Arriva il primo successo per Cosixty 8, la barca di Salvatore Casolaro del CN Torre Annunziata, nella quarta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli organizzata dal Club Nautico della Vela, valida per l’assegnazione del trofeo Gaetano Martinelli.
Dopo tre secondi posti, ieri è arrivata la prima vittoria, davanti a Soulaima ALA Spa di Davide Russo (RYCC Savoia) e Raffica di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore - RYCC Savoia), che lottano punto a punto anche per la generale, nella quale attualmente l’ordine è lo stesso dell’arrivo di ieri (7 punti per Cosixty, 8 per Soulaima ALA Spa, 9 per Raffica). In tempo reale sul traguardo il primo posto era andato ad Aleph del CRV Italia, sceso all’ultimo con le compensazioni.
“Abbiamo rincorso questa vittoria per parecchio tempo, è un trofeo a cui teniamo molto perché l’avevamo vinto un paio di volte con la vecchia barca e volevamo conquistarlo anche con Cosixty 8. È stata una bella regata, quasi un match race con Soulaima ALA Spa. La differenza l’abbiamo fatta in partenza sfruttando una grossa rotazione di vento a sinistra, l’abbiamo presa insieme e poi siamo arrivati in boa sempre vicini. Al traguardo loro ci hanno preceduto di poco ma con le compensazioni siamo riusciti a spuntarla”.
Nella categoria Gran Crociera, che ha assegnato il trofeo Paola Martinelli, primo posto per Grande Puffo di Marco De Vita (LNI Napoli), davanti a Fruscio di Francesco Golia (RYCC Savoia) e Gaia del K8 Sailing Team (ASD Marina della Lobra), che al traguardo in tempo reale era arrivato primo. Nella classifica overall Fruscio è in testa a quota 14 con un punto di vantaggio su Grande Puffo, terzo posto per Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (RYCC Savoia) a 17.
Infine, nella classe Sportboat, che ha assegnato il trofeo Oreste Albanesi, primo successo per Gaba di Claudio Polimene (CN Torre del Greco), su Pappiciotto (CN Torre del Greco) ed Eurosia Pompa Pa' di Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli), quest’ultimo primo in reale. Nella generale guida Eurosia Pompa Pa' (12 punti), davanti a Pappiciotto (15) e Jeko 3 (17) di Gianluigi Ascione (CN Torre del Greco).
Il prossimo appuntamento del Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2024-25 sarà domenica 19 gennaio con il trofeo Ralph Camardella messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli.
Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship
Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione
Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"
Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »
È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura
A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio