Stanno utilizzando le informazioni delle barche che navigano sulla loro rotta gli uomini di Groupama 3. Lo dice Franck Cammas, in un’intervista rilasciata oggi via radio:”Ci sono molto utili le informazioni dei navigatori che ci precedono nel grande Sud in questo inverno. Ora sappiamo che non abbiamo iceberg davanti a noi in questo momento, ma dobbiamo rilasire nel Pacifico fino alla Nuova Zelanda.Staremo attenti sia al radar sia a scrutare il mare con i nostri occhi, perché lo scopo principale è innanzitutto di evitare queste zone con ghiaccio vagante”.
Il clima -nel senso del meteo – non è buono a bordo:” E’ molto umido a bordo – prosegue Cammas – e non c’è niente che si asciughi. Dobbiamo attendere almeno tre giorni da quando siamo a queste latitudini perché si asciughi qualcosa.
Le notti durano solo 6 ore ma sono senza luna e per buona parte del tempo si naviga praticamente nell’oscurità più totale.Nell’insieme è piuttosto nuvoloso e – prosegue scherzando – non c’è molta animazione qui in città: niente cetacei, niente uccelli, siamo proprio distanti da ogni terra, ma è un ambiente quasi “spaziale” che conosciamo molto bene “. Il vantaggio si Orange II comunque resta stabile, circa un giorno di vantaggio nonostante le condizioni meteo poco favorevoli. La perturbazione che incontreranno tra 160 miglia non potrà essere evitata e dunque saranno obbligati a zigzagare nella speranza di non perdere troppo terreno su Orange II.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese