martedí, 27 febbraio 2024

CNSM

La Cinquecento: Line Honours per il Vor60 sloveno Cleansport One

la cinquecento line honours per il vor60 sloveno cleansport one
redazione

Alle ore 12:51:33 di mercoledì 31 maggio, dopo cinquecento miglia di avvincenti match-race, il Vor60 Cleansport One timonato da Marjan Kocila ha tagliato il traguardo primo assoluto e della classe XTutti, aggiudicandosi il Trofeo Pellegrini Line Honour della 49^ edizione de La Cinquecento del Circolo Nautico Santa Margherita.

Ad accogliere l’equipaggio sloveno alla linea d’arrivo di Caorle una giornata quasi perfetta: sole, caldo, vento di bora con intensità tra i dieci e i quindici nodi, mare leggermente increspato, le condizioni ideali per il veloce e leggero scafo oceanico.

Grande soddisfazione all’arrivo per tutto l’equipaggio e per Marjan Kocila, timoniere e team manager dello Sky Sailing Team che ha così commentato l’impresa: ”Siamo molto felici di essere arrivati primi al traguardo, ci aspettavamo meno vento, invece abbiamo sempre corso, anche se in un paio di occasioni ci siamo fermati, aspettando il rinforzo di vento della sera lungo la costa. Siamo entusiasti di aver corso contro avversari determinati come Neomind e QQ7 ma eravamo confidenti che la nostra barca, la più grande della flotta, avrebbe tenuto la testa della regata. Siamo un gruppo di amici, alcuni di noi navigano insieme da più di vent’anni e siamo emozionati di aver fatto la Line Honour alla nostra prima La Cinquecento”.

Insieme a Marjan Kocila hanno navigato: Peter Brajnik drizze, Jost Sodnik prodiere, Matic Kovacic drizze, Andraz Kocjan prodiere, Miran Pavlic trimmer, Janez Bensa navigatore, Matija Pirih trimmer albero, Andrej Brumat trimmer, Matjaz Begus trimmer, Kimy Begus Kutin albero, Jani Slapnik albero, Goran Torkar trimmer, Božidar Pekelnik trimmer.

Secondi al traguardo di Caorle alle 13:19:02 un’altra imbarcazione con team internazionale, il nuovissimo Neomind, Neo 430 di Sascha Schroder, tra i favoriti alla vittoria Overall con i tempi compensati ORC.

Ottimo terzo posto assoluto alle 15:05:04 per il Farr 53 QQ7 del ravennate Salvatore Costanzo, felice dopo la lunga cavalcata nell’ultimo tratto di regata, che li ha visti risalire veloci con andature larghe al traverso.

Nel frattempo il vento nel basso Adriatico ha cominciato a latitare, dividendo ulteriormente la flotta in piccoli gruppi.

Farraway, Farr 40 di Alessandro Fiori, Hauraki Millenium 40 di Mauro e Giovanni Trevisan (categoria X2) e Luna per Te, Millenium 40 dello Sporting Club Duevele sono riuscite a tenere il contatto con il vento, hanno passato Sansego in mattinata e navigano all’altezza dell’Istria prua verso il traguardo, che dovrebbero raggiungere nella tarda serata di oggi mercoledì 31 maggio.

Colombre di Massimo Juris-Matteo Conchetto e Mr Hyde dei determinati Marco Rusticali-Riccardo Rossi della categoria X2 hanno nel frattempo passato Sansego, dopo continui bordeggi.

Il resto della flotta si trova sgranata tra il centro Adriatico e l’inizio delle Isole Incoronate dove i temuti cali di vento hanno accentuato il divario dal gruppo di testa.

La regata si sta rivelando come una delle più veloci e interessanti degli ultimi anni, in cui fino all’ultimo l’esito non è scontato e gli avvicendamenti nelle posizioni di leadership al calcolo dei tempi compensati che assegnano la vittoria Overall, possono mutare.

Il programma della regata a terra proseguirà domani ore 9.00 con un incontro con il giornalista Andrea Falcon, che presenterà ai ragazzi delle scuole elementari di Caorle il suo libro Barche a vela, nell'ambito della rassegna Leggi La Cinquecento.

Le premiazioni de La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2023 organizzata in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore FIV, si terranno sabato 3 giugno alle ore 19.00 in Piazza Matteotti a Caorle, unitamente a quelle delle regate La Ottanta di aprile e La Duecento di maggio.

Per seguire le imbarcazioni in regata basterà collegarsi al sito cnsm.org nella sezione La Cinquecento al Tracker SGS.

Per restare sempre aggiornati sui passaggi e le notizie onboard, oltre ai canali social CNSM anche la novità di Radio La Cinquecento sulla webradio Caorle International, una striscia quotidiana di aggiornamenti che si chiuderà domani giovedì 1 giugno con uno speciale.

 


31/05/2023 17:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cambusa: l’hamburger gourmet ha un nuovo Re, Daniele Barra del pub Excalibur di Revello

È giunta alla 6a edizione la sfida di Burger Battle Italia, un contest che da mesi vedeva coinvolti i migliori chef specializzati in hamburger gourmet per contendersi un posto alla finalissima, svoltasi ieri 19 Febbraio al Beer&Food Attraction di Rimini

Cambusa: “Cavolo che zuppa”, i benefici dell’orto e dei legumi nella ricetta della chef Alessandra Ingegnetti

La chef de La Locanda del Mulino a Valcasotto, propone un Piatto ricco di proprietà nutritive e salutari di facile realizzazione ma di grande sapore (grazie anche al formaggio di Valcasotto)

Sanremo: concluso il Campionato Invernale Classe Dragone

Quarto ed ultimo atto delle Dragon Winter Series, il Campionato Invernale Classe Dragone, a Sanremo, nel week end del 23/25 Febbraio

Arkea Ultim Challenge: Edmond de Rothschild è ripartito da Horta

Dopo tre giorni di attesa a Horta, nella marina principale dell'isola di Faial, il Maxi Edmond de Rothschild ha ripreso il largo sabato 24 febbraio alle 10:45 UTC, il che equivale a una sosta di circa settantotto ore

Arkea Ultim Challenge: riflessioni di Thomas Coville prima della sua ultima grande cavalcata verso il traguardo

Sabato notte Coville si è preso del tempo per riflettere su alcune delle cose che hanno avuto grande influenza sulla sua carriera straordinaria, sulla gara, su come si sente

Arkea Ultim Challenge: Eric Peron passa Capo Horn

Per Eric Peron, che ha l'Ultim più vecchio della flotta e senza foil, la traversata del Pacifico è stata la più veloce di tutti i concorrenti, 1 ora e 14 minuti meno di Charles Caudrelier

Arkea Ultim Challenge: Biscaglia impraticabile, stop alle Azzorre per Caudrelier

Il team: "Una grande depressione sta bloccando la strada per Brest. Venti stabili di 40 nodi, con raffiche oltre i 50, e mari di 8 a 9 metri"

Al Salone del Vino di Torino 2024 torna la notte Rosso Barbera

14 piole incontrano 14 musicisti e 14 produttori di Barbera. Una serata tra note, vino e cucina dà il via al lungo weekend del Salone del Vino di Torino 2024

WWF, Castelporziano: al via "Operazione Capodoglio"

In occasione della Giornata Mondiale delle balene tecnici, biologi, veterinari dell’IZS Lazio e Toscana, WWF, Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa al lavoro per riportare alla luce il capodoglio spiaggiato 5 anni fa sul litorale laziale

RORC Caribbean 600: Line Honours per Leopard 3, con un pensiero all'overall

Il Farr 100 Leopard 3 di Joost Schuijff si è aggiudicato la vittoria in tempo reale per i monoscafi nella RORC Caribbean 600 e, visto il vento instabile che accompagnerà i prossimi arrivi, spera anche nella vittoria in compensato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci