martedí, 28 luglio 2026

OPTIMIST

Mar del Plata: parte il Mondiale Optimist 2024

mar del plata parte il mondiale optimist 2024
redazione

È tutto pronto a Mar del Plata, Argentina, per l’inizio del Campionato Mondiale Optimist 2024, organizzato dal Club Náutico Mar del Plata con l'approvazione della Asociación Optimist Argentina (AOA) e sotto l’autorità dell’International Optimist Dinghy Association (IODA). L'evento si svolgerà dal 5 al 15 dicembre e vedrà la partecipazione di 227 atleti provenienti da 52 nazioni.

 

Dopo la prima selezione nazionale, tenutasi ad aprile nelle acque di Marina di Carrara, e la seconda selezione conclusasi meno di un mese fa a Cagliari, cinque azzurri rappresenteranno l’Italia in questo importante appuntamento: Leandro Scialpi (Centro Nautico Bardolino), Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), Tommaso Geiger (Società Triestina Sport del Mare), Mattia di Martino (Società Velica Barcola Grignano) e Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia).

 

I partecipanti saranno suddivisi in batterie per competere nell’Optimist Individual World Championship (IWC), che si articola in sei giornate complessive. Nel cuore del campionato, durante il sesto e il settimo giorno, si svolgerà l’Optimist Team Racing World Championship (TRWC), dedicato alle regate a squadre.

 

Questa competizione vedrà la partecipazione di un massimo di 48 squadre, ciascuna composta da 4 o 5 velisti, con 4 atleti che gareggeranno in ogni regata. In caso di più di 48 squadre idonee, e qualora il paese ospitante non qualificasse una propria squadra, questa avrà la precedenza sostituendo l'ultima squadra qualificata.

 

Il Campionato Mondiale Optimist prenderà ufficialmente il via il 5 e 6 dicembre con le giornate dedicate all'arrivo delle delegazioni, alla registrazione e alle stazze delle imbarcazioni. Gli alloggi ufficiali saranno accessibili a partire dalle ore 14, mentre nel pomeriggio si svolgerà il meeting dei Team Leader e la suggestiva Cerimonia di Apertura, che darà il benvenuto a tutti i partecipanti.

 

Le prime regate del Campionato Individuale si terranno dal 7 al 9 dicembre, con tre giornate di sfide intense nelle acque di Mar del Plata. Successivamente, il 10 e l’11 dicembre, sarà la volta del Campionato a Squadre, che offrirà un emozionante intermezzo con regate dedicate alle squadre nazionali.

 

Dal 12 al 14 dicembre si tornerà al Campionato Individuale, con altre tre giornate di competizioni decisive che decreteranno i vincitori nelle diverse categorie. L'evento si concluderà il 15 dicembre con la Cerimonia di Premiazione e la chiusura ufficiale del campionato, celebrando i protagonisti e i momenti più emozionanti di questa grande manifestazione velica.

 

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha dichiarato:

"Mi aspetto un campionato molto fisico per le condizioni meteo che affronteremo. Da quando siamo arrivati, abbiamo trovato non meno di 18 nodi di vento e onde di 2,5 metri, talvolta anche più alte. Sarà fondamentale vivere ogni giorno al meglio, cercando di mantenere una media punti la più bassa possibile. Per i più leggeri, sarà cruciale superare il primo giorno per poi puntare allaccesso alla Gold nei due giorni seguenti. Non credo ci siano favoritissimi a priori: nessuno ha dimostrato di essere superiore agli altri durante l'nno. Per noi sarà un campionato impegnativo, inutile negarlo, dato che le condizioni sono molto diverse dalle nostre, ma ne eravamo consapevoli e il nostro obiettivo è fare del nostro meglio.”

 

Venerdì 6 dicembre sarà segnato da un momento speciale: la tanto attesa Cerimonia di Apertura del Campionato Mondiale Optimist. Un evento simbolico che darà ufficialmente il via alla manifestazione.

 

Si ricorda che tra l'Argentina e l'Italia ci sono 4 ore di fuso orario. Pertanto, tutti i comunicati stampa relativi al Campionato verranno emessi nella mattina successiva agli eventi.

 

Il sito ufficiale dell’evento classifiche complete sono disponibili anche su: https://2024worlds.optiworld.org/en/default/races/race

 


06/12/2024 11:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trans Benaco, i Melges 32 dominano la 40ª edizione: Wilma firma il successo del quarantennale

A conquistare il titolo della 40ª Trans Benaco Cruise Race è stato Wilma (GER 193), Melges 32 armato dal Circolo Vela Torri e timonato da Carlo Cavagna, capace di completare le due prove con un tempo complessivo di 7 ore, 30 minuti e 22 secondi

Il Mondiale OpenSkiff entra nel vivo: a Calasetta una flotta ricca di medaglie

Tra i 166 registrati diversi protagonisti delle ultime edizioni iridate. Grande attesa per la squadra italiana, oltre che per gli atleti della Lega Navale Italiana Sezione Sulcis, organizzatore dell'evento

Si conclude a Capodimonte il Trofeo Optimist Italia

Il vento detta i tempi di questa ultima giornata e la terza tappa si chiude con un totale di sei prove svolte

52 Superseries: capolavoro Paprec

Marina Rubicón Lanzarote 52 SUPER SERIES Sailing: Sled apre, Paprec firma il capolavoro e si prende la la testa della classifica

Trofeo Optimist Italia: Pasquini e Pucci partono al comando sul Lago di Bolsena

Nella Divisione A il primo leader della classifica è Massimo Pasquini (LNI Ostia), autore di una serie molto regolare (8-5-1); nella Divisione B Valerio Pucci (Circolo Nautico Marina di Carrara) ha preso il comando grazie ai parziali di 1-1-5

52 Superseries: Paprec leader incontrastato

La seconda giornata alla Marina Rubicón di Lanzarote conferma l’altissimo livello della flotta: Paprec mantiene la leadership grazie a una prova magistrale nella prima manche, mentre Sled risponde con una vittoria di forza nella seconda

52 SUPER SERIES: Trinity rompe il dominio ma Sled allunga a Lanzarote

Il comitato di regata ha sfruttato una breve finestra meteorologica per far disputare una regata intensa, nella quale Trinity Racing ha conquistato il primo successo stagionale, mentre Sled ha consolidato la leadership dell'evento

Optimist, Bolsena: seconda giornata da incorniciare al Trofeo Optimist Italia

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: Tabacco conquista il primato nella Divisione A e Valerio Pucci resta in testa nella Divisione B

Golden Globe Race: in sei danno forfait prima della partenza

A 47 giorni dal via del 6/9, ben sei skipper hanno rinunciato al sogno di prendere parte alla regata più estrema della vela oceanica, mentre altri sei stanno attraversando l'Atlantico cercando di completare in tempo la qualificazione obbligatoria

52 Superseries: a Marina Rubicón Paprec vince al fotofinish

La terza tappa delle 52 SUPER SERIES si decide tra Ocs, manovre millimetriche, penalità e vento forte: Platoon domina tutte e due le prove, Alkedo brilla e poi paga per la falsa partenza, Sled perde contatto, Paprec vince per la costanza di risultati

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci