venerdí, 6 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    route du rhum    rs aero    rs21    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24    confitarma    interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini   

CAMPIONATI INVERNALI

Invernali J24 di Taranto, Sardegna, Argentario e Golfo dei Poeti

invernali j24 di taranto sardegna argentario golfo dei poeti
Red

Dalle Flotte/Invernali. Continuano con successo i Campionati Invernali che stanno impegnando tutte le Flotte J24 della Penisola, in attesa del secondo appuntamento del Circuito Italiano 2010, la tradizionale Pasquavela in programma dal 31 marzo al 4 aprile.

Pasquavela, una delle regate storiche del panorama sportivo dello vela italiana, nata nel 1988 e da allora in continua evoluzione, sarà organizzata come sempre dallo Yacht Club Santo Stefano.


Flotta Taranto. (aggiornamento da Nino Soriano)  La settima giornata dell'Invernale città di Taranto trova finalmente dall'inizio del Campionato condizioni meteo abbastanza stabili: vento che aumenta dai 12 nodi della mattinata ai circa 15/17 della terza prova, ma abbastanza costante come direzione.

A causa dell'arrivo di una perturbazione con rinforzo ulteriore dell'intensità del vento viene deciso di anticipare la partenza della prima prova alle ore 10: decisione saggia che ha permesso di disputare le tre prove previste.

Nella prima prova, partenza ben distribuita sulla linea con le barche che partono in piena velocità e quasi tutte con un buon timing, ma è Alphard della Sezione Vela della Marina Militare a prendere subito il largo sulla flotta puntando a destra del campo. Il resto del gruppo insegue compatto e al termine tagliano il traguardo dietro Alphard nell'ordine Jebedee, 96gradi, Doctor J e Pulsarino. Seguono gli altri dieci equipaggi.

La seconda prova segue il copione della prima, grazie al campo ben disposto dal Comitato di Regata e al vento rinforzato di qualche nodo che permette a tutti di esprimere il massimo potenziale del J24 che con vento teso offre le migliori prestazioni e divertimento anche a equipaggi non proprio esperti come quelli di Jattammei capitanati da Cinzia Luceri che però ben si difendono sul campo.

Ma è Jebedee (timonato per l'occasione da Nino Soriano), già nella corsa mure a dritta dopo la partenza, a mettere la prua d'avanti a tutti, seguito dall'ottima Federica Rima su 96gradi. Seguono a ruota Pulsarino, Paperinik e Ambra (Stefano Bonatti, Marina Militare).

Nella terza prova, ormai il vento detta legge e, pensando in un aumento ulteriore di intensità, molti equipaggi optano per il fiocco a prua. Brutta partenza per qualcuno a causa di manovre leggermente concitate, poi la flotta si distende sul campo con ogni barca che cerca la maniera migliore per concludere questa splendida giornata. Alla boa di bolina si presenta primo Pulsarino seguito da Alphard, 96gradi, Jebedee e Paperinik, tutti raccolti in una manciata di metri e tutti in grado di segnare il passo alla flotta agguerrita. Qualche rimescolamento alla boa di poppa, ma la bolina successiva, con il vento ormai prossimo ai 20 nodi e l'onda che nel frattempo si è formata, allineano la flotta. Al passaggio in boa Pulsarino mantiene la testa tallonato da Jebedee: parte un testa a testa tra i due sul filo della planata ma l'ottimo Pignatelli su Pulsarino riesce a mantenere l'ingaggio all'interno fino alla boa prima del traguardo. Segue in terza Alphard (che ha mantenuto nonostante lo spi danneggiato, bravo Mimmo Buttiglione) e nuovamente 96gradi che grazie ai risultati di giornata scavalca qualche concorrente nella classifica generale.


Flotta della Sardegna Nulla da fare, invece, per la Flotta della Sardegna che, dopo aver disputato regolarmente la settima tappa del IV Campionato Invernale Trofeo Regione Autonoma della Sardegna - CFadda Cup, ben organizzato dallo Yacht Club Quartu Sant'Elena in collaborazione con la Scuola Italia in Vela, (due prove con un bel maestrale sostenuto nelle acque di Marina di Capitana), ha dovuto rimandare l'ottava manches a data da destinarsi.

L'incendio divampato lunedì scorso da una barca a motore che ha causato l'affondamento di sei natanti e gravi danni ad altri cinque e il versamento in acqua di carburante, ha infatti portato alla chiusura del porto per permetterne la bonifica. Il protrarsi delle operazioni ha reso necessario l'annullamento della regate previste. Il Comitato di Regata sta valutando la possibile data di recupero, che sarà comunicata nei prossimi giorni. 

Il Campionato tornerà regolarmente in acqua domenica prossima, 7 marzo.


Flotta Argentario. Tutto regolare al XXXV Invernale dell'Argentario dove la Flotta J24 ha disputato la settima e l'ottava prova della seconda tappa del Campionato organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario. Il sole ha allietato gran parte della bella giornata invernale con vento da sud-sud est tra i 6 e 10 nodi.

Due le prove disputate e doppietta di vittorie per Avoltore di Massimo Mariotti. Al rientro a terra, il consueto Pasta party offerto dal CNVA. Nella classifica provvisoria Avoltore si conferma saldamente al comando seguito da Tuoni e Fulmini, Dominiandi Impro, Sprizzi e Sprazz, Indiana J  e Anfitrite.

Anche il prossimo appuntamento con la Flotta J24 dell'Argentario è fissato per domenica prossima, 7 marzo, con il Trofeo Fabrizio Serena.


Flotta Golfo dei Poeti. E' The Son of the rabbitt armato dall'Istituto Einaudi a guidare la classifica provvisoria (dopo le nove prove disputate) delle Regate di Primavera Monotipi di La Spezia.

Anche quest'anno, infatti, il Comitato dei Circoli Velici del Golfo (costituito dal Circolo della Vela Erix, dalle Sezioni della Spezia e di Lerici della Lega Navale Italiana, dal Circolo Velico della Spezia, dall'Assovela, dal Forza e Coraggio e dal Club Nautico Foce Magra) con la collaborazione della Sezione Velica della M.M. sta organizzando le Regate di Primavera alla quale stanno partecipando sette J24 della Flotta del Golfo dei Poeti.

Nella scia di The son of the rabbit tre imbarcazioni della SVMM, La Possente, Levriere e Folaga, rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto.

La manche conclusiva del Campionato si svolgerà nel prossimo week end: sabato 6 e domenica 7, infatti, si disputerà la terza ed ultima tappa con nuove regate a bastone.


05/03/2010 10:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum 2026, Marco Guerra: «Un sogno da realizzare, attraversare l'Atlantico in solitario»

A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente

Route du Rhum, partenza con il vento in poppa: rotta a nord verso l’Irlanda e le Azzorre

Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa

Route du Rhum: e ora dateci dentro!

Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"

Domenica la conclusione della prima fase del Sardinia Team Race World Championship

Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto

Alla Francia i Mondiali a squadre Openskiff, argento per l'Italia

A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1

La Cinquanta chiude la stagione offshore 2026 del Circolo Nautico Santa Margherita

Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti

Route du Rhum, partenza senza sorprese: Beccaria subito all’attacco, Clapcich è ottava

Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40

RS21: titolo iridato a "Mela" di Andrea Rossi e Giulio Desiderato

Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi

Route du Rhum, undici donne sull’Atlantico: Clapcich e Bonafous nelle prime posizioni

Francesca Clapcich è ottava negli IMOCA, Élodie Bonafous quarta. Alexia Barrier è settima negli Ultim, Anne-Claire Le Berre quinta negli Ocean Fifty

A Cagliari dal 6 all'8 novembre l'Europeo Under 25 RS Aero a squadre

Dopo il Mondiale a squadre OpenSkiff, concluso con la vittoria della Francia e l'argento dell'Italia, torna la vela internazionale nelle acque di Su Siccu. Squadre miste con un ragazzo e una ragazza, Monaco difende il titolo europeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci