Si è disputata oggi alla Marina di Scarlino la prima prova del Campionato Europeo Finn che vede la presenza di oltre 80 atleti da 30 nazioni regatare sul Golfo di Follonica in Maremma. Il vincitore è stato l’inglese Ben Ainslie, che alle olimpiadi vanta 2 medaglie d’oro e 1 d’argento a solo 31 anni d’età.
Dopo la meravigliosa cerimonia d’inaugurazione che si è tenuta ieri sera presso il Castello medievale di Scarlino, gli atleti stamattina scalpitavano per confrontarsi sul campo di regata. Il Comitato di Regata presieduto dal follonichese Carlo Tosi ha deciso fin dalle prime ore di posticipare la partenza nell’attesa che le condizioni meteo si stabilizzassero. Alle 15.30 i velisti olimpici hanno tagliato la linea di partenza sotto un cielo coperto con 6-8 nodi di brezza instabile da sud ovest, con condizioni meteo estremamente difficili e tecniche.
Fin dal primo momento l’inglese Ben Ainslie ha dominato la prova, mantenendosi sempre al comando della regata e accumulando un distacco di ben oltre il minuto alla seconda boa di bolina. Il francese Florent è restato sempre sulla poppa del campione, terminando la prova in seconda posizione. Lo svedese Birgmark ha concluso terzo.
Tra gli italiani, grande prova dell’azzurro olimpico Emanuele Vaccari (Barcellona 92) che si è classificato sesto. Da sempre Vaccari è tra i migliori al mondo in condizioni di vento leggero e in questa prova è riuscito a sfruttare appieno le sue doti, guadagnando posizioni nella seconda bolina e ultima poppa.
“Oggi è stata una regata in cui anche i dilettanti hanno potuto dire la loro”- ha commentato – “Nel 1996 avevo smesso di regatare a questi livelli e tornare a una regata internazionale, esordendo così mi fa molto piacere. Posso dire che la mia regata d’orgoglio l’ho avuta, speriamo di continuare così!”
Tornato a terra il vincitore Ben Ainslie ha detto: “Sono veramente felice che oggi siamo riusciti a regatare nonostante il vento molto leggero. E’ stata una regata difficile, tecnica e lunga. Sono riuscito a scegliere la parte giusta del campo e a mantenere il controllo della flotta per tutta la regata. Oramai sono in Maremma da diversi giorni e so che queste non sono le condizioni tipiche. Speriamo quindi che torni presto il bel tempo e la brezza termica sul Golfo di Follonica.”
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins