martedí, 14 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er    luca rosetti    barcolana   

PRIMAVELA

Genova: tutti i premiati della Coppa Primavela

genova tutti premiati della coppa primavela
redazione

Si è chiusa senza ulteriori regate nel giorno finale la Coppa Primavela Kinder Joy of moving di Genova 2024, la Regata FIV che ha richiamato 404 giovani atlete e atleti di quattro classi veliche da tutta Italia.

Il Comitato di Regata aveva anticipato l’orario delle regate da mezzogiorno alle 10:00, per sfruttare una residua pressione di Tramontana come indicato dalle previsioni, e per questo tutte le barche sono state fatte uscire dalla base sotto alla tensostruttura della Fiera di Genova per portarsi in mare.

Qui l’attesa è stata lunga, con i giovani velisti impegnati in giochi e passatempi e qualche breve tentativo di navigazione, finchè alle 13:00 circa il Race Director Carlo Tosi ha fatto alzare dai Comitati le bandiere “Intelligenza su A”, che indicano l’annullamento della giornata: rientro a terra per tutti. Sugli scivoli il consueto lavoro dei volontari con i carrelli, quindi pasta calda per tutti. A evento finito, il lavoro per tutti è stato disarmare le barche, lavarle e caricarle sui furgoni pronti a tornare ai rispettivi circoli velici in tutta Italia.

Alle 16:30 sul palco dei FIVillage si è svolta una affollata cerimonia di Premiazione della Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2024, che ha assegnato premi ai primi tre assoluti della classe Optimist (244 partecipanti) nelle categorie Primavela, Cadetti e Presidente.

Per la classe O’pen Skiff (91 partecipanti) premiato i podi delle categorie Under 12 e Under 16 e le rispettive prime femminili.

Per la classe Waszp (19 partecipanti) premiato i podi delle categorie Under 19 con vela 8.2 e 6.9, quest’ultima anche per la prima femminile e per la categoria Under 15.

Dal nord al sud, dall’Adriatico, al Tirreno, Jonio e ai laghi, è interessante sottolineare le tante aree geografiche del movimento velico presenti sui podi.

La premiazione è stata aperta dal Presidente FIV Francesco Ettorre che ha ringraziato tutti i concorrenti e l’intera macchina organizzativa che ha contribuito alla riuscita dell’evento, e ha dato appuntamento alla Coppa Primavela 2025. Come tradizione delle Regate FIV, sono saliti sul podio insieme agli atleti anche i rispettivi allenatori.

Premiati anche i due giovani studenti vincitori del Concorso nazionale Poster “Coppa Primavela 2024”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, al quale hanno partecipato 63 scuole con 540 elaborati. Sono saliti sul palco: la tredicenne Maria Alice Scacchi della classe 2D della Scuola Secondaria di I grado Marchetti di Senigallia, vincitrice per il tema relativo alla sostenibilità ambientale; e l’undicenne Sri Siddhanth Sooriya Kumar della classe 5A della Scuola Primaria Falcone dell’IC 2 Rita Levi Montalcini di Montichiari (BS), vincitore per il tema sullo sport della vela alle Olimpiadi.

Domani la kermesse di vela giovanile a Genova volterà pagina, nel pomeriggio al FIVillage sotto la tensostruttura in Fiera di Genova, si svolgerà la cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Giovanili Classi in Singolo che si disputeranno da venerdi 30 agosto a lunedi 2 settembre.

TUTTI I PODI DELLA PRIMAVELA KINDER JOY OF MOVING DI GENOVA 2024!

OPTIMIST CATEGORIA PRIMAVELA

  1. Vittoria Pagani (Fraglia Vela Malcesine

  2. Kilian Breda (Circolo Vela Portocivitanova)

  3. Giorgio Paonessa (Club Velico Crotone)

OPTIMIST CATEGORIA CADETTI

  1. Diego Marcantonio (Gulliver Favignana)

  2. Giuseppe Errigo (Made in Med)

  3. Matteo Faraoni (LNI Ostia)

OPTIMIST CATEGORIA PRESIDENTE

  1. Annalie Meoni (Fraglia Vela Malcesine)

  2. Chiara La Loggia (CC Roggero di Lauria)

  3. Ruben Soda (Club Velico Crotone)

O’PEN SKIFF UNDER 12

  1. Samuele Piantoni (Circolo Vela Arco)

  2. Fabio Serra (LNI Sulcis)

  3. Gabriele Lizzulli (CNV Argentario)

Prima femminile Vittoria Silvestri (Club Nautico Rimini)

O’PEN SKIFF UNDER 16

  1.  Federico Poli (CN Rimini)

  2. Antonio Simbula (Windsurfing Club Cagliari)

  3. Luigi Coppola (LNI Cagliari)

Prima femminile Irene Cozzolino (Circolo Nautico Monte di Procida)

WASZP UNDER 19 VELA 8.2

  1. Mosè Bellomi (CV Arco)

  2. Mario Alberto Palermo (CC Roggero di Lauria) (premiato anche come 1° Under 15)

  3. Jacopo Travaini (CV Arco)

WASZP UNDER 19 VELA 6.9

  1. Francesco Carrieri (Circolo Vela Bari)

  2. Olivia Castaldi (Circolo Vela Arco)

  3. Rebecca Geiger (Circolo Vela Muggia)

WASZP UNDER 15 VELA 6.9

  1. Edoardo Marcantonio (Gulliver Favignana)

La classe Waszp ha simbolicamente premiato sul palco i due soli concorrenti con vela 5.8: Sebastian Faccoli (Associazione Nautica Sebina) e Costanza Tomasin (SV Barcola Grignano).

Insieme al presidente Ettorre, hanno consegnato premi sul palco il vicepresidente Giuseppe D’Amico, i consiglieri federali Fabio Colella, Antonietta De Falco, Nadia Meroni, il segretario generale FIV Alberto Volandri, i presidenti di Zona Maurizio Buscemi (I) e Corrado Fara (III), il presidente del comitato organizzatore Gianni Belgrano e Max Castiglia di Ferrero Kinder.

 


29/08/2024 09:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Mondiale iQFOiL Youth, doppia leadership azzurra con Saoncella e Pacchiotti

Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci