Lo scenario è di quelli che lasciano senza fiato, i contenuti di quelli che non si dimenticano facilmente.
Nei giorni scorsi a Baia, presso la sede Fiart, è andata in scena Inside Fiart, un viaggio alla scoperta delle imbarcazioni, della storia di un importante player della scena nautica internazionale, del suo presente e del suo futuro.
Il 26 e 27 luglio il cantiere ha aperto le proprie porte ai partner della Rete Vendita provenienti da tutta Europa, ai clienti e alla stampa, per un viaggio ed un’esperienza esclusivi.
L’Amministratore Delegato Giancarlo di Luggo dando il benvenuto, ha ricordato la passione di famiglia, gli esordi epici con piccole barche e il continuo investimento in progetti ambiziosi.
“Cogliere il cambiamento e il momento in cui affrontarlo è la nostra sfida per i prossimi anni” ha concluso con un po’ di emozione “forti dell’eredità di nostro padre Ruggiero e dell’amore che ci ha trasmesso per questo lavoro”.
Analoga vision nelle parole di Annalaura di Luggo, Presidente Fiart, che ha parlato dell’importanza di guardare sempre con occhi nuovi anche a ciò che ci circonda, imparando a valorizzarlo.
Marco Vertecchi, Consigliere Delegato e responsabile della formazione del personale, è intervenuto per parlare di motivazione. Ricordando la celebre frase di Ruggiero di Luggo “Sei un vero leader quando permetti agli altri di sbagliare perché capisci che da quello sbaglio impareranno a crescere”, ha presentato il progetto Fiart Academy, scuola di formazione sponsorizzata dall’azienda che aprirà i battenti in autunno, con finalità di concreto inserimento nel mondo del lavoro di figure professionali come carpentieri, elettricisti, marinai.
Simone Lorenzano, Direttore Generale, ha presentato le principali caratteristiche e le linee guida che hanno indirizzato lo sviluppo dei nuovi modelli Seawalker 35 e 39, insistendo sull’importanza di un processo di modernizzazione che coinvolge tutti gli aspetti produttivi e le persone di Fiart. Anticipando i progetti per l’immediato futuro, Lorenzano ha annunciato la collaborazione con l’architetto e yacht designer Stefano Pastrovich che è intervenuto in collegamento video, sottolineando le suggestioni e le consonanze che hanno dato il via a questa collaborazione per la realizzazione entro la stagione 2022 di un nuovo modello, il cui ambizioso scopo è quello di proporre una barca iconica, ricca di stile senza rinunciare ai volumi, pensata per una clientela esigente in termini di qualità, design e squisita artigianalità.
La giornata Inside Fiart si è conclusa con il coinvolgimento diretto delle maestranze che hanno lavorato alla progettazione e costruzione del Seawalker 39, che hanno avuto il compito di scoprire e svelare al pubblico il primo modello realizzato.
Seawalker 39 ha toccato l’acqua salutato dagli ospiti e dai dipendenti Fiart, un modo diverso e inedito di scoprire tutto quello che c’è dietro un nuovo modello e rendere così omaggio a una realtà fortemente radicata nel territorio e nella nautica italiana.
Martedì 27 luglio, la giornata è stata dedicata al territorio con un’experience pensata per gli amanti del mondo marino con le immersioni guidate al Parco Sommerso Archeologico di Baia, un'area marina protetta a poche miglia dal cantiere Fiart definita "la Pompei sommersa", poiché ha una struttura simile a quella della città romana.
Al termine dell’immersione partner e ospiti sono usciti nella baia antistante il cantiere per una prova esclusiva del Seawalker 39, per apprezzarne appieno le peculiarità interne ed esterne e la piacevolezza in navigazione.
La promozione dei nuovi modelli e dei futuri progetti Fiart continuerà nei prossimi mesi con la partecipazione alle più importanti fiere del settore.
Dal 7 al 12 settembre Fiart parteciperà allo Yachting Festival di Cannes con uno stand presso il Vieux Port in cui sarà possibile visitare e provare le imbarcazioni della gamma Seawalker al completo 35, 39 e 43 e il Cetera 60.
La settimana successiva, dal 16 al 21 settembre l’azienda si sposterà in Liguria per il Salone Nautico di Genova, in cui saranno a disposizione del pubblico i modelli Seawalker 35, 39 e 43.
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza