domenica, 26 gennaio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

swan    snipe    vendee globe    giancarlo pedote    campionati invernali    circoli velici    attualità    sailgp    confindustria nautica    dragoni    confitarma    rs21    press    turismo   

PRIMAVELA

Coppa Primavela, la carica dei baby velisti

coppa primavela la carica dei baby velisti
redazione

Reduce dalle due medaglie d’oro olimpiche di Parigi 2024 a Marsiglia, la vela italiana si regala un settembre di feste nel segno del futuro: dal 26 agosto al 2 settembre Genova, città dove ha sede la Federazione Italiana Vela, accoglie circa 1000 tra veliste e velisti delle classi giovanili, dai 9 ai 20 anni. In un calendario ricco di appuntamenti ed emozioni, la settimana di Genova manda in scena la seconda delle cinque Regate FIV, gli eventi-bandiera che la Federazione assegna annualmente a località, club e consorzi di circoli in base a progetti che ne rispecchiano gli standard e le finalità.

Gli appuntamenti sono entrati a pieno titolo nel palinsesto di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, e l’organizzazione è affidata al Comitato Circoli Genovesi, del quale fanno parte: il Club Nautico Bogliasco, l’Unione Sportiva Ecologica Ciappelletta, il Dinghy Snipe Club, il Circolo Nautico Sturla, l’Unione Sportiva Quarto, il Centro Velico Interforze, il Circolo Nautico Il Mandraccio, il Circolo Nautico “Il Pontile”, il Club Vela Sori e il Circolo Vele Vernazzolesi. Il Comitato puo’ contare inoltre sulla collaborazione della Lega Navale Italiana di Genova Sestri, del Club Nautico Andora e della Lega Navale Italiana di Genova, il tutto sotto la regia del Comitato I Zona (Liguria) della Federazione Italiana Vela.

Dal 26 al 28 agosto si svolgeranno le regate della 38ma Coppa Primavela Kinder Joy of Moving, che comprende anche la 19ma Coppa Cadetti e la 21ma Coppa del Presidente. Storica grande festa della vela giovanissima, rivolta a baby velisti alle prime esperienze dopo la scuola vela estiva, diventata negli anni un appuntamento-cult per il movimento giovanile FIV, la Coppa Primavela è dedicata a velisti nati tra il 2004 e il 2015 e riservata al diffusissimo singolo giovanile Optimist, la barca sulla quale si impara la vela, per la Divisione B (i più piccolini, nati nel 2015, alle prime esperienze agonistiche) e al windsurf Techno 293 con vela CH3 (nati nel 2014-2015).

La Coppa del Presidente vede in gara sempre gli Optimist Divisione B (appena più grandicelli, nati nel 2013), con la classe più acrobatica O’pen Skiff (nati nel 2013-2015) e il windsurf Techno 292 con vela CH4 (nati nel 2013). Infine la Coppa Cadetti che riguarda timoniere e timonieri Optimist Divisione B (nati nel 2014). In palio ci sono poi i titoli italiani O’pen Skiff per le categorie Under 16 e Under 12 e per l’innovativa classe Waszp, che introduce i giovani alla tecnologia foiling che fa alzare gli scafi sopra la superficie dell’acqua, con le categorie dei più grandi Under 15, Under 19 e Under 21. Tutti insieme, in una grande festa di sport, di mare, di vela, di divertimento, alla vigilia del ritorno a scuola.

La Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2024 partirà ufficialmente domenica 25 agosto con la cerimonia di apertura secondo lo schema delle Regate FIV: una coloratissima sfilata dei giovani velisti, divisi nelle 15 Zone FIV (le Regioni dell’organizzazione periferica della Federvela). La sfilata sarà aperta da sbandieratori, tamburi, e con le Mascotte V-ITA e Kinderino, partirà da Piazza De Ferrari, passando per Via Cardinal Boetto, Piazza Matteotti e sulla strada carrabile di Piazza Matteotti, quindi Via San Lorenzo per poi raggiungere la Tensostruttura Ponte Embriaco al Porto Antico. Qui i partecipanti diventeranno platea durante il cerimoniale che prevede, dopo interventi di saluti istituzionali, la lettura del Giuramento da parte dell’Atleta, del Tecnico e dell’Ufficiale di Regata. Dopo che il Presidente della Federazione avrà dichiarato aperta l’edizione 2024, suonerà l’inno nazionale e ci sarà l’alzabandiera. Regate dal 26 al 28 agosto, giorno anche della cerimonia di premiazione.

Link al Bando di Regata della Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2024: https://campionatigiovaniligenova2024.com/regate/primavela/#bando

A seguire, dal 30 agosto al 2 settembre, toccherà ai Campionati Italiani Giovanili in singolo Kinder Joy of Moving, che mettono in palio i titoli tricolore tra timoniere e timonieri dell’Optimist nella Divisione A (nati 2009-2013), nel singolo atletico ILCA 4 (lo scafo Laser con vela da 4.7 mq) maschile e femminile, nell’ILCA 6 (stesso scafo Laser con vela di 6 mq) maschile e femminile, nella tavola a vela Techno 293 Under 13 e Under 15, nell’iQFOiL Youth (la tavola olimpica con vela ridotta) maschile e femminile Under 17 e Under 19. 

Anche questa seconda parte della kermesse prevede una propria cerimonia di apertura, prevista nel pomeriggio del 29 agosto. Regate dal 30 agosto al 2 settembre, a sua volta data della premiazione.

Il format ormai consolidato delle Regate FIV prevede più regate al giorno mentre a terra sarà aperto il FIVillage che funzionerà da ritrovo per tutti i partecipanti. Infine cerimonia di premiazione e chiusura.

Il Presidente FIV Francesco Ettorre commenta il calendario definito per le cinque Regate FIV 2024: “Il percorso che ha portato qui tanti giovanissimi è merito delle attività di base delle nostre Zone e dei Circoli. Le Regate FIV sono una efficace rappresentazione della qualità organizzativa e delle strutture ricettive dei Circoli Velici italiani e dei territori su cui operano, tutti impegnati in una gara virtuosa a migliorarsi nella promozione e attività velica a ogni livello.

Siamo legati a Genova da una lunga storia, qui ci sono le nostre radici ed è bello vedere che da qui apriremo lo sguardo su un pezzo di futuro con tanti giovanissimi che saluto e che invito a vivere con gioia momenti di sport, turismo, amicizia, convivialità. Lo sport della vela è tutto questo.”



24/08/2024 19:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Tigullio: tris di successi per Chestress3, Melgina e Mary Star of the Sea

Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio

Prestazioni in crescita per il Red Bull Italy SailGp Team nella tappa di Auckland

La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship

Trapani: una barca a vela sequestrata ricorderà il giudice Giangiacomo Ciaccio Montalto

Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione

Vendée Globe: Jérémie Beyou e Sam Goodchild, lotta per il 4° posto

Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"

Vendée Globe: la mancanza di vento frena Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »

Invernale Napoli: Raffica vince il trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”

È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura

Ritorno sul Verbano della classe Snipe

A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci