sabato, 27 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    optimist    melges 32    ambrogio beccaria    transat cic    giancarlo pedote    class 40    ran 630    libri    assarmatori    regate    the ocean race europe    nacra 15    mini 6.50    ufo22    swan   

ECOLOGIA

Carburante Gpl: una soluzione già pronta per la nautica

carburante gpl una soluzione gi 224 pronta per la nautica
red

Il GPL carburante, che alimenta oggi in Italia oltre un milione di autoveicoli, è pronto per essere utilizzato anche nel settore nautico. Se ne è parlato oggi a Venezia con il Convegno Il GPL nell'uso nautico: un aiuto all'ambiente e ai consumatori, promosso dalle associazioni di categoria Assogasliquidi e Consorzio Ecogas con il patrocinio del Comune di Venezia e in collaborazione con Agire, Agenzia Veneziana per l'Energia. L'evento è inserito nel calendario del 9° Salone Nautico Internazionale (Stazione Crociere, 18 - 21 marzo).

I lavori, introdotti dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Venezia, hanno illustrato la normativa recentemente approvata, che consente la realizzazione di stazioni di servizio per il GPL nautico e l'applicazione dell'alimentazione ecologica a GPL alle imbarcazioni.

Nell'aprile del 2009 è stata pubblicata la norma UNI EN 15609 che stabilisce le specifiche tecniche per la progettazione e costruzione di imbarcazioni alimentate a GPL e per la conversione a GPL delle unità già in uso. La norma, prodotta sotto il mandato della Commissione Europea, è stata già armonizzata nella Direttiva 94/25 attraverso la Comunicazione della stessa Commissione del 4 marzo 2009 (OJ C 51, 4.3.2009, p. 12).

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 21 ottobre 2009 invece il Decreto del Ministero degli Interni del 6 ottobre 2009 Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l´esercizio degli impianti di distribuzione di gas di petrolio liquefatto ad uso nautico.

E' quindi completo il quadro regolamentare che consentirà l'apertura del mercato a questo carburante ecologico, che potrà contribuire notevolmente al rinnovo ecologico del settore della nautica, così come richiesto dalle direttive europee e auspicato da molte amministrazioni pubbliche italiane ed estere.

Le aziende interessate potranno, quindi, applicare la tecnologia dell'alimentazione a GPL ai motori marini, sia ex fabrica sia in post-vendita, che saranno riforniti presso impianti di distribuzione dedicati.

Il primo impianto di rifornimento di GPL nautico, di proprietà di Veneziana Bunkeraggi, è già in laguna a Venezia ed è stato inaugurato proprio oggi, subito dopo il convegno, presente il Sindaco di Venezia Massimo Cacciari.

La stazione è il frutto di un più ampio insieme di progetti promossi da Agire (Agenzia Veneziana per l'Energia), quale il progetto Europeo MOBILIS - GPL per la Laguna, e dalla Regione Veneto, quale il programma a favore di una "Nautica Sostenibile nella Laguna di Venezia".


Tali iniziative hanno l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'alimentazione a GPL nelle flotte di imbarcazioni da diporto, attraverso l'incentivazione dell'acquisto di motori nuovi di fabbrica alimentati a GPL e di kit di trasformazione benzina/GPL, nonché il finanziamento di nuovi distributori nella laguna.

Le novità regolamentari e l'interesse delle amministrazioni pubbliche, preoccupate dall'attuale stato dell'aria e delle nostre acque, stimoleranno una crescita strutturale del settore che già da qualche anno  trova particolari applicazioni anche nell'alimentazione di catamarani, moto d'acqua e house boat.

Per evitare l'inquinamento delle acque, fin dagli anni '90, nei laghetti sedi di corsi nautici del Lazio, vengono impiegate imbarcazioni a GPL.

Queste vengono ampiamente utilizzate anche nelle zone adibite a coltivazioni di ostriche, ad esempio in Francia, dove è già disponibile una rete infrastrutturale: installatori, collaudatori, distributori di carburante, sia lungo le coste sia nei corsi di acque interne.

In sintesi, un indirizzo importante di politica ambientale, che consentirà al nostro Paese di dotarsi di una navigazione da diporto e da lavoro sempre più pulita e dai costi più contenuti.


20/03/2010 09:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Melges 24: a Trieste il vincitore è il croato Razjeren

Si è conclusa oggi a Trieste, sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco, la tappa inaugurale del circuito europeo Melges 24 Sailing Series 2024

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci