domenica, 26 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

class 40    optimist    29er    la cinquecento    cnsm    attualità    maxi    tre golfi    regate    foil    rigasa    ambiente    porti    conftrasporto    america's cup    leggi e regolamenti    vele d'epoca    star   

MELGES 32

Melges 32: il calendario regate del 2024

melges 32 il calendario regate del 2024
redazione

La storia quasi ventennale della classe one design Melges 32 è pronta ad aggiungere un ulteriore capitolo con la nuova stagione di regate 2024.

Sono infatti già state già definite le date e le location che ospiteranno il tour di quella che continua a rappresentare un punto di riferimento nella misura dei 30 piedi in una storia di successo senza eguali per la categoria.
Una novità e due conferme sono gli ingredienti che attendono i team (di Germania, Norvegia, Olanda, Gran Bretagna, Ungheria, Bulgaria e Italia le nazioni confermate al momento) che si sfideranno per il titolo di campione della Melges 32 League 2024 e per il titolo iridato.

La lunga stagione Melges 32 si aprirà a fine aprile (dal 25 al 27) partendo dal campo di regata siciliano di Sferracavallo (Palermo) che, per questa classe, rappresenta una novità assoluta. Le grandi aspettative unite alla curiosità per una location inedita per i Melges 32 hanno trovato piena garanzia di successo attraverso l’invito rivolto alla classe da parte di Checco Bruni, Direttore Sportivo del Circolo Velico Sferracavallo, e di tutto il Club. Invito raccolto dalla flotta Melges 32 che nel proprio DNA ha da sempre avuto l’intenzione di regatare in location inedite.

La classe Melges 32 disputerà a Sferracavallo anche il secondo Grand Prix della stagione in programma dal 7 al 9 giugno.

A luglio i riflettori saranno puntati su Riva del Garda dove la classe Melges 32 sarà protagonista insieme alla flotta Melges 24 (che qui disputerà la terza tappa stagionale della propria European Sailing Series) per un appuntamento speciale che segue il successo dell’edizione 2023.

Puntaldia e la sua Marina si confermano un punto fisso per la classe Melges 32 che ha scelto questa destinazine e questo spettacolare campo di regata per la sfida del Campionato del Mondo 2024 in programma dal 9 al 12 ottobre.

Max Augustin, Presidente International Melges 32 Class Association – “La classe Melges 32 dopo la scorsa stagione ha fatto grandi passi avanti verso un futuro in cui ci aspettiamo di scrivere ancora tanti capitoli perché continuiamo a ricevere l’attenzione e l’interesse di molti armatori che vogliono regatare con noi; alcuni di loro entreranno a far parte della nostra famiglia già in questa stagione pertanto non vediamo l’ora di regatare in tre location che, secondo noi, sono tra il meglio che si possa desiderare”.

Francesco Bruni, Direttore Sportivo Circolo Velico Sferracavallo – “Ancora una volta il Golfo di Sferracavallo e il nostro Circolo si apprestano ad ospitare un evento di respiro internazionale e dall’alto valore sportivo. Ringrazio la classe Melges 32 che ha scelto il nostro campo di regata per la disputa di due appuntamenti 2024. È davvero un piacere ospitare in Sicilia e a Sferracavalo una classe che ha fatto la storia della vela one design per quasi 20 anni e che continua ad essere un punto di riferimento. A tutti i team Melges 32 porgo da subito il più caloroso benvenuto da parte del Circolo Velico Sferracavallo”. 

Carlo Demurtas, Race Director Fraglia Vela Riva – “Il mondo Melges e la Fraglia Vela Riva hanno da sempre un feeling speciale tanto che non si contano le regate per tutte le classi Melges che abbiamo organizzato assieme. Siamo quindi felici di poter accogliere anche nella stagione 2024 entrambe le flotte in un appuntamento unico per i Melges 32, per i Melges 24 (presenti contemporaneamente a Riva del Garda) e per il nostro Club”.

