Con una giornata soleggiata e ventosa, si è concluso ieri a Limassol - sulla costa sud dell’isola di Cipro - il Campionato Europeo ORC 2018.
Ad aggiudicarsi i titoli di Campioni Europei sono i due team estoni - Mati Sepp's X-41 modificato Technonicol nella Class AB ed Aivar Tuulberg, Cossutti 37 Katariina II nella Class C - che si erano assicurati la vittoria con un giorno di anticipo grazie alle buone regate svolte durante tutta la settimana.
Mati Sepp e il suo team formato da Vladimir Nikidin, Ilya Brilliantov, Raul Grigorjev, Martin Muur, Rene Jreyfield, Andrus Luht, Martin Tepp, Rino Koost, e Tanel Tamm hanno regatato estremamente bene tutta la settimana, ottenendo dei risultati sorprendenti con 1-1-1-2-2-1-3 e con un DNC scartato nell'ultima regata.
Al secondo posto in classifica si piazzano Tomas Dolezal e Radim Parizek sullo Swan 42 Daring Sisters che dopo un DNF in gara 7, si sono riscattati piazzandosi sul primo gradino del podio nell'ultima gara. Questo risultato ha permesso al team Ceco di superare Mikhail Kadetov's Skif 42 St Anna in seconda posizione generale e di relegarlo alla terza posizione in classifica generale.
Il vincitore di Classe C - Katariina II - si era assicurato il primo posto con un giorno in anticipo e dopo le ultime regate ha visto piazzarsi alle proprie spalle l’equipaggio ceco di Rudolf Vrestal's sul la sua Italia 9.98 Giulia, secondo e il team greco a bordo del modificato Farr 30 Tamumm-Marineshop timonato da Antonis Katigiannakis, terzo.
Peter Saraskin, tattico di Katariina, ha dichiarato:
”Abbiamo svolto una bella regata questa settimana. Il team ha navigato molto bene in ogni tipo di condizione durante l'intera settimana, con vento leggero nella prima parte finendo con un vento forte negli ultimi due giorni. I due anni spesi cercando di capire come ottenere il massimo da questa barca in tutte le diverse condizioni meteo ci ha decisamente ripagato."
Confermato come all-amateur team, Tamumm vince anche il trofeo Corinthian trophy nella Classe C.
Stelios Charambulous, Famagusta Nautical Club:
"Vogliamo congratularci con i vincitori e ringraziare i nostri race officials, i volontari, gli sponsors e tutti i team che sono venuti da tutta Europa e Medio Oriente per partecipare alla nostra prima regata ORC. Speriamo che ogni partecipante venuto fin qui quest'anno, abbia piacevolmente scoperto quello che da molto tempo sapevamo e cioè che la vela in Cipro è veramente World Class!”
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)