Vela - MedCup, Portimao - Hanno atteso il più possibile i giudici del Trofeo del Portogallo, ma il vento, ieri, non ha proprio voluto saperne di entrare nella Praia da Rocha, impedendo ai team delle TP52 e GP42 Series di darsi battaglia alla conquista del titolo. Per i team, è stata dunque una giornata di relax trascorsa nel Villaggio Audi MedCup di Portimao, fra partite di calcio improvvisate, con Matador protagonista, e sport in televisione, con la Formula Uno, i mondiali di atletica e, soprattutto, il match di rugby fra gli All Blacks e l'Australia, capace di tenere moltissimi veliti, su tutti Dean Barker & Co., attaccati agli schermi.
La giornata senza regate è stata comunque fondamentale per l'intero Circuito Audi MedCup, con gli organizzatori che hanno infatti approfittato dell'annullamento delle gare per annunciare il calendario 2010 e alcuni importanti cambiamenti nella Box Rule.
Il futuro del Circuito Audi MedCup
Il Trofeo del Portogallo è stata infatti la sede per la TP52 Class Association per accettare una serie di cambiamenti applicabili alla stagione 2010, come transizione verso la nuova Box Rule prevista per il 2011.
Il mese scorso armatori e manager della TP52 Series si sono riuniti infatti a Cagliari durante il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, terzo evento del Circuito Audi MedCup 2009. La decisione presa è stata dunque quella di migliorare la Box Rule che governa il design delle barche per la Classe 2011. Obiettivo primario sarà di produrre barche più veloci e facili da portare, al fine di ridurre i costi della stagione, mantenendo però la spettacolarità che caratterizza questi monoscafi di 52 piedi. Più nello specifico, la volontà è di ridurre le spese di un terzo, senza rendere però troppo costosi i cambiamenti per modificare le attuali barche.
I cambiamenti chiave nella nuova Box Rule saranno quindi la riduzione del peso dell'equipaggio da 1273 chili a 1100 (passando, in altre parole, da 15 a 13 membri di equipaggio), e la rimozione della zavorra interna, oltre a una serie di piccoli cambiamenti per portare il dislocamento delle barche fino ai richiesti 7400 chilogrammi.
A Portimao è stato inoltre deciso che per la stagione 2010 il tangone dello spinnaker sarà rimpiazzato da un bompresso (questo permetterà di avere spinnaker più larghi e facili da gestire), la randa sarà squadrata, ci sarà un doppio back stay e 150 chili di peso in più nel bulbo.
Nacho Postigo (ESP), Direttore Tecnico del Circuito Audi MedCup, ritiene che queste modifiche saranno positive sia per la flotta e sia per il Circuito: "E' stato molto positivo ottenere il consenso da parte di tutti gli armatori, sia per la prossima stagione sia per attrarre nuovi armatori, che potranno regatare con tre persone in meno a bordo, e potranno costruire quattro vele in meno rispetto a quest'anno. Ridurre i costi mantenendo intatta la filosofia del Circuito è un buon modo per attrarre nuovi armatori."
"Come organizzatori del Circuito Audi MedCup - continua Postigo - stiamo lavorando su una serie di nuove regole per la stagione 2010 basate su questi cambiamenti, e il nostro piano è di contenere i costi per i team. Annunceremo i cambiamenti molto presto, così da incoraggiare subito i potenziali armatori ad unirsi al Circuito."
Nacho Postigo, anche in qualità di velista esalta i cambiamenti: "Da un punto di vista velico penso che le barche saranno più semplici e dunque più facili da gestire, ma saranno anche più veloci e avranno un aspetto molto diverso. Ma ci sarà sempre una grande sfida per gli equipaggi. Anche perché quando le barche diventeranno più semplici da manovrare, sarà più facile spingerle al massimo. Sarà interessante vedere come i team svilupperanno le nuove tecniche. Per le regate costiere si utilizzano soprattutto le vele dei bastoni. Il gennaker sarà più grande di 15 metri quadri, e di conseguenza le barche saranno molto più veloci nelle andature portanti, magari non nella velocità massima ma certamente nell'accelerazione dopo le strambate. Guardando i disegni di un TP52 del 2009, e di uno del 2010, sembrerà che ci siano 10 anni di differenza, nonostante solo due piccoli cambiamenti: il bompresso e la randa squadrata."
Annunciato il nuovo calendario per la stagione 2010
"Quest'anno - dice Ignacio Triay, Direttore del Circuito Audi MedCup, a proposito del nuovo calendario annunciato oggi - abbiamo notato che i team preferiscono un calendario con cinque eventi. Il format che suggeriamo per il 2010 è basato sull'idea di avere le barche in banchina dal sabato, così da permettere al pubblico di vederle. La domenica inizieranno gli allenamenti, con la Practice dei TP52 che si terrà di martedì. Poi ci saranno 5 giorni di regate per questa Series, e quattro per i GP42. Con questo formato, offriamo al pubblico due weekend interi con lo spettacolo dell'Audi MedCup."
Ecco i
l calendario dell'Audi MedCup 2010:
- Audi MedCup Event 1, dall'11 al 16 maggio
- Audi MedCup Event 2, dal 15 al 20 giugno
- Audi MedCup Event 3, dal 20 al 25 luglio
- Audi MedCup Event 4, dal 24 al 29 agosto
- Audi MedCup Event 5, dal 13 al 18 settembre
Soltanto l'ultimo evento finirà di sabato. "Per garantire - conclude Triay - che l'ultima festa della stagione avvenga di sabato."
Circuito Audi MedCup 2009
Trofeo del Portogallo
TP52 Series
Classifica generale - Giorno 3
1. Artemis (SWE), 3+4+2+2+4+1,5= 16,5 punti
2. Emirates Team New Zealand (NZL), 2+3+6+3+1+3= 18 punti
3. Quantum Racing (USA), 1+1+4+8+3+6= 23 punti
4. Bigamist (POR), 5+5+1+1+8+7,5= 27,5 punti
5. Matador (ARG), 4+11(DSQ)+7+4+5+4,5= 35,5 punti
...
GP42 Series
Classifica generale - Giorno 2
1. Caser Endesa (ESP), 3+1+3+2+1= 10 punti
2. Roma (ITA), 2+2+2+1+4= 11 punti
3. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 1+3+1+5+5= 15 punti
4. Turismo Madrid (ESP), 4+5+4+3+2= 18 punti
5. Airis (ITA), 5+4+5+4+3= 21 punti
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica