domenica, 17 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

OPTIMIST

Dongo: conclusa la quinta tappa del Trofeo Optimist Italia

dongo conclusa la quinta tappa del trofeo optimist italia
redazione

La giornata conclusiva della quinta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata da Marvèlia Centro Formazione Vela, si è chiusa senza regate. A causa del tempo variabile e dell'assenza di vento, il Comitato di Regata ha annullato le prove nel primo pomeriggio. Le classifiche restano quindi invariate rispetto a quelle della giornata di ieri.

 

Alexander Massetti, della ASD Marvèlia, vince nella Divisione A, seguito da Filippo Osti, del Gdv Lni Mandello del Lario e da Matteo Mazzola, della Fraglia Vela Peschiera. Quarta posizione per Pietro Martelli, del Centro Nautico Bardolino, quinta per Pietro Lucchesi, della Gdv Lni Ostia. Tra le ragazze, in prima posizione c’è Zoe Lunardi, del Cv Castiglione della Pescaia, seguita da Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino e da Delia Paola Dubranis Miruna, della Gdv Lni Ostia. Quarto posto femminile per Emma Pirozzi, della Gdv Lni Ostia, quinto per Arianna Anelli, del Cv 3V.

 

Nella Divisione B, la classifica vede Pietro Lombardi della Fraglia Vela Malcesine in prima posizione, seguito da Pietro Pesaresi, del Cv Bellano e da Vittoria Panicucci del Cn Castiglioncello. Il secondo posto femminile va a Ludovica Itocchi, del Gdv Lni Mandello del Lario, il terzo a Vittoria Pagani, della Fraglia Vela Malcesine.

 

Alexander Massetti (Marvèlia), vincitore della tappa nella divisione A, ha dichiarato: "Ero molto deciso all'inizio di questa tappa, volevo vincerla a tutti i costi ed ero sicuro di potercela fare. Conosco bene sia il luogo che il vento ed ero pronto. Per la prossima stagione vorrei selezionarmi per i Campionati Internazionali, punto all’Europeo."

 

Per quanto riguarda la classifica finale del circuito dopo cinque tappe, Pietro Lucchesi, della Gdv Lni Ostia, è il vincitore assoluto del trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2024, mentre Mia Paoletti, del Cv Portocivitanova è la vincitrice della classifica femminile. Matteo Faroni, della Gdv Lni Ostia, vince il circuito overall nella divisione B, Vittoria Panicucci del Cn Castiglioncello domina nella classifica femminile.

 

Pietro Lucchesi ha commentato: "Sono molto contento di questo risultato. Per il 2025 spero di vincere tutte le tappe del circuito e di qualificarmi per il Mondiale. 

Prossimamente sarò a Campione del Garda per le regate di team race, a Lanzarote e poi al Trofeo Campobasso."

 

"Secondo me questa tappa Kinder è andata molto bene, anche se potevo fare sicuramente meglio. Per le prossime tappe Kinder punto a migliorarmi ancora, per il prossimo anno vorrei regatare bene alle selezioni, per qualificarmi per l'Italiano-" ha concluso Matteo Faraoni.

 

La premiazione si è tenuta alle ore 16.00, durante la quale i giovani partecipanti hanno ricevuto i loro meritati premi.

 


22/09/2024 22:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

SailGp, Bermuda: Red Bull Italy tra danni e rimonte

Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci