giovedí, 25 dicembre 2025

VENEZIA

Il Coordinatore Europeo per le vie navigabili a Venezia

Si è tenuta ieri la visita di Karla Peijs, coordinatrice europea per le vie navigabili interne al porto di Venezia e il sistema di navigazione interna che da esso si diparte. Il programma della giornata ha visto una breve visita del porto di Venezia, della chiatta multipurpose “Romano P” al Porto di Chioggia e dell’interporto di Rovigo, raggiunto da Adria in navigazione fluviale lungo l’idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco. Durante la navigazione si è tenuta anche una tavola rotonda alla quale sono intervenuti Paolo Costa, Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia Karla Peijs, Coordinatore Europeo per le vie navigabili; Renzo Marangon, Assessore alle Politiche per il Territorio della Regione Veneto; Gian Michele Gambato, Presidente di Sistemi Territoriali S.p.A; Sergio Vazzoler, Presidente di Unione Navigazione Interna Italiana, Federico Saccardin, Presidente Provincia Rovigo; Giuseppe Fini, Presidente Interporto di Rovigo; Maurizio Fontanili, Presidente della Provincia di Mantova.

Il sistema idroviario padano-veneto-lombardo, che include il Po, ma che trova le sue maggiori potenzialità nei canali (in particolare Canal Bianco, Fissero, Tartaro) fa 3 milioni di tonnellate all’anno di merci trasportate. “Se l’Unione Europa si è accorta che oltre al Reno, Danubio, Senna, anche il sistema idroviario del nord Italia può giocare un ruolo importante per abbattere i costi del trasporto via terra” dichiara Paolo Costa, Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia “allora vuol dire che stiamo lavorando verso la direzione giusta. Il Porto di Venezia, che costituisce il nodo principale di raccordo fra mare e fiume, si sta già attrezzando in vari modi. Il nuovo impianto allibo per merci alla rinfusa - da realizzarsi in darsena San Leonardo - potenzia la capacità ricettiva del Porto di Venezia, con la possibilità di alleggerire le navi oceaniche in arrivo a Venezia. I volumi di traffico ipotizzato a massimo regime dell’impianto si stimano intorno ai 3 milioni di tonnellate annue. Nel 2007 le merci movimentate dal Porto di Venezia con questa modalità sono state 85.438 t, in gran parte prodotti chimici e derivati del petrolio. A luglio del 2008, il totale delle merci movimentate lungo la via fluviale Venezia-Mantova è stato di 57.166 t. Un dato che non tiene conto però dell'arrivo a Venezia di navi fluvio-marittime con una capacità media di 3000 ton. che dai porti russi e ucraini arrivano ai porti adriatici. Come anticipato qualche giorno fa, Fluviomar, la società partecipata dell’Autorità Portuale ha acquistato 5 nuove chiatte per il trasporto fluviale che - conferma il presidente Paolo Costa - da gennaio saranno in pieno esercizio lungo la via fluviale Venezia- Chioggia – Mantova”.

Una giornata importante per riflettere con il mondo delle istituzioni e le imprese sul sistema fluviale del Nord Adriatico. Karla Peijs, l’interlocutrice più competente in sede europea sul tema, ha incontrato
anche i primari gruppi industriali Pagnan, Cargill, Abibes, Gruppo Manni, Ies di Mantova, Acciaierie Arvedi, che da alcuni anni stanno investendo in questa modalità di trasporto che si collega funzionalmente al trasporto ferroviario ed a quello marittimo di short Sea Shipping.

Il trasporto fluviale e fluvio-marittimo non si propone di essere la sola soluzione ai problemi logistici e infrastrutturali locali, ma rappresenta comunque un’alternativa concreta, affidabile e competitiva al trasporto su gomma. Con gli investimenti opportuni, l’eliminazione dei colli di bottiglia, sistemi informatici per la navigazione per garantire livelli elevati di safety e security richiesti dall'UE come sottolineato dalla Peijs, la gestione delle conche, chiatte multipurpose di nuova generazione, i traffici possono aumentare notevolmente. Si prevede un aumento fin dal 2009 significativo lungo la via fluviale Venezia-Mantova. I maggiori centri economici d’Europa sono attraversati da fiumi. L'Unione Europea sta indirizzando verso standard comuni gli stati membri attraverso l'aggiornamento del programma Naiades, il programma specificamente destinato alle vie navigabili che uscirà prima di Natale. L'UE, come dichiara la Peijs, richiederà sempre di più maggiori attenzioni per l'ambiente e per la formazione in questo settore.


17/10/2008 09:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci