lunedí, 22 dicembre 2025

VOLVO OCEAN RACE

VOR - Franck Cammas: "Questa vittoria ci da fiducia"

vor franck cammas quot questa vittoria ci da fiducia quot
redazione

Vela, Volvo Ocean Race - I segnali della partenza sono stati dati a largo dell’emirato arabo di Sharjah, ieri 4 gennaio, in un mare agitato, alle 6h30 del mattino (ora italiana). I partecipanti hanno dovuto affrontare delle onde di 3 metri ed hanno in seguito tirato dei bordi con un vento d’Ovest di 20 nodi. Il primo passaggio obbligatorio si trovava a 18 miglia dalla linea di partenza.

I Neozelandesi di Camper e gli Americani di Puma erano avvantaggiati nella prima parte della gara. Dopo il passaggiodella prima boa, gli Spagnoli di Telefonica erano primi, in seconda posizione si trovava Camper, in terza Puma : Groupama 4 era quarto. Abu Dhabi chiudeva la strada. La distanza tra le barche era veramente minima.

Tre ore più tardi Franck Cammas ed il suo equipaggio si trovavano a solo qualche metro da Telefonica : i due Volvo Open 70, concepiti dallo stesso architetto, Juan Kouyoumdjian, si sono mostrati particolarmente performanti con un vento a 70°, che soffiava tra i 17 e 22 nodi. A questo momento della competizione, gli altri concorrenti si trovavano a più di un miglio dai leaders. Franck Cammas è riuscito a sorpassare la barca spagnola di Iker Martinez quando Groupama sailing team ha issato lo spinnaker. Groupama 4 arrivava ad Abu Dhabi alle 13h22 (ora italiana) e Telefonica secondo a solo 52 secondi dal primo!

Questa vittoria non modifica la classifica generale della Volvo Ocean Race 2011/2012 ma conforta l’equipaggio di Franck Cammas a livello delle sue scelte, dimostrando che Groupama sailing team ha saputo integrare il formato di regate “corte” che non era abituato ad effettuare. In Francia la tradizione velica si basa principalmente sulle regate oceaniche.

Restano solo 8 giorni per preparare la barca per la prossima In-Port Race che si disputerà di fronte ad Abu Dhabi il 13 gennaio. Il giorno dopo partenza per Sanya!

Franck Cammas Abu Dhabi

« Telefonica si è difeso bene perché eravamo più rapidi ma hanno fatto di tutto per non lasciarci passare. Abbiamo approfittato di un’ultima opportunità : grazie ad un colpo di vento siamo riusciti a superarli. Si tratta di un equipaggio talentuoso e siamo contenti di averli sorpassati. Bisogna dirlo, le condizioni metereologiche erano perfette per Groupama 4. Si tratta di una prima rivincita sugli altri teams. Ci siamo ritrovati due altre volte in una posizione favorevole ma, alla fine dei conti, non siamo mai riusciti a mantenere la prima posizione. Eravamo frustrati. La barca è stata così rapida che non possiamo più avere dei dubbi a questo livello. E’ un giorno fantastico per Groupama sailing team ed ora siamo più fiduciosi. Anche se si tratta di una vittoria che non ci permette di ottenere molti punti sarà sicuramente utile in seguito…”

 


05/01/2012 19:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci