domenica, 21 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dinghy 12    giraglia    wing foil    optimist    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda    velalonga    america's cup    vendee arctique    tp52    francesca clapcich   

ORC

Europeo Orc: vincono Natalia e Low Noise

europeo orc vincono natalia low noise
redazione

L'armatrice rumena Natalia Brailou, con un team italiano a bordo del suo Swan 42 Natalia oggi ha conquistato il titolo di Campione Europeo ORC in Classe A con 21 barche provenienti da sette diverse nazioni. In Classe B è Giuseppe Giuffrè a conquistare il titolo con il suo M37 Low Noise, campione del Mediterraneo in carica un titolo Europeo ORC conquistato nel 2012 anche a Valencia ha dominato una flotta di 26 barche da sei paesi.

 

Il caldo di oggi ha fatto segnare 35 gradi sul termometro e la brezza attesa è arrivata sul campo di regata troppo tardi per salvare l'ultima prova della Classe B, costringendo gli equipaggi all'abbandono. Con lo scarto di una regata, esclusa quella di altura, Low Noise ha preso la testa della classifica sul Synergia 40 Movistar di Pedro Campos. Nonostante quest'ultima abbia vinto tutte le regate inshore, i 15,6 punti della regata lunga gli sono stati fatali e si è dovuto accontentare della medaglia d'argento. Ancora un italiano per il terzo gradino del podio: Nicola De Gemmis sul GS 39 Morgan IV, che deve la sua medaglia di Bronzo agli ottimi piazzamenti nelle regate sulle boe.

 

 "Sono soddisfatto perché è un altro bel risultato per Low Noise" dice l'armatore Giuseppe Giuffrè " la vittoria è stata particolarmente sofferta perché qui ci siamo scontrati con barche molto forti. Non solo con Pedro Campos, ma contro il resto di una flotta numerosa altamente qualificata. Fino all'ultimo abbiamo combattuto per non perdere la minima opportunità, ed è stato per noi decisivo il risultato della regata lunga". Con Duccio Colombi al timone e Lorenzo Bodini alla tattica Low Noise ha risposto prontamente agli attacchi di Campos. Dal prossimo inverno vedremo Giuffrè su una nuova barca Italia Yacht 998c progettato da Matteo Polli, che ha seguito nelle modifiche l'attuale M37.

In Classe A era chiaro fin dall'inizio che la competizione sarebbe stata molto dura. Vista la classifica molto corta della regata lunga era chiaro che il titolo si sarebbe giocato sull'ultima regata inshore. Le condizioni iniziali di poco vento hanno favorito le due barche più veloci della flotta i TP 52 Hurakan e Duvetica - Lino Sonego, ma la brezza che ha fatto un importante salto sul campo di regata ha favorito le altre barche, proprio come successo nella regata lunga. E' stato XP 44 Koyoma di Bernd Kammerlander, con Inaki Castener al timone, ad interpretare meglio il campo di regata e a vincere l'ultima regata piazzandosi così sull'ultimo gradino del podio. Nel frattempo il secondo posto di oggi è bastato a Natalia per mettere al secondo posto la tedesca Elena Nova lo Swan 45 di Christian Plump.  

Questo è stato il primo campionato ORC per Natalia che tuttavia ha già conquistato qualche podio importante come quello delle regate inshore della Rolex Giraglia il mese scorso a St. Tropez. Luca Lanzillo, team manager, quattro anni fa ha convito l'armatrice a tenere il timone in regata e con lei ha fatto un percorso fatto di tante regate e allenamenti. " Natalia si è dimostrata un talento naturale  e la vittoria del titolo europeo è una conferma che ci spinge a partecipare a molte altre regate importanti." Qui le regate sono state belle e il campionato veramente interessante. Ogni giorno abbiamo affrontato condizioni diverse e impegnative in modo differente. Non è stato facile ma questo è il risultato di un lavoro di squadra e di una buona messa a punto della barca" chiosa Lanzillo.

"Le condizioni atmosferiche difficili nella prima e ultima giornata non hanno impedito ai migliori equipaggi di mettersi comunque in evidenza. La terza giornata con tre regate stupende ha dato la possibilità a tutti di apprezzare le potenzialità tecnico scientifiche del sistema ORC dove, alla fine del campionato molte barche in Classe A e in B sono separate solo da alcuni secondi. Molto apprezzata anche  l'organizzazione in mare del Real Club Nautico di Valencia che è riuscito a chiudere in una giornata tre regate, due delle quali molto combattute con tre boline e due poppe. Arrivederci in Spagna nel 2015 per il Campionato Mondiale ORCi dal 27 giugno al 5 luglio a Barcellona" ha detto Bruno Finzi presidente dell'ORC.

 

Sono invece entrambi spagnoli i migliori equipaggi totalmente non professionisti che hanno vinto nella Divisione Corithian: Itaca IX, il First 47.7 di Manuel Gallego, 11° in Classe A e, Tanit IV-Medilevel, GS37B di Jose Maria Vila Valero in Classe B.

Mentre si chiude l'Europeo un altro evento di punta del calendario nazionale ORC si appresta ad inziare. Dal 9 al 13 luglio prenderà il via il Campionato Italiano Assoluto di Vela d'Altura organizzato da Yacht Club Marina di Loano e Uvai e ospitato nel modernissimo Marina di Loano. Qui si daranno battaglia alcuni tra i più forti team in cerca del titolo tricolore.


06/07/2014 20:41:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci