Velaraid: tutto pronto. Centosessanta marinai, una sessantina di barche, 2 flottiglie. E la laguna di Venezia con le sue isole più note e quelle meno battute da domani sarà il teatro della 9° edizione del Venice Lagoon Raid, regata unica in Italia nel suo genere e seconda in Europa per numero di partecipanti.
Alle 9,30 di domani, martedì 17 maggio, il fischio d’inizio per gli equipaggi, che indosseranno la maglietta blu atollo scelta per l’edizione 2016 dal Circolo Velico Casanova di Venezia-Mestre che organizza l’evento e che quest’anno festeggia il 35° anniversario della sua fondazione.
Saranno 5 giorni di regata, a vela e a remi, che dal 17 al 21 maggio, vedranno in gara velisti provenienti da ogni parte d’Europa e da tutta Italia. Tra gli habitué, dieci velisti inglesi giunti a San Giuliano con la baleniera Molly di 8 metri e mezzo attrezzata con vele e 10 remi, e una coppia di velisti Olandesi, entrambi veterinari, che veleggeranno in laguna per il loro 6° VeLaRaid.
“Velaraid ha deciso di collocarsi fra la famosissima Vogalonga e la gloriosa Velalonga, la regata con 200 imbarcazioni ideata dal Circolo Velico Casanova per tutti – dichiara il presidente del Circolo Marco D’Alba - Fra i due eventi, 5 giorni in cui veleggiare attorno a Venezia, vagabondare tra acqua e terra alla scoperta di angoli di silenzio, di scorci di una Venezia non pubblicizzata, di poesia non contaminata dal rombo dei motori”.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione