sabato, 12 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    solitaire du figaro    ambiente    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    vele d'epoca    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    regate    wwf    rs21    smeralda 888   

RS21

RS21, Rimini: un weekend da favola per Edoardo Lupi e Torpyone

rs21 rimini un weekend da favola per edoardo lupi torpyone
redazione

Porta la firma di Edoardo Lupi e del suo “Torpyone” l’Act 3 della RS21 Cup Yamamay di vela disputata in Adriatico, a Rimini, con in lizza ben trentatré armatori di dieci nazioni agguerriti sin dalla prima delle otto prove disputate con vento leggero.

Lupi, ligure portacolori del Club Nautico Varazze, si è avvalso di un team affiatato e competitivo composto da Manuel Weiller Vidal, e dalle new entry di inizio stagione Jas Farneti e Davide Vignone, legittimando il ruolo di defender della RS21 Cup Yamamay conquistata nel 2024. Un successo arrivato addirittura con una prova d’anticipo sul programma. Due successi parziali, tre secondi posti e ottimi piazzamenti sono bastati per centrare un primato importante che porta così “Torpyone” al comando momentaneo della RS21 Cup Yamamay.

«Sono state tre giornate bellissime – ha detto un radioso Edoardo Lupi -. Nella splendida cornice di Rimini, location che ha tenuto a battesimo la classe RS21 nel 2021. Che dire, sono felice perché questa vittoria ci rilancia nella lotta per la difesa della RS21 Cup Yamamay conquistata la scorsa stagione. E la sfida si fa ogni anno sempre più dura. Vorrei ringraziare il mio equipaggio, la classe, l’organizzazione dell’evento per la bella pagina di sport scritta qui a Rimini. E poi naturalmente i nostri sponsor che ci consentono di regatare in questo fantastico circuito».

Se le regate in Adriatico nel calendario Fiv - grazie alla perfetta regia dello Yacht Club Rimini del neopresidente Luigi Lazzari Agli e al supporto logistico di Marina di Rimini - hanno sorriso a Edoardo Lupi, la vera sorpresa arriva dal secondo classificato ovvero il “T-Rex” di Marco Giannini, bergamasco dell’Avas Lovere con Alfredo Capodanno, Emanuele e Marco Savoini. Sorpresa perché “T-Rex” appartiene alla categoria “Corinthian” (non professionisti) e potendo mettere sul piatto ben due successi parziali.

Sorride anche il veneto Stefano Visintin (con Enrico Turrini, Gonzalo Araujo e Pietro Salvadego) dello Yacht Club Torri del Benaco che con il terzo posto ha colto il primo meritatissimo podio nella classe RS21.

Quelle di Rimini sono state comunque prove tiratissimi, con vento leggero, e quindi tecnicamente molto impegnative con i tattici che hanno avuto un ruolo decisivo. Non è mancato quindi il divertimento, le ormai abituali partenze mozzafiato e le “ammucchiate” in virata a rendere spettacolare l’Act 3 della RS21 Cup Yamamay giunta al giro di boa.

Ma ecco la top ten dell’Act 3 Open dopo 8 prove con scarto tra parentesi: 1. “Torpyone” (Edoardo Lupi – Cn Varazze – 2/4/2/2/5/1/1/(8)); 2. “T-Rex” (Marco Giannini – Avas Lovere Bg – 4/5/(13)/1/1/9/9/10 – 1° Corinthian); 3.“Kindako” (Stefano Visintin – Yc Torri del Benaco Vr – (29)/8/7/10/3/3/2/11); 4. “Boat 1” (Aleksander Ezhkov – Mne – 1/3/1/(20)/9/17/17/7); 5. “Arvenis” (Davide Albertini Petroni – Cn Loano - 12/1/20/3/12/(24)/10/2); 6. “Diva” (Ferdinando Battistella – Uv Maccagno Va – 8/12/5/6/7/15/7/(22)); 7. “Rosa” (Luca Antoniazzi – Cv Conegliano – 19/17/(24)/13/4/2/8/1); 8.”Rs Enterprise” (Melanie Höveler – Ger – 17/15/6/(21)/2/4/5/17); 9. “Viva” (Alessandro Molla – 11/9/(18)/7/16/13/6/9); 10. “Les Freaks” (Marco Pocci – Royal Hong Kong Yacht Club - 9/11/15/24/8/6/3/(34 Dsq)).

Il podio Corinthian:  1. “T-Rex” (Marco Giannini – Avas Lovere Bg); 2. “Rosa” (Luca Antoniazzi – Cv Conegliano); 3. “Ultrastar” (Marta Gwiazda – Pol. – 14/2/25/14/10/5/(29)/15).

Vincitore Under 23: 1. “Nordes” (Alessandro Bossi – Lni Mandello del Lario – 5/7/22/(32)/14/32/18/29).

Le classifiche complete su: https://www.hubsail.it/classifica/26023

Da sottolineare come la stagione 2025 della RS21 Cup Yamamay si avvale di partners di prestigio, in modo particolare Carpisa e Tnb Project di Azimut Group che affiancano Yamamay, Guglielmi, Slam e Gottifredi Maffioli. Partners tecnici Negrinautica, CodeZero Digital Communication, Biova Project e Natural Boom the Mental Drink. Partners for sustainability: Right Hub, Up2you e Nox Oceani. La classe RS21 sostiene inoltre le iniziative di Projeto Grael e Pesopositivo.

Dopo l’Act 3 di Rimini queste le prossime tappe della RS21 Yamamay Cup in calendario Fiv: Act 4 - 11/13 luglio Riva del Garda; Act 5 – 16/19 ottobre San Remo (Italian Championship).


16/06/2025 16:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy a Marina Monfalcone

A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

Mondiale Optimist: l'Italia conquista la Nations Cup

Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci