Seconda giornata di festa e regate per la Coppa Primavela FIV Kinder Joy of moving 2023. La festa si percepisce e si vive nei due circoli organizzatori: al Circolo Velico Ravennate, nei pressi del faro e della Capitaneria di Porto, stazionano 240 giovanissime e giovanissimi della classe Optimist (nati nel 2014, 2013 e 2012). A nord delle dighe, tra le bellissime dune dell’Adriatico Wind Club, ci sono tre classi coloratissime e acrobatiche: 145 derive Open Skiff, 22 foiler Waszp e 48 tavole a vela Techno 293. Nei due parchi barche l’atmosfera tipica delle regate giovanili: si gioca, si armano le attrezzature, si fanno amicizie, si guarda l’evoluzione meteo.
Proprio quest’ultima è stata la protagonista, non del tutto positiva, della giornata. La pioggia delle notte, unita al vento forte da Nord, ha gonfiato il mare e stamattina risultava impossibile uscire dalla spiaggia a nord delle dighe. Più facile l’uscita per gli Optimist dall’interno del porto, anche se con un po’ di “barra” all’ingresso, causata anche dalla corrente. La scelta dei Comitati di Regata è stata ineccepibile e obbligata. Dopo alcune ore di attesa, sono state annullate le prove per le classi Open Skiff, Waszp e Techno 293. Tra gli Optimist, sono usciti a regatare, completando una prova, solo le categorie Cadetti (2013) e Coppa Presidente (2012), mentre i più piccoli nati nel 2014 sono rimasti precauzionalmente a terra, in stand-by fino all’annullamento a metà pomeriggio.
Il programma ridotto non ha intaccato l’umore dei 500 baby velisti! Sempre molto affollato il FIVillage, che propone varie attività a cura di Kinder. Nel tardo pomeriggio il consueto evento dedicato ai temi della sostenibilità, organizzato dalla Federvela in collaborazione con One Ocean Foundation, è stato particolarmente interessato: moltissimi i giovani marinai hanno assistito nella sede del Cestha, il Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat a Marina di Ravenna, dove i biologi marini hanno il funzionamento delle attività di recupero e cura delle tartarughe marine.
LE CLASSIFICHE AGGIORNATE I 240 Optimist sono divisi in tre batterie da 80 concorrenti.
Negli Optimist categoria Presidente (nati 2012) resiste in testa alla classifica dopo la terza prova Ginevra Rovaglia (CN Bardolino), ma cambiano le piazze d’onore: secondo Andrea Goffi (SC Garda salò) e terzo Pietro Vecchioni (SV Barcola Grignano).
Nei Cadetti (nati nel 2013), classifica rivoluzionata dopo la terza prova. In testa un terzetto di gardesani, con Luca Bonizzoni (SC Garda Salò) primo, seguito da Silvio Scialpi (CN Bardolino) e da Nicolò Lonardi (FV Malcesine).
Invariata e ferma alle due prove di ieri la classifica Optimist categoria Primavela Divisione B (i più giovani, nati nel 2014) è in testa Giosuè Cannavò (CVT Messina), davanti a Matteo Faraoni (Nauticlub Castelfusano) e a Francesca Paige Watts (Fraglia Vela Riva).
Invariate anche le altre classifiche che si riportano qui per comodità.
Nella classe Open Skiff Under 12 (38 timonieri) primo il riminese-ucraino Sviatoslav Yasnolobov (CN Rimini), che precede i due gardesani Samuele Piantoni (CV Arco) e Aurora Milanese (CV Arco).
Negli Open Skiff Under 15 (77 timonieri) guidano la classifica tre sardi: Gianluca Pili (CN Arbatax), davanti a Mattia Pau (CWC Cagliari), mentre terzo è Andrea Carboni (Veliamoci, Torre Grande).
Infine Open Skiff Under 17, i più grandi (16 timonieri in gara): qui in testa ci sono due ragazze, Greta Poli (CN Rimini) davanti a Pavitra Tripaldi (LNI Taranto) e a Mavie Santos Ceccarelli (CV Castiglionese).
Spettacolo anche dai windsurf giovanili Techno 293, che hanno disputato tre prove. Nella categoria CH3 (Primavela) (21 concorrenti) in testa Chiara Marras (LNI Ostia), secondo Niccolò Mancusi (LNI Civitavecchia) e terza Alessandra Porcu (CN Arzachena).
Nel Techno CH4 (Presidente) (26 concorrenti) primo Luca Versace (CWC Cagliari), secondo Jan Oprandi (Kalterer Windsurf) e terzo Marco Cicerone (CV Sferracavallo).
Infine la novità della presenza della classe Waszp, il foiling entry-level. I 23 timonieri “volanti” sono divisi in due flotte a seconda del tipo di vela usato. Nella categoria 5.8/6.9 (12 concorrenti) in testa Francesco Carrieri (CV Bari) davanti a Tommaso Geiger (CV Muggia) e Rebecca Geiger (CV Muggia), tutti ex optimisti che stanno valutando il cambio di classe e intanto si cimentano nel foiling. L’unico con vela 5.8 è Petrick Felda (CV Muggia).
TRACKING – Le regate si possono seguire in tracking a questo link: https://www.metasail.it/live/455/
Domani giornata finale: si proverà a recuperare tutte le prove e a chiudere in bellezza questa 38ma edizione della Coppa Primavela e Coppa del Presidente 2023 Kinder Joy of moving. Nel pomeriggio al FIVillage la cerimonia di premiazione che concluderà l’evento.
Sydney chiama, il Red Bull Italy SailGP Team risponde: terza tappa del Rolex SailGP Championship nel tempio della vela australiana
Manca ormai pochissimo al via del 49° Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria, organizzato dal Circolo Velico Il Portodimare con la collaborazione dello Yacht Club Padova, in programma a Chioggia a partire da domenica 1 marzo 2026
Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, ultimo appuntamento per la chiusura dell’edizione 25/26. Il Circolo Nautico Punta Imperatore e le sezioni veliche della Marina Militare e dell’Accademia Aeronautica organizzano le regate finali
Taranto, ancora una volta, si è presentata con il suo volto migliore: sole caldo, luce limpida e una brezza che dopo le 12:00 si è distesa sui 6-8 nodi permettendo lo svolgimento di tre prove regolari
Quella che era nata come una regata d’altura con partenza da Riva di Traiano è oggi un evento articolato, multidisciplinare e radicato stabilmente nelle acque dell’Argentario
Un quindicina di titolati equipaggi della Classe Star protagonisti a Viareggio del tradizionale appuntamento. Prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Dopo l’IMA Maxi Racing al RORC Nelson’s Cup e l’Antigua 360 della scorsa settimana, oggi entra nel vivo l’evento principale: la Caribbean 600, giunta alla 17ª edizione e organizzata dal Royal Ocean Racing Club
È partita da Taranto la stagione del Circuito Nazionale Open Skiff, con la prima giornata della regata organizzata dalla LNI Sezione di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della sezione velica della Marina Militare
Black Jack 100 conquista la Line Honours tra i monoscafi alla RORC Caribbean 600 2026 dopo un duello epico con Leopard 3 con la quale si è alternata al comando per tutta la regata
Il MOD70 Argo (USA) di Jason Carroll ha conquistato la Line Honours nei multiscafi, mentre tra i monoscafi la Line Honours è andata all’RP100 Black Jack 100 di Remon Vos