Si è chiusa senza ulteriori regate nel giorno finale la Coppa Primavela Kinder Joy of moving di Genova 2024, la Regata FIV che ha richiamato 404 giovani atlete e atleti di quattro classi veliche da tutta Italia.
Il Comitato di Regata aveva anticipato l’orario delle regate da mezzogiorno alle 10:00, per sfruttare una residua pressione di Tramontana come indicato dalle previsioni, e per questo tutte le barche sono state fatte uscire dalla base sotto alla tensostruttura della Fiera di Genova per portarsi in mare.
Qui l’attesa è stata lunga, con i giovani velisti impegnati in giochi e passatempi e qualche breve tentativo di navigazione, finchè alle 13:00 circa il Race Director Carlo Tosi ha fatto alzare dai Comitati le bandiere “Intelligenza su A”, che indicano l’annullamento della giornata: rientro a terra per tutti. Sugli scivoli il consueto lavoro dei volontari con i carrelli, quindi pasta calda per tutti. A evento finito, il lavoro per tutti è stato disarmare le barche, lavarle e caricarle sui furgoni pronti a tornare ai rispettivi circoli velici in tutta Italia.
Alle 16:30 sul palco dei FIVillage si è svolta una affollata cerimonia di Premiazione della Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2024, che ha assegnato premi ai primi tre assoluti della classe Optimist (244 partecipanti) nelle categorie Primavela, Cadetti e Presidente.
Per la classe O’pen Skiff (91 partecipanti) premiato i podi delle categorie Under 12 e Under 16 e le rispettive prime femminili.
Per la classe Waszp (19 partecipanti) premiato i podi delle categorie Under 19 con vela 8.2 e 6.9, quest’ultima anche per la prima femminile e per la categoria Under 15.
Dal nord al sud, dall’Adriatico, al Tirreno, Jonio e ai laghi, è interessante sottolineare le tante aree geografiche del movimento velico presenti sui podi.
La premiazione è stata aperta dal Presidente FIV Francesco Ettorre che ha ringraziato tutti i concorrenti e l’intera macchina organizzativa che ha contribuito alla riuscita dell’evento, e ha dato appuntamento alla Coppa Primavela 2025. Come tradizione delle Regate FIV, sono saliti sul podio insieme agli atleti anche i rispettivi allenatori.
Premiati anche i due giovani studenti vincitori del Concorso nazionale Poster “Coppa Primavela 2024”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, al quale hanno partecipato 63 scuole con 540 elaborati. Sono saliti sul palco: la tredicenne Maria Alice Scacchi della classe 2D della Scuola Secondaria di I grado Marchetti di Senigallia, vincitrice per il tema relativo alla sostenibilità ambientale; e l’undicenne Sri Siddhanth Sooriya Kumar della classe 5A della Scuola Primaria Falcone dell’IC 2 Rita Levi Montalcini di Montichiari (BS), vincitore per il tema sullo sport della vela alle Olimpiadi.
Domani la kermesse di vela giovanile a Genova volterà pagina, nel pomeriggio al FIVillage sotto la tensostruttura in Fiera di Genova, si svolgerà la cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Giovanili Classi in Singolo che si disputeranno da venerdi 30 agosto a lunedi 2 settembre.
TUTTI I PODI DELLA PRIMAVELA KINDER JOY OF MOVING DI GENOVA 2024!
OPTIMIST CATEGORIA PRIMAVELA
Vittoria Pagani (Fraglia Vela Malcesine
Kilian Breda (Circolo Vela Portocivitanova)
Giorgio Paonessa (Club Velico Crotone)
OPTIMIST CATEGORIA CADETTI
Diego Marcantonio (Gulliver Favignana)
Giuseppe Errigo (Made in Med)
Matteo Faraoni (LNI Ostia)
OPTIMIST CATEGORIA PRESIDENTE
Annalie Meoni (Fraglia Vela Malcesine)
Chiara La Loggia (CC Roggero di Lauria)
Ruben Soda (Club Velico Crotone)
O’PEN SKIFF UNDER 12
Samuele Piantoni (Circolo Vela Arco)
Fabio Serra (LNI Sulcis)
Gabriele Lizzulli (CNV Argentario)
Prima femminile Vittoria Silvestri (Club Nautico Rimini)
O’PEN SKIFF UNDER 16
Federico Poli (CN Rimini)
Antonio Simbula (Windsurfing Club Cagliari)
Luigi Coppola (LNI Cagliari)
Prima femminile Irene Cozzolino (Circolo Nautico Monte di Procida)
WASZP UNDER 19 VELA 8.2
Mosè Bellomi (CV Arco)
Mario Alberto Palermo (CC Roggero di Lauria) (premiato anche come 1° Under 15)
Jacopo Travaini (CV Arco)
WASZP UNDER 19 VELA 6.9
Francesco Carrieri (Circolo Vela Bari)
Olivia Castaldi (Circolo Vela Arco)
Rebecca Geiger (Circolo Vela Muggia)
WASZP UNDER 15 VELA 6.9
Edoardo Marcantonio (Gulliver Favignana)
La classe Waszp ha simbolicamente premiato sul palco i due soli concorrenti con vela 5.8: Sebastian Faccoli (Associazione Nautica Sebina) e Costanza Tomasin (SV Barcola Grignano).
Insieme al presidente Ettorre, hanno consegnato premi sul palco il vicepresidente Giuseppe D’Amico, i consiglieri federali Fabio Colella, Antonietta De Falco, Nadia Meroni, il segretario generale FIV Alberto Volandri, i presidenti di Zona Maurizio Buscemi (I) e Corrado Fara (III), il presidente del comitato organizzatore Gianni Belgrano e Max Castiglia di Ferrero Kinder.
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni
Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”
Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose