La barca è un racer-cruiser ORC INTERNATIONAL ma vista l’alta stabilità e la tipologia di scafo sarà molto ottimizzato anche per l’IRC. Costruita tutta in Carbonio impregnato con resine epossidiche e sandwich di PVC espanso a densità differenziate sarà la nuova barca di punta della COMAR e sostituirà il sempre attuale COMET 51 (Campione Italiano 2006)
Il piano velico presenta una randa square top e fiocchi al 105% con asimmetrici su tangone
Il dislocamento è medio/leggero per barche di questa categoria (gli interni saranno full cruising) con una alta percentuale in chiglia (realizzata a T con bulbo in piombo e ala in ghisa speciale)
Attrezzatura di coperta HARKEN racing con un coffee smontabile in pozzetto, winch per doppio paterazzo volante a poppa, doppia ruota
Lo scafo
Lo scafo è costruito in sandwich di PVC con uso di fibre di carbonio unidirezionali e biassiali su matrice epossidica e postcurato. I rinforzi dello scafo longitudinali e madieri, sono realizzati
in carbonio. Paratie in composito con rinforzi in carbonio.
La coperta
La coperta è di colore bianco realizzata in sandwich di PVC con fibre di carbonio con unidirezionali e biassiali su matrice epossidica con postura finale.
La giunzione scafo e coperta è strutturale, ottenuta mediante incollaggio.
La coperta prevede cinque grandi gavoni:
- 1 gavone per l’ancora ed il salpancora elettrico.
- 1 gavone di prua cala vele
- 2 gavoni di stivaggio nelle sedute del pozzetto
- 1 gavone a poppa della timoneria.
- 1 alloggiamento per doppia bombola del gas.
Specchio di poppa
Aperto
Scaletta di risalita in acciaio inox amovibile
Albero e rigging
Imbarcazione sloop armata a 9/10.
Albero:
- in carbonio passante, rastremato, due ordini di crocette
a boomerang angolate di 20°, senza volanti.
Boma:
- in carbonio con tesa base e due mani di terzaroli.
Sartiame:
- tondino con arridatoi d’acciaio inox AISI 316
Comet 50 Sport _ Progetto: Studio Vallicelli
Specifiche Standard
Lunghezza scafo MT 15,10
Lungh. galleggiamento MT 13,50
Larghezza MT 4,10
Pescaggio std MT 3,40
Zavorra std KG 4.400
Dislocamento KG 9.500
Altezza totale albero dalla
Coperta MT 21,6
Motore
Lombardini Marine HP 60
Trasmissione S-drive
Serbatoio gasolio LT 200
Piano velico
Randa MQ 80,00
Genoa 110% MQ 70,00
Gennaker MQ 195,00
P MT 19,50
E MT 6,30
I MT 19,20
J MT 6,30
Interni
Cabine 3
Posti letto 6/10
Bagni 1/2
Serbatoio acqua LT 400
Portata persone 10
Omologazione CE “A”
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero