Una serata scandita dalle emozioni, per un sogno diventato una magnifica realtà: lei, la protagonista, si chiama Nikka ed è una barca a vela lunga 47’, progettata e costruita dal cantiere Vismara Marine di Viareggio in partnership con Baltic Yachts. Un’imbarcazione bellissima, moderna ed elegante, concepita per navigare velocemente (e comodamente) in crociera, ma non solo: perché Nikka, leggera e performante, con vele realizzate dalla North Sails in 3DL e attrezzatura al top della categoria, è stata varata con l’obiettivo di correre (e vincere) anche le principali regate lunghe del Mediterraneo, primi passi di un programma che prevede anche una traversata atlantica.
Un programma ambizioso, caratteristica di famiglia, visto che gli armatori di Nikka, che è stata varata sabato scorso a Viareggio nel piazzale antistante il cantiere Vismara con una grande festa, sono Roberto e Luisa Lacorte, affiatata coppia nella vita e per mare, che dopo aver navigato per innumerevoli miglia con le barche precedenti (un 28’, un 34’, sempre firmato Vismara, e un 40’ di serie), hanno concretizzato un sogno, quello di pensare e poi realizzare, fianco a fianco con il cantiere e i suoi progettisti, la “barca della vita”. Così è nato il Vismara V47 RC Nikka, un moderno cruiser-racer costruito in sandwich di carbonio, che sposa gli elevati contenuti tecnici del cantiere Vismara con le linee classiche dei Baltic Yachts, un connubio perfetto, pensato per un armatore esigente e destinato ad una produzione di piccola serie.
“Nikka è la barca che volevamo, l’abbiamo pensata e realizzata com’era nei nostri sogni”, ha dichiarato un raggiante Roberto Lacorte. “Sono contento perché è ancora più bella di come la immaginavamo e di questo voglio ringraziare Alessandro Vismara e tutto il team che l’ha fatta nascere”. Gli fa eco la moglie Luisa, che di Nikka ha contribuito a realizzare gli interni: “È una barca che sentiamo nostra, perché c’è molto di noi, del nostro carattere e delle nostre idee. Tutto questo però non sarebbe stato possibile altrove: con Alessandro c’è amicizia, stima e fiducia, e solo con questi presupposti poteva nascere un gioiello come Nikka”. Per Alessandro Vismara, infine: “Questa barca è nata dalla cultura di un armatore esperto e maturo ed è la sintesi dell’esperienza Vismara nelle imbarcazioni da crociera regata ad alta tecnologia. Uno yacht da produrre in piccola serie su misura, che unisce il mondo Vismara a quello Baltic”.
Nikka, che subito dopo il varo è scesa in acqua per i primi test di messa a punto e che entro qualche settimana sarà pronta per il suo battesimo in crociera con la famiglia Lacorte (papà, mamma e i due piccoli Nicola e Chicca, da cui, appunto, il nome Nikka), l’anno prossimo parteciperà alle regate offshore più importanti del Mediterraneo (a partire dalla 151 Miglia, la regata ideata da Roberto Lacorte) con lo sponsor Celadrin sulle vele e un equipaggio in cui spicca la presenza, come tattico, del campionissimo Tommaso Chieffi, programma che avrà il suo culmine nell’Atlantic Rally for Cruisers, la traversata atlantica sogno di qualsiasi velista, preludio di una stagione di regate caraibiche.. Un’imbarcazione bellissima, moderna ed elegante, concepita per navigare velocemente (e comodamente) in crociera, ma non solo: perché Nikka, leggera e performante, con vele realizzate dalla North Sails in 3DL e attrezzatura al top della categoria, è stata varata con l’obiettivo di correre (e vincere) anche le principali regate lunghe del Mediterraneo, primi passi di un programma che prevede anche una traversata atlantica.
Un programma ambizioso, caratteristica di famiglia, visto che gli armatori di Nikka, che è stata varata sabato scorso a Viareggio nel piazzale antistante il cantiere Vismara con una grande festa, sono Roberto e Luisa Lacorte, affiatata coppia nella vita e per mare, che dopo aver navigato per innumerevoli miglia con le barche precedenti (un 28’, un 34’, sempre firmato Vismara, e un 40’ di serie), hanno concretizzato un sogno, quello di pensare e poi realizzare, fianco a fianco con il cantiere e i suoi progettisti, la “barca della vita”. Così è nato il Vismara V47 RC Nikka, un moderno cruiser-racer costruito in sandwich di carbonio, che sposa gli elevati contenuti tecnici del cantiere Vismara con le linee classiche dei Baltic Yachts, un connubio perfetto, pensato per un armatore esigente e destinato ad una produzione di piccola serie.
“Nikka è la barca che volevamo, l’abbiamo pensata e realizzata com’era nei nostri sogni”, ha dichiarato un raggiante Roberto Lacorte. “Sono contento perché è ancora più bella di come la immaginavamo e di questo voglio ringraziare Alessandro Vismara e tutto il team che l’ha fatta nascere”. Gli fa eco la moglie Luisa, che di Nikka ha contribuito a realizzare gli interni: “È una barca che sentiamo nostra, perché c’è molto di noi, del nostro carattere e delle nostre idee. Tutto questo però non sarebbe stato possibile altrove: con Alessandro c’è amicizia, stima e fiducia, e solo con questi presupposti poteva nascere un gioiello come Nikka”. Per Alessandro Vismara, infine: “Questa barca è nata dalla cultura di un armatore esperto e maturo ed è la sintesi dell’esperienza Vismara nelle imbarcazioni da crociera regata ad alta tecnologia. Uno yacht da produrre in piccola serie su misura, che unisce il mondo Vismara a quello Baltic”.
Nikka, che subito dopo il varo è scesa in acqua per i primi test di messa a punto e che entro qualche settimana sarà pronta per il suo battesimo in crociera con la famiglia Lacorte (papà, mamma e i due piccoli Nicola e Chicca, da cui, appunto, il nome Nikka), l’anno prossimo parteciperà alle regate offshore più importanti del Mediterraneo (a partire dalla 151 Miglia, la regata ideata da Roberto Lacorte) con lo sponsor Celadrin sulle vele e un equipaggio in cui spicca la presenza, come tattico, del campionissimo Tommaso Chieffi, programma che avrà il suo culmine nell’Atlantic Rally for Cruisers, la traversata atlantica sogno di qualsiasi velista, preludio di una stagione di regate caraibiche.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon