sabato, 28 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    optimist    regate    class 40    imoca 60    rc44    altura    uvai    ambiente    soldini    ferrari    wwf    pesca    fiv    foiling week    ufo22    vela paralimpica    hansa    open skiff    argentario sailing week   

COMET

Comar vara il nuovo Comet 50 Vocazione Sportiva

comar vara il nuovo comet 50 vocazione sportiva
redazione

La barca è  un racer-cruiser ORC INTERNATIONAL ma vista l’alta stabilità e la tipologia di scafo sarà molto ottimizzato anche per l’IRC. Costruita tutta in Carbonio impregnato con resine epossidiche e sandwich di PVC espanso a densità differenziate sarà la nuova barca di punta della COMAR e sostituirà il sempre attuale COMET 51 (Campione Italiano 2006)

Il piano velico presenta una randa square top e fiocchi al 105% con asimmetrici su tangone

Il dislocamento è medio/leggero per barche di questa categoria (gli interni saranno full cruising) con una alta percentuale in chiglia (realizzata a T con bulbo in piombo e ala in ghisa speciale)

Attrezzatura di coperta HARKEN racing con un coffee smontabile in pozzetto, winch per doppio paterazzo volante a poppa, doppia ruota

Lo scafo

Lo scafo è costruito in sandwich di PVC con uso di fibre di carbonio unidirezionali e biassiali su matrice epossidica e postcurato. I rinforzi dello scafo longitudinali e madieri, sono realizzati

in carbonio. Paratie in composito con rinforzi in carbonio.

 

La coperta

La coperta è di colore bianco realizzata in sandwich di PVC con fibre di carbonio con unidirezionali e biassiali su matrice epossidica con postura finale.

La giunzione scafo e coperta è strutturale, ottenuta mediante incollaggio.

La coperta prevede cinque grandi gavoni:

- 1 gavone per l’ancora ed il salpancora elettrico.

- 1 gavone di prua cala vele

- 2 gavoni di stivaggio nelle sedute del pozzetto

- 1 gavone a poppa della timoneria.

- 1 alloggiamento per doppia bombola del gas.

 

Specchio di poppa

Aperto

Scaletta di risalita in acciaio inox amovibile

 

Albero e rigging

Imbarcazione sloop armata a 9/10.

Albero:

- in carbonio passante, rastremato, due ordini di crocette

a boomerang angolate di 20°, senza volanti.

Boma:

- in carbonio con tesa base e due mani di terzaroli.

Sartiame:

- tondino con arridatoi d’acciaio inox AISI 316

 

Comet 50 Sport _ Progetto: Studio Vallicelli

Specifiche Standard

 

Lunghezza scafo                MT      15,10

Lungh. galleggiamento                 MT      13,50

Larghezza                        MT      4,10

Pescaggio std                             MT      3,40

Zavorra std                      KG      4.400

Dislocamento                    KG      9.500

Altezza totale albero dalla

Coperta                                    MT      21,6

Motore

Lombardini Marine             HP      60

Trasmissione                    S-drive

Serbatoio gasolio               LT        200

Piano velico

Randa                             MQ     80,00

Genoa 110%           MQ     70,00

Gennaker               MQ   195,00

P                           MT      19,50

E                           MT        6,30

I                           MT      19,20

J                           MT        6,30

Interni

Cabine                             3

Posti letto               6/10

Bagni                     1/2

Serbatoio acqua       LT      400

Portata persone                10

Omologazione CE     “A”

 


04/06/2010 11:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Argentario Sailing Week: ancora una giornata da manuale

L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Nembo II vince il 2° “Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato”

Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Seconda intensa giornata a Cagliari per OpenSkiff e RS Aero

Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero

Swan: conclusa a Porto Cervo la tappa della Nation League

Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Partito il Campionato del Medio Adriatico Hansa 303

Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta

Conclusa la regata nazionale OpenSkiff e RS Aero di Cagliari

Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci