Si chiude con la vittoria a stelle strisce di Bliksem la quarta tappa dell'Audi Sailing Series, circuito riservato alla classe Melges 32 che ha impegnato una nutrita flotta di imbarcazioni durante l'anno.
Mascalzone Latino, debuttante nella classe Melges, dopo la vittoria alla XXV^ edizione della Primo Cup di Montecarlo a Febbraio, ha concluso in settima posizione la tappa di Cagliari.
A conquistare il titolo di leader del Circuito 2009 è stato Calvi Network, equipaggio capitanato da Carlo Alberini con Gabriele Benussi alla tattica.
Vincenzo Onorato, alla sua seconda uscita al timone del nuovo monotipo, ha regatato con Adrian Stead (tattico), Gerry Mitchell (randa), Andrea Ballico e Matteo Nicolich (trimmer), Marco Cornacchia (prodiere), Daniele Fiaschi (drizze) e Davide Mereghetti (albero).
Durante i tre giorni di regate si sono svolte solo cinque delle otto prove previste, il Comitato di regata dello Yacht Club Cagliari è stato costretto a rinunciare a svolgere le regate nella giornata di sabato a causa del forte vento di Maestrale. Anche venerdì il meteo avverso, il vento questa volta era troppo debole, ha rimandato a terra i regatanti prima del previsto, non permettendo lo svolgimento dell'ultima prova di giornata.
Con un quinto, un tredicesimo, un terzo, un decimo e un sesto posto, i Mascalzoni hanno conquistato la settima piazza della classifica generale a soli quattro punti dal terzo gradino del podio.
Il prossimo appuntamento per l'equipaggio di Onorato sarà a bordo del Farr 40, per il Campionato Europeo di classe, a Cagliari dal 29 luglio al 1 agosto. Mascalzone Latino, tre volte campione del Mondo Farr 40, è attualmente il Campione Europeo in carica.
MARCO CORNACCHIA (prodiere di Mascalzone Latino Melges 32): "Oggi c'era un vento bellissimo, abbiamo fatto un terzo, un decimo ed un sesto, tenendo conto che in pratica è la nostra prima uscita con vento forte siamo contenti di come è andata. Abbiamo concluso la manifestazione settimi a soli quattro punti dal terzo in classifica, siamo soddisfatti."
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)