Marie-Hélène Polo, Amministratore Delegato Marina di Puntaldia – “Quello tra Puntaldia e Melges è un legame sempre più forte. Puntaldia è entrata nel mondo della vela agonistica e delle regate one design proprio grazie a un felice incontro con il mondo Melges nel 2019. Da allora, tutti gli anni il nostro calendario ha ospitato uno o più eventi delle classi Melges, tra cui campionati europei e mondiali. Siamo onorati e felici di accogliere nuovamente una classe così prestigiosa, con l’evento di punta della stagione 2024 Melges 32, il Campionato del Mondo. Sarà per noi l’occasione di riabbracciare i tanti team vecchi e nuovi che hanno contribuito alla storia di successo della classe Melges 32 e che sono stati fondamentali nell’affermazione di Puntaldia come campo di regata one design”.

 


15/11/2023 17:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Villasimius: al via il Sardinia Challenge, il Trofeo Kinder Joy of Moving e la Coppa Italia WingFoil

Dal 23 al 26 maggio Villasimius ospita il Sardinia Challenge, una serie di eventi legati al mondo della vela che comincia con la terza tappa del Trofeo Kinder Joy of Moving - Coppa Touring

Sugar 3 di Ott Kikkas vince il Campionato ORC del Mediterraneo

Ott Kikkas:"Abbiamo partecipato con un equipaggio misto estone e italiano che ha fatto un lavoro fantastico, sono davvero soddisfatto di loro, in particolare delle nostre leggende a bordo come Sandro Montefusco e Matteo Ivaldi"

Napoli: gli “Scugnizzi a Vela” varano la Nave Scuola Matteo Caracciolini

Ammiraglio Vitiello: “Il mare palestra e opportunità per insegnare regole”. Il Sindaco Manfredi: “Organizzazioni e istituzioni per una seconda opportunità”. Si festeggia la contrattualizzazione di due “Scugnizzi”

Sardinia Challenge: a Villasimius il Trofeo Kinder e la Coppa Italia WingFoil

Dal 23 al 26 maggio prossimi, Villasimius ospita il Sardinia Challenge, una serie di eventi legati al mondo della vela che comincia con la terza tappa del Trofeo Kinder Joy of Moving - Coppa Touring

Class 40: Sericano e Rosetti in lizza per la Paprec 600

Le belle regate per i Class 40 esistono e le fanno i francesi. Il Trophée Mediterranée ha completamente snobbato la Roma per 2 ed ora le barche sono in acqua per questa bella regata che parte da Saint Tropez e si snoda tra le isole toscane

A Barcellona l'America's Cup si tinge di rosa con Puig

Il trofeo della Puig Women's America's Cup presentato a Barcellona

Marina Genova, concluso il 2° Classic Boat Show

Conclusa la seconda edizione del Classic Boat Show, la mostra-mercato rivolta al mondo della marineria tradizionale tenutasi dal 17 al 19 maggio 2024 presso il Marina Genova in contemporanea a Yacht & Garden

Draghetto di Enrico de Crescenzo è il 30° Campione Italiano ESTE 24

La barca del C.C.ANIENE, conferma la forza del sodalizio capitolino in questa classe, prendendo l’eredità di Ridecosì e di Aniene Young, predecessori vincenti di quattro titoli italiani

Protagonist: vittoria per El Moro alla 26ma Gentlemen's Cup

Nel weekend del 18-19 Maggio si è disputata la 26^ edizione della Gentlement’s Cup, campionato Open per Armatori Timonieri organizzato dal Circolo Vela Gargnano, quinto appuntamento per la Classe Protagonist per il circuito Bossong Sailing Series

Viareggio, classe Star: Chieffi e Colaninno firmano il VI Trofeo Seven Stars

Enrico Chieffi e Nando Colaninno firmano il VI Trofeo Seven Stars -Memorial Sergio Puosi nella classe Star, Andrea Poli vince nei Finn

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci