Arriverà domani al porto di Livorno il “Clipper Stad Amsterdam” il veliero di 76 metri a tre alberi costruito nel 1997 - su commissione del Consiglio Comunale di Amsterdam e del Gruppo Randstad - per offrire a studenti e lavoratori opportunità di formazione e riqualificazione professionale.
L’imbarcazione oggi, oltre a partecipare e vincere importanti regate, è utilizzata in tutto il mondo per far vivere alle aziende vicine a Randstad un’esperienza emozionale e simbolica che, nel caso dell’Italia, toccherà alcuni tra i più importanti porti del Mar Mediterraneo: Genova dal 2 al 5 giugno, Livorno dal 6 all’8 giugno, Gaeta il 10 e l’11 giugno e Napoli il 12 giugno.
Mercoledì 6 Giugno, alle ore 10.00 il veliero partirà per una Daily Cruise con clienti e giornalisti mentre alle ore 19.00 il Clipper ospiterà un workshop intitolato “Il mercato del lavoro alla ricerca della flessibilità”, durante il quale sarà approfondito il tema della flessibilità in entrata e in uscita nel mondo del lavoro con particolare focus su somministrazione, contratto a tempo determinato, apprendistato e le novità riguardanti la disciplina del licenziamento individuale.
“Il ‘Clipper Stad Amsterdam’ , creato dalla città di Amsterdam e dal Gruppo Randstad, rappresenta un esempio virtuoso di come il Pubblico ed il Privato possono creare insieme progetti di riqualificazione e formazione professionale. In questo caso, l’originalità dell’iniziativa ci riempie di orgoglio perché coniuga passato e futuro offrendo servizi utili per studenti e disoccupati in un contesto assolutamente unico” afferma Marco Ceresa Amministratore Delegato Randstad Italia.
Da più di dieci anni infatti, grazie a Randstad, secondo player al mondo del settore dei servizi per le Risorse Umane, il Clipper in Olanda è la sede di progetti di training rivolti a Persone volenterose di intraprendere sia carriere “in via d’estinzione”, come il maestro d’ascia, che mestieri più comuni come marinaio, assistente chef e cameriere.
Ricostruzione fedele di un tipico dutch clipper del XIX secolo – un veliero adibito al trasporto di merci e di persone lungo le rotte del thé – il “Clipper Stad Amsterdam” unisce il fasto e il romanticismo del passato con la tecnologia e il comfort del futuro ed è tra i vascelli più veloci al mondo.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero