giovedí, 25 dicembre 2025

LASER

Conclusa a Scarlino la 3a tappa dell'Italia Laser Cup

conclusa scarlino la 3a tappa dell italia laser cup
redazione

Si archivia l’Italia Cup Laser, dopo che oltre 250 imbarcazioni si sono date battaglia per tre giorni, colorando il Golfo di Follonica, regatando nelle 3 classi Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7, ripartite su due campi di regata.

Cala il sipario sul villaggio regate, ospitato all’interno del Camping Piper dietro l’organizzazione dei tre circoli del Golfo di Follonica, Club Nautico Follonica, Club Nautico Scarlino e GDV LNI Follonica.

Domenica sono state disputate sei bellissime prove, con condizioni di mare e vento mutevoli, passando dalle prime tre prove di tipico NW termico, fresco per cedere il posto al vento medio/leggero da SW nella seconda giornata, e concludere con vento da W per l’ultima giornata.

Dominio indiscusso di Nicolò Villa, del Circolo Vela Torbole, nella classe Laser Standard, che si aggiudica la tappa con soli 5 punti in totale (1-1-1-1-1).

Combattuta, invece, fino all’ultima prova, la posizione di testa per le altre due classi in gara. Per i Laser 4.7, la vittoria arride a Elia Vitali, del Circolo Velico Ravennate, mentre nei Laser Radial vince Paolo Giargia del Varazze Club Nautico.

Per quanto riguarda la categoria femminile, la prima dei 4.7 è Lucia Nicolini del CVCI, mentre nella classe Olimpica femminile, Laser Radial, è Maelle Frascari del CC Aniene.

Grande soddisfazione per il portacolori della LNI Follonica, José Umberto Varbaro, che dopo un corpo a corpo con Paolo Giargia del CN Varazze, ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento nella disciplina Laser Radial.

Oltre a Varbaro, altri 6 gli atleti locali in gara, sotto i colori della LNI Follonica, e dietro l’attenta supervisione dell’allenatore Lorenzo Leoni.

Da segnalare, tra gli altri, l’8’ posto di Filippo Frassinetti e il 9’ posto di Marco Ghigi (a cui va anche il premio di 1’ Under 19) nella classe Standard.

Intenso l’impegno organizzativo dei tre circoli per garantire l’efficienza e il regolare svolgimento delle regate, permettendo alle tre categorie in regata di portare a compimento l’intero programma della manifestazione, senza trascurare il divertimento e sicurezza agli atleti.

Adesso, giusto il tempo per riprendere fiato, e tutti e tre i circoli saranno a breve di nuovo impegnati nell’organizzazione di eventi velici. Il Club Nautico Scarlino si prepara ad ospitare la tappa del circuito “52 Super Series”, in programma a fine maggio, mentre il GDV LNI Follonica e il Club Nautico Follonica, ospiteranno il Trofeo Gavazzi, Regata Nazionale 29er, 49er e 49erFX ai primi di giugno.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Italia Classi Laser e con il supporto logistico di Marina di Scarlino e Camping Piper, oltre che con il supporto e l’ausilio della Croce Rossa Italiana e della Capitaneria di Porto.


02/05/2016 08:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci