sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf   

MELGES 32

Melges 32: il calendario regate del 2024

melges 32 il calendario regate del 2024
redazione

La storia quasi ventennale della classe one design Melges 32 è pronta ad aggiungere un ulteriore capitolo con la nuova stagione di regate 2024.

Sono infatti già state già definite le date e le location che ospiteranno il tour di quella che continua a rappresentare un punto di riferimento nella misura dei 30 piedi in una storia di successo senza eguali per la categoria.
Una novità e due conferme sono gli ingredienti che attendono i team (di Germania, Norvegia, Olanda, Gran Bretagna, Ungheria, Bulgaria e Italia le nazioni confermate al momento) che si sfideranno per il titolo di campione della Melges 32 League 2024 e per il titolo iridato.

La lunga stagione Melges 32 si aprirà a fine aprile (dal 25 al 27) partendo dal campo di regata siciliano di Sferracavallo (Palermo) che, per questa classe, rappresenta una novità assoluta. Le grandi aspettative unite alla curiosità per una location inedita per i Melges 32 hanno trovato piena garanzia di successo attraverso l’invito rivolto alla classe da parte di Checco Bruni, Direttore Sportivo del Circolo Velico Sferracavallo, e di tutto il Club. Invito raccolto dalla flotta Melges 32 che nel proprio DNA ha da sempre avuto l’intenzione di regatare in location inedite.

La classe Melges 32 disputerà a Sferracavallo anche il secondo Grand Prix della stagione in programma dal 7 al 9 giugno.

A luglio i riflettori saranno puntati su Riva del Garda dove la classe Melges 32 sarà protagonista insieme alla flotta Melges 24 (che qui disputerà la terza tappa stagionale della propria European Sailing Series) per un appuntamento speciale che segue il successo dell’edizione 2023.

Puntaldia e la sua Marina si confermano un punto fisso per la classe Melges 32 che ha scelto questa destinazine e questo spettacolare campo di regata per la sfida del Campionato del Mondo 2024 in programma dal 9 al 12 ottobre.

Max Augustin, Presidente International Melges 32 Class Association – “La classe Melges 32 dopo la scorsa stagione ha fatto grandi passi avanti verso un futuro in cui ci aspettiamo di scrivere ancora tanti capitoli perché continuiamo a ricevere l’attenzione e l’interesse di molti armatori che vogliono regatare con noi; alcuni di loro entreranno a far parte della nostra famiglia già in questa stagione pertanto non vediamo l’ora di regatare in tre location che, secondo noi, sono tra il meglio che si possa desiderare”.

Francesco Bruni, Direttore Sportivo Circolo Velico Sferracavallo – “Ancora una volta il Golfo di Sferracavallo e il nostro Circolo si apprestano ad ospitare un evento di respiro internazionale e dall’alto valore sportivo. Ringrazio la classe Melges 32 che ha scelto il nostro campo di regata per la disputa di due appuntamenti 2024. È davvero un piacere ospitare in Sicilia e a Sferracavalo una classe che ha fatto la storia della vela one design per quasi 20 anni e che continua ad essere un punto di riferimento. A tutti i team Melges 32 porgo da subito il più caloroso benvenuto da parte del Circolo Velico Sferracavallo”. 

Carlo Demurtas, Race Director Fraglia Vela Riva – “Il mondo Melges e la Fraglia Vela Riva hanno da sempre un feeling speciale tanto che non si contano le regate per tutte le classi Melges che abbiamo organizzato assieme. Siamo quindi felici di poter accogliere anche nella stagione 2024 entrambe le flotte in un appuntamento unico per i Melges 32, per i Melges 24 (presenti contemporaneamente a Riva del Garda) e per il nostro Club”.

Marie-Hélène Polo, Amministratore Delegato Marina di Puntaldia – “Quello tra Puntaldia e Melges è un legame sempre più forte. Puntaldia è entrata nel mondo della vela agonistica e delle regate one design proprio grazie a un felice incontro con il mondo Melges nel 2019. Da allora, tutti gli anni il nostro calendario ha ospitato uno o più eventi delle classi Melges, tra cui campionati europei e mondiali. Siamo onorati e felici di accogliere nuovamente una classe così prestigiosa, con l’evento di punta della stagione 2024 Melges 32, il Campionato del Mondo. Sarà per noi l’occasione di riabbracciare i tanti team vecchi e nuovi che hanno contribuito alla storia di successo della classe Melges 32 e che sono stati fondamentali nell’affermazione di Puntaldia come campo di regata one design”.

 


15/11/2023 17:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

La Rigasa, ovvero "L'arte della regata d'altura"

“L’Arte della Regata d’Altura” è lo slogan dell’undicesima edizione della Rigasa, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese e tappa del Campionato Italiano Offshore 2024

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci