sabato, 8 novembre 2025

STAR

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

viareggio il vi trofeo seven stars memorial puosi
Paola Zanoni (comunicato stampa)

Questo fine settimana, sabato 18 e domenica 19 maggio, la Società Velica Viareggina vi aspetta per il Trofeo Seven Stars, il tradizionale evento riservato alle Classi Star e Finn e giunto alla sesta edizione.

La manifestazione, valida anche come Memorial Sergio Puosi, è organizzata dal sodalizio presieduto da Paolo Insom su delega della Fiv, con la collaborazione del Club Nautico Versilia e del Circolo Velico Torre del lago Puccini e con il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio.

Sono previste un massimo di quattro prove complessivamente e potranno esserne disputate al massimo tre al giorno. Il programma del VI Trofeo Seven Stars -che sarà valido anche con una sola regata completata- prevede per sabato dalle ore 10:30 alle ore 11 il perfezionamento delle iscrizioni e il segnale di avviso della prima regata alle ore 13.

Silvio dell’Innocenti sarà presidente del CdR. 

Assistenti in  bolina Antonio e Luciano. Assistenti ai  Finn Daniele ed Ettore.

Nella serata del sabato, al termine delle regate, presso la base nautica Star della Velica Viareggina, ci sarà il consueto mega-buffet offerto dalla famiglia Mugnaini: la signora Maria Grazia farà i tortelli alla Viareggina mentre Daniela porterà  il suo favoloso arrosto… e poi tante altre cose deliziose. 

Saranno anche consegnati agli equipaggi alcuni gadgets della manifestazione.

Sarà ancora volta una bellissima occasione per ritrovarsi tutti insieme e apprezzare il tradizionale e gustosissimo buffet offerto e realizzato dalla famiglia Mugnaini, sponsor e ideatrice dell’evento.

Le regate proseguiranno nella giornata seguente e, al termine, si svolgerà la cerimonia conclusiva -prevista per domenica alle ore 15.30 circa presso l’area prospiciente la base nautica Star- durante la quale saranno premiati i primi tre equipaggi classificati di entrambe le Classi.

Per l’uso della gru sarà a disposizione personale dell’organizzazione dalle ore 10 alle ore 12.30 del sabato e dopo le ore 14 del giorno seguente. Le imbarcazioni iscritte saranno ospitate presso le strutture messe a disposizione dalle ore 20 di venerdì 17, così come carrelli ed auto. 

L’edizione 2023 del Trofeo Seven Stars, dopo quattro prove e uno scarto, era stato vinto dagli Staristi Valerio Chinca e Manlio Corsi mentre nei Finn la vittoria era andata a Italo Bertacca. Davide Mugnaini, Amministratore Delegato e Socio di Seven Stars Marina & Shipyard, dopo aver ripercorso la storia della manifestazione e ricordato il suo esordio nelle Star come prodiere di Sergio Puosi, aveva donato ai vincitori i quadri realizzati, come da tradizione, dal padre Alberto. 

Appuntamento quindi sabato 18 e domenica 19 maggio alla Velica Viareggina con una nuova edizione del Trofeo Seven Star- Memorial Sergio Puosi che farà anche da banco di prova per il LX Trofeo Internazionale E. Benetti Historic Event Iscyra Regata Internazionale Classe Star, in programma nel fine settima successivo -dal 24 al 26 maggio- organizzato oltre che dalla SVV anche dal Club Nautico Versilia, dallo Yacth Club Cortina d’Ampezzo e dalla LNI sez. Viareggio, in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e supportato da Telemar Yachting.  

Il Bando e le Istruzioni di Regata e il modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito Fiv e su quello della SVV (www.velicaviareggina.it) e anche su https://www.racingrulesofsailing.org/documents/8690/event

ph. Fabio Taccola 


16/05/2024 09:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci