venerdí, 23 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j24    regate    america's cup    arc team usa    cico 2026    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist   

LASER

Conclusa a Scarlino la 3a tappa dell'Italia Laser Cup

conclusa scarlino la 3a tappa dell italia laser cup
redazione

Si archivia l’Italia Cup Laser, dopo che oltre 250 imbarcazioni si sono date battaglia per tre giorni, colorando il Golfo di Follonica, regatando nelle 3 classi Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7, ripartite su due campi di regata.

Cala il sipario sul villaggio regate, ospitato all’interno del Camping Piper dietro l’organizzazione dei tre circoli del Golfo di Follonica, Club Nautico Follonica, Club Nautico Scarlino e GDV LNI Follonica.

Domenica sono state disputate sei bellissime prove, con condizioni di mare e vento mutevoli, passando dalle prime tre prove di tipico NW termico, fresco per cedere il posto al vento medio/leggero da SW nella seconda giornata, e concludere con vento da W per l’ultima giornata.

Dominio indiscusso di Nicolò Villa, del Circolo Vela Torbole, nella classe Laser Standard, che si aggiudica la tappa con soli 5 punti in totale (1-1-1-1-1).

Combattuta, invece, fino all’ultima prova, la posizione di testa per le altre due classi in gara. Per i Laser 4.7, la vittoria arride a Elia Vitali, del Circolo Velico Ravennate, mentre nei Laser Radial vince Paolo Giargia del Varazze Club Nautico.

Per quanto riguarda la categoria femminile, la prima dei 4.7 è Lucia Nicolini del CVCI, mentre nella classe Olimpica femminile, Laser Radial, è Maelle Frascari del CC Aniene.

Grande soddisfazione per il portacolori della LNI Follonica, José Umberto Varbaro, che dopo un corpo a corpo con Paolo Giargia del CN Varazze, ha dovuto accontentarsi della medaglia d’argento nella disciplina Laser Radial.

Oltre a Varbaro, altri 6 gli atleti locali in gara, sotto i colori della LNI Follonica, e dietro l’attenta supervisione dell’allenatore Lorenzo Leoni.

Da segnalare, tra gli altri, l’8’ posto di Filippo Frassinetti e il 9’ posto di Marco Ghigi (a cui va anche il premio di 1’ Under 19) nella classe Standard.

Intenso l’impegno organizzativo dei tre circoli per garantire l’efficienza e il regolare svolgimento delle regate, permettendo alle tre categorie in regata di portare a compimento l’intero programma della manifestazione, senza trascurare il divertimento e sicurezza agli atleti.

Adesso, giusto il tempo per riprendere fiato, e tutti e tre i circoli saranno a breve di nuovo impegnati nell’organizzazione di eventi velici. Il Club Nautico Scarlino si prepara ad ospitare la tappa del circuito “52 Super Series”, in programma a fine maggio, mentre il GDV LNI Follonica e il Club Nautico Follonica, ospiteranno il Trofeo Gavazzi, Regata Nazionale 29er, 49er e 49erFX ai primi di giugno.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Italia Classi Laser e con il supporto logistico di Marina di Scarlino e Camping Piper, oltre che con il supporto e l’ausilio della Croce Rossa Italiana e della Capitaneria di Porto.


02/05/2016 08:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci