo Velico di Porto Azzurro e La Marina di Scarlino per la flotta nord e dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, lo Yacht Club Santo Stefano e il Circolo Velico e Canottieri S. Stefano per quella sud. Come per il 2008 importante il contributo dell'Accademia Navale di Livorno. Una meravigliosa occasione veleggiare con amici e famiglia tra alcuni dei panorami più belli al mondo. Il Bando di regata e disponibile sul sito http://www.trofeorealipresididispagna.it/.

Da quest'anno inoltre il Trofeo Reali Presidi di Spagna entra a far parte del Circuito della Lombardini Cup, circuito organizzato dalla Lombardini Marine che, come riportato sul sito http://www.lombardinimarine.it/ prevede una serie di importanti regate corse su tutti i mari circostanti l'Italia.


Domenica 31 maggio

Porto Azzurro - La Marina di Scarlino: a nord la regata avrà inizio da Porto Azzurro dove già dalla sera prima i velisti avranno potuto godere della accoglienza nell'appena rinnovata piazza centrale. Tagliata la linea di partenza la flotta nord farà rotta sul suggestivo isolotto di Cerboli passando vicino al faro della Palmaiola per poi concludere la prima giornata di regata presso La Marina di Scarlino. In serata in banchina una cena per tutti i regatanti.

Porto Ercole - Porto S. Stefano: a sud invece il Trofeo dei Reali Presidi di Spagna prenderà il via dalle acque antistanti il maestoso Forte Filippo a Porto Ercole e terminerà a Porto S. Stefano dopo aver circumnavigato la splendida isola di Giannutri. Anche in questo caso per i regatanti sarà organizzata una cena in Piazza dei Rioni, preparata a bordo di "Revenge" un'imbarcazione di 40 metri.


Lunedì 1 giugno

La Marina di Scarlino - Talamone: a nord, linea di partenza nei pressi dell'isolotto dello Sparviero. Con l'isola di Montecristo sull'orizzonte. La flotta costeggerà l'incontaminata costa maremmana passando le Rocchette, il paese medievale di Castiglione della Pescaia, il Parco Naturale della Maremma per arrivo finale nell'antico porto romano di Talamone.

Porto S. Stefano - Talamone: a sud le barche faranno rotta sull'Isola del Giglio che nei passati anni ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue bellezze e dopo aver costeggiato la costa, taglieranno il traguardo a Talamone. 

 

In serata quindi una grande festa a Talamone con le due flotte riunite ai piedi del nel meraviglioso faro posto a picco sul mare e sede del Circolo. La serata sarà organizzata dagli enti patrocinatori, le istituzioni, il comitato organizzatori con il contributo degli sponsor.


Martedì 2 giugno Festa della Repubblica

Partenza unica per tutti i regatanti che si affronteranno in un percorso a triangolo con partenza e ritorno a Talamone. Festa finale con premiazioni dei migliori equipaggi attraverso la consegna della Prestigiosa Coppa del Capo di Stato Maggiore della Marina, Targhe e premi vari offerti dagli sponsor.


La vela è un momento d'incontro e festa, ma anche di solidarietà.

Per il secondo anno l'ospedale "S. Camillo" di Nanoro nel Burkina Faso sarà beneficiaria del contributo che deriverà in parte dalle quote di iscrizione ed in parte attraverso le donazioni ricavate dalle lotterie che saranno organizzate nei vari porti e che offriranno premi messi a disposizione dagli Sponsor. Anche gli introiti derivanti dai servizi fotografici realizzati da Sonia Marsini e Pierluigi Natali andranno a favore dei Padri Camilliani.


12/05/2009 15:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Osservatorio Nautico: gli anziani monopolizzano le grandi barche

Il proprietario tipo di unità da diporto è prevalentemente di genere maschile (87%) e di età compresa tra 60-75 anni; i titolari di unità superiori ai 24 metri presentano un’età media di oltre 68 anni

Salone Genova: il 21/9 Timonieri Sbandati al Teatro del Mare

Durante l’incontro sarà proiettato il video integrale di un’esercitazione realizzata nelle acque di Viareggio, dove i cani della SICS e i velisti con disabilità de I Timonieri Sbandati hanno collaborato in simulazioni di recupero di “uomo a mare”

La Lega Navale Italiana al Salone Nautico di Genova

La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica

Bagnoli: l'America's Cup farà "o miracolo"?

Un progetto bellissimo, presentato al Salone di Genova, per il risanamento di Bagnoli che diventerà il fulcro dell'azione dell'America's Cup

Tanto diporto nei convegni della prima giornata del Salone Nautico

Nel pomeriggio della giornata inaugurale del 65° Salone Nautico Internazionale, il Palinsesto Forum25 ha ospitato convegni dedicati ai temi strategici per la filiera

Biotherm stravince The Ocean Race Europe

Il Team di Paul Meilhat vince anche l'ultima tappa. Team Holcim - PRB conquista il secondo posto, con Team Malizia terzo

Chioggia: un weekend di emozioni con Bart’s Bash e Meteorosa

Il secondo weekend di ChioggiaVela 2025 ha offerto due appuntamenti che hanno saputo unire spettacolo, passione e tradizione, confermando ancora una volta il legame profondo della città con il mare e la vela

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci