sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race   

PRIMAVELA

Coppa Primavela, Day 2

coppa primavela day
redazione

Seconda giornata di festa e regate per la Coppa Primavela FIV Kinder Joy of moving 2023. La festa si percepisce e si vive nei due circoli organizzatori: al Circolo Velico Ravennate, nei pressi del faro e della Capitaneria di Porto, stazionano 240 giovanissime e giovanissimi della classe Optimist (nati nel 2014, 2013 e 2012). A nord delle dighe, tra le bellissime dune dell’Adriatico Wind Club, ci sono tre classi coloratissime e acrobatiche: 145 derive Open Skiff, 22 foiler Waszp e 48 tavole a vela Techno 293. Nei due parchi barche l’atmosfera tipica delle regate giovanili: si gioca, si armano le attrezzature, si fanno amicizie, si guarda l’evoluzione meteo.

Proprio quest’ultima è stata la protagonista, non del tutto positiva, della giornata. La pioggia delle notte, unita al vento forte da Nord, ha gonfiato il mare e stamattina risultava impossibile uscire dalla spiaggia a nord delle dighe. Più facile l’uscita per gli Optimist dall’interno del porto, anche se con un po’ di “barra” all’ingresso, causata anche dalla corrente. La scelta dei Comitati di Regata è stata ineccepibile e obbligata. Dopo alcune ore di attesa, sono state annullate le prove per le classi Open Skiff, Waszp e Techno 293. Tra gli Optimist, sono usciti a regatare, completando una prova, solo le categorie Cadetti (2013) e Coppa Presidente (2012), mentre i più piccoli nati nel 2014 sono rimasti precauzionalmente a terra, in stand-by fino all’annullamento a metà pomeriggio.

Il programma ridotto non ha intaccato l’umore dei 500 baby velisti! Sempre molto affollato il FIVillage, che propone varie attività a cura di Kinder. Nel tardo pomeriggio il consueto evento dedicato ai temi della sostenibilità, organizzato dalla Federvela in collaborazione con One Ocean Foundation, è stato particolarmente interessato: moltissimi i giovani marinai hanno assistito nella sede del Cestha, il Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat a Marina di Ravenna, dove i biologi marini hanno il funzionamento delle attività di recupero e cura delle tartarughe marine.

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE I 240 Optimist sono divisi in tre batterie da 80 concorrenti.

Negli Optimist categoria Presidente (nati 2012) resiste in testa alla classifica dopo la terza prova Ginevra Rovaglia (CN Bardolino), ma cambiano le piazze d’onore: secondo Andrea Goffi (SC Garda salò) e terzo Pietro Vecchioni (SV Barcola Grignano).

Nei Cadetti (nati nel 2013), classifica rivoluzionata dopo la terza prova. In testa un terzetto di gardesani, con Luca Bonizzoni (SC Garda Salò) primo, seguito da Silvio Scialpi (CN Bardolino) e da Nicolò Lonardi (FV Malcesine).

Invariata e ferma alle due prove di ieri la classifica Optimist categoria Primavela Divisione B (i più giovani, nati nel 2014) è in testa Giosuè Cannavò (CVT Messina), davanti a Matteo Faraoni (Nauticlub Castelfusano) e a Francesca Paige Watts (Fraglia Vela Riva).

Invariate anche le altre classifiche che si riportano qui per comodità.

Nella classe Open Skiff Under 12 (38 timonieri) primo il riminese-ucraino Sviatoslav Yasnolobov (CN Rimini), che precede i due gardesani Samuele Piantoni (CV Arco) e Aurora Milanese (CV Arco).

Negli Open Skiff Under 15 (77 timonieri) guidano la classifica tre sardi: Gianluca Pili (CN Arbatax), davanti a Mattia Pau (CWC Cagliari), mentre terzo è Andrea Carboni (Veliamoci, Torre Grande).

Infine Open Skiff Under 17, i più grandi (16 timonieri in gara): qui in testa ci sono due ragazze, Greta Poli (CN Rimini) davanti a Pavitra Tripaldi (LNI Taranto) e a Mavie Santos Ceccarelli (CV Castiglionese).

Spettacolo anche dai windsurf giovanili Techno 293, che hanno disputato tre prove. Nella categoria CH3 (Primavela) (21 concorrenti) in testa Chiara Marras (LNI Ostia), secondo Niccolò Mancusi (LNI Civitavecchia) e terza Alessandra Porcu (CN Arzachena).

Nel Techno CH4 (Presidente) (26 concorrenti) primo Luca Versace (CWC Cagliari), secondo Jan Oprandi (Kalterer Windsurf) e terzo Marco Cicerone (CV Sferracavallo).

Infine la novità della presenza della classe Waszp, il foiling entry-level. I 23 timonieri “volanti” sono divisi in due flotte a seconda del tipo di vela usato. Nella categoria 5.8/6.9 (12 concorrenti) in testa Francesco Carrieri (CV Bari) davanti a Tommaso Geiger (CV Muggia) e Rebecca Geiger (CV Muggia), tutti ex optimisti che stanno valutando il cambio di classe e intanto si cimentano nel foiling. L’unico con vela 5.8 è Petrick Felda (CV Muggia).

TRACKING – Le regate si possono seguire in tracking a questo link: https://www.metasail.it/live/455/

Domani giornata finale: si proverà a recuperare tutte le prove e a chiudere in bellezza questa 38ma edizione della Coppa Primavela e Coppa del Presidente 2023 Kinder Joy of moving. Nel pomeriggio al FIVillage la cerimonia di premiazione che concluderà l’evento.

 


30/08/2023 20:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci