E' stata una giornata difficilissima per Uka Uka Racing Melges 24 dell'armatore Lorenzo Santini , portacolori del Club Vela Porto Civitanova, con al timone il triestino Lorenzo Bressani ed alla tattico lo sloveno Branko Brcin.
Due le prove disputate nella giornata odierna con un vento da Est di intensità compresa tra gli 8 ed i 12 nodi su di un percorso a bastone di due boline e due poppe ciascuno. In entrambe le prove la lunghezza del percorso era di circa 6,5 miglia.
Nella prima prova Uka Uka Racing parte a centro linea con un avversario posizionato a 45° sopravento che ha cazzato le vele visibilmente in anticipo rispetto al timing. Il Comitato di Regata tarda i soliti 20 secondi, dovuto ai tempi tecnici, per comunicare i numeri di prua. L'avversario che era partito sopra le vele di Uka Uka viene richiamato, ma intanto il team di Bressani ha perso metri preziosissimi e sono cominciati i dolori.
Una regata a dir poco in salita. In prima boa Uka Uka è trentaduesimo, i suoi diretti avversari sono uno diciassettesimo, Alina Helly Hansen, e l'altro, Fantastica con Celon, quarantunesimo.
Uka Uka cerca di recuperare, ma nelle retrovie c'è una bolgia impressionante. In boa di poppa Bressani recupera solo due barche. Nella successiva bolina Brcin tenta il tutto per tutto e va sulla destra del campo che sino ad ora non aveva mai pagato particolarmente, ma non si poteva fare diversamente.
Il recupero è minimo e Bressani recupera altre due barche, passa ventottesimo. Ma in poppa perde nuovamente e chiude trentunesimo. Alina è dodicesima, Fantastica quarantatreesimo.
La regata viene vinta da Pilot Italia.
Seconda prova. Uka Uka parte nuovamente a centro barca, ma è in ritardo sulla linea. Rispetto alla regata precedente riesce a liberarsi dagli avversari più facilmente.
Alla prima boa passa primo Sibello su All In (sarà squalificato perché richiamato per partenza anticipata ma non è rientrato) seguito da Blu Moon con Favini. Alina Helly Hansen è nuovamente davanti ad Uka Uka, ottava. Uka Uka passa in diciassettesima posizione.
Bressani non ci sta e vuole ridurre il più possibile il gap tra se ed il suo avversario più diretto.
Un bordeggio da manuale nel primo lato di poppa consente ad Uka Uka di recuperare ben sette posizioni e di portarsi sotto ad Alina che passa sempre ottava.
Al passaggio sulla seconda boa di bolina Uka Uka è sempre decimo, Alina recupera una posizione ed è settima.
Incomincia l'ultima poppa: Uka Uka mette nel mirino Alina. Il team è spianato in coperta per ridurre al minimo gli attriti. Il vento è debole e,per concentrare i pesi, l'armatore scende sottocoperta.
La regata viene vinta da Blu Moon davanti a Fratelli Giacomel di Riccardo Simoneschi. Alina Helly Hansen è sesto e Uka Uka Racing ottavo. Celon arriva intorno al 20esimo posto.
La classifica generale, quando manca una sola prova alla conclusione, vede al primo posto sempre Uka Uka Racing con un totale di 30 punti (1-1-13-3-1-2-1-[31]-8), sette in meno di Alina Helly Hansen che è secondo a 37 e mentre terzo a 49 punti che è risalito Blu Moon con Favini.
"E' stata una giornata tremenda - dice un Lorenzo Bressani piuttosto provato - per un motivo o per un altro non siamo mai riusciti a partire. In più con condizioni di vento leggero come oggi le velocità erano molto simili così che recuperare è molto più difficile. E' stata una giornata nera, una battuta d'arresto che non ci voleva. Manca solo una prova, ma con 86 barche ed il brutto risultato nella prima prova di oggi (ndr. 31) è ancora tutto molto aperto. Domani non staremo sicuramente a guardare. Siamo qua per cercare di vincere e daremo il massimo per raggiungere l'obbiettivo."
Domani la partenza della decima e conclusiva prova è in programma alle ore 10:00.
L'equipaggio dell'Uka Uka Racing Melges 24 è costituito da: l'armatore civitanovese LorenzoSantini, il timoniere Lorenzo Bressani, lo sloveno Branko Brcin alla tattica, Mr. Melges 24, Federico Michetti, alle scotte e Francesca Prina a prua. Coach del team da ormai due stagioni il livornese Marco Savelli.
L'Uka Uka Racing è supportato da: Helly Hansen, Ares Italia, HS Marine, Punto Snai, Serafini Yacht & Braid, Battistelli & Assistudio, Lomek, Giuseppe Morresi, Meridiana, Officine Meccaniche Romagnoli, MC Impianti, Euromarche, Arteficium, Olicor e Scalalaggio Anconetani.
Classifica generale provvisoria dopo 9 prove con uno scarto:
1) Uka Uka Racing (ITA), Santini-Bressani 1-1-13-3-1-2-1-[31]-8 30 pti
2) Alina Helly Hansen (ITA), Abbà-Bianchi 3-4-3-2-2-[61]-5-12-6 37 pti
3) Blu Moon (SUI), Rossini-Favini 5-12-5-1-[18]-9-8-8-1 49 pti
4) Fantastica (ITA), Cirillo-Celon 2-6-2-5-5-11-3-[43]-21 54 pti
5) Joe Fly (ITA), Maspero-Zandonà 18-15-6-4-[58]-8-6-4-13 74 pti
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca