Mentre le Flotte J24 sono ancora impegnate sui campi di regata dei Campionati Invernali, per il Monotipo più diffuso al mondo è tempo di guardare alla prossima stagione agonistica.
Il Consiglio Direttivo, di concerto con la Federazione Italiana Vela, ha appena reso noto le date della prossima edizione del Circuito Nazionale che, articolato su nove manche da marzo a novembre, e dopo la pausa imposta dalla panedemia, assegnerà nuovamente il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo (l’indimenticabile Presidente prematuramente scomparso) al primo classificato del Circuito Nazionale senza considerare gli scarti.
Anche quest’anno saranno le acque antistanti Anzio-Nettuno ad ospitare la tappa d’apertura del Circuito Nazionale J24: la prima Regata Nazionale del 2022 si svolgerà, infatti, il 26 e 27 marzo e sarà organizzata dalla sezione di Anzio della Lega Navale Italiana.
Dalle acque laziali, gli equipaggi J24 si sposteranno in quelle toscane dove il Club Nautico Marina di Carrara organizzerà il 2 e 3 aprile la seconda Regata Nazionale del Circuito.
Per il terzo appuntamento del 2022 la riconferma di un classico appuntamento, quello con le acque labroniche e la Regata Nazionale organizzata dal 23 al 25 aprile nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno dalla Lega Navale Italiana sez. di Livorno.
Subito dopo, l’attenzione di tutti gli equipaggi J24 italiani e stranieri sarà rivolta verso l’evento più atteso della stagione: il 41° Campionato Italiano Open in programma dall’11 al 15 maggio nelle splendide acque di Cala Galera -Porto Ercole sotto l’attenta regia del Circolo Nautico e della Vela Argentario.
Per la quinta tappa del Circuito Nazionale la Flotta J24 si sposterà, invece, sul lago di Caldonazzo dove il 4 e 5 giugno il Circolo Nautico Caldonazzo organizzerà la Coppa Italia.
Grande novità per la sesta tappa che si svolgerà il 17 e il 18 settembre nella splendida Agropoli e sarà organizzata dalla locale sezione della LNI: una grande soddisfazione per il Capo Flotta Peppe Manganelli che, dopo aver costituito la Flotta nell’aprile 2020, si sta impegnando per diffondere questo versatile monotipo anche in quelle acque.
Da una novità ad una piacevole riconferma: quella a Mandello del Lario dove l’1 e il 2 ottobre la Lega Navale Italiana sezione di Mandello sarà felice di ospitare la settima tappa del Circuito.
Nel calendario della Classe J24 non poteva certo mancare l’appuntamento nelle ospitali acque romagnole: il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia organizzerà, infatti, la penultima tappa nel week end del 22 e 23 ottobre.
Ed infine saranno ancora una volta le splendide acque sarde ad ospitare la tappa conclusiva del Circuito Nazionale 2022: la sezione di Olbia della LNI sarà lieta di accogliere tutti gli agguerriti equipaggi J24 nel fine settimana del 12 e 13 novembre.
Un intenso e appassionante calendario che saprà coinvolgere un numero sempre maggiore di J24 provenienti non solo dalle Flotte Italiane e attirare l’attenzione del pubblico a terra.
L’attività degli equipaggi J24 sarà costantemente seguita anche attraverso la pagina Facebook Associazione Classe Italiana J24.
Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica
Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici
Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano per il 2° anno consecutivo il Trofeo Andrea Bandoni.Premiati anche il primo timoniere e il primo equipaggio Under 30 a riprova dell’impegno della Velica Viareggina nel promuovere la Star fra i più giovani
Saranno oltre 40 le imbarcazioni a vela classiche e d’epoca provenienti da 9 nazioni che, anche quest’anno, daranno vita a un evento competitivo e spettacolare nel cuore dell’Argentario
Il primo a doppiare lo scoglio questa mattina è stato Scallywag, il 100 piedi di Hong Kong, alle ore 05:52, dopo 17 ore e 52 minuti di navigazione
E’ in programma domani, sabato 14 giugno a partire dalle 9.30, la tradizionale e spettacolare “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”
La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours
“In merito a notizie diffuse sulla stampa, periodicamente, precisiamo che i rilevamenti effettuati da strutture private, non hanno alcun valore ai fini dell’analisi dei parametri di vivibilità ambientale"
Conclusa la 4ª Regata Nazionale 29er al Circolo Vela Arco: vittoria overall per Salvatore-Zandri (mixed). Ikke Huber e Berger Liam (Svizzera) primo equipaggio U19 maschile. Demurtas-Karlsen prime tra le donne
Porta la firma di Edoardo Lupi e del suo “Torpyone” l’Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela disputata in Adriatico, a Rimini, con in lizza ben trentatré armatori di dieci nazioni agguerriti sin dalla prima delle otto prove disputate con vento leggero