La barca è un racer-cruiser ORC INTERNATIONAL ma vista l’alta stabilità e la tipologia di scafo sarà molto ottimizzato anche per l’IRC. Costruita tutta in Carbonio impregnato con resine epossidiche e sandwich di PVC espanso a densità differenziate sarà la nuova barca di punta della COMAR e sostituirà il sempre attuale COMET 51 (Campione Italiano 2006)
Il piano velico presenta una randa square top e fiocchi al 105% con asimmetrici su tangone
Il dislocamento è medio/leggero per barche di questa categoria (gli interni saranno full cruising) con una alta percentuale in chiglia (realizzata a T con bulbo in piombo e ala in ghisa speciale)
Attrezzatura di coperta HARKEN racing con un coffee smontabile in pozzetto, winch per doppio paterazzo volante a poppa, doppia ruota
Lo scafo
Lo scafo è costruito in sandwich di PVC con uso di fibre di carbonio unidirezionali e biassiali su matrice epossidica e postcurato. I rinforzi dello scafo longitudinali e madieri, sono realizzati
in carbonio. Paratie in composito con rinforzi in carbonio.
La coperta
La coperta è di colore bianco realizzata in sandwich di PVC con fibre di carbonio con unidirezionali e biassiali su matrice epossidica con postura finale.
La giunzione scafo e coperta è strutturale, ottenuta mediante incollaggio.
La coperta prevede cinque grandi gavoni:
- 1 gavone per l’ancora ed il salpancora elettrico.
- 1 gavone di prua cala vele
- 2 gavoni di stivaggio nelle sedute del pozzetto
- 1 gavone a poppa della timoneria.
- 1 alloggiamento per doppia bombola del gas.
Specchio di poppa
Aperto
Scaletta di risalita in acciaio inox amovibile
Albero e rigging
Imbarcazione sloop armata a 9/10.
Albero:
- in carbonio passante, rastremato, due ordini di crocette
a boomerang angolate di 20°, senza volanti.
Boma:
- in carbonio con tesa base e due mani di terzaroli.
Sartiame:
- tondino con arridatoi d’acciaio inox AISI 316
Comet 50 Sport _ Progetto: Studio Vallicelli
Specifiche Standard
Lunghezza scafo MT 15,10
Lungh. galleggiamento MT 13,50
Larghezza MT 4,10
Pescaggio std MT 3,40
Zavorra std KG 4.400
Dislocamento KG 9.500
Altezza totale albero dalla
Coperta MT 21,6
Motore
Lombardini Marine HP 60
Trasmissione S-drive
Serbatoio gasolio LT 200
Piano velico
Randa MQ 80,00
Genoa 110% MQ 70,00
Gennaker MQ 195,00
P MT 19,50
E MT 6,30
I MT 19,20
J MT 6,30
Interni
Cabine 3
Posti letto 6/10
Bagni 1/2
Serbatoio acqua LT 400
Portata persone 10
Omologazione CE “A”
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
L’italiana Django Deer di Giovanni Lombardi Stronati con Vasco Vascotto alla tattica ha confermato un anno straordinario, dopo il terzo posto all’Admiral’s Cup e la vittoria di classe al Maxi Yacht Rolex Cup
Iscrizioni prorogate al 25 ottobre, 350 iscritti da 17 paesi. Presenti molti atleti nazionali e medaglie olimpiche. La squadra azzurra con l’oro olimpico Marta Maggetti e due recenti podi iridati: Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, Nicolò Renna
Il Maxi Black Jack 100 di Remon Vos, con Tristan Le Brun al timone ha vinto con un tempo reale di 2 giorni, 17 ore, 44 minuti e 07 secondi
Dopo sette prove si chiude la tradizionale manifestazione organizzata dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante
Il Mills 72 di Louis Balcaen ha scritto una delle pagine più intense della storia recente della classica maltese, conquistando la vittoria assoluta in IRC dopo una regata lunga, snervante e tatticamente complessa
Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio
Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax
Sabato alle 16:00 (ora italiana) scatterà da Santa Cruz de La Palma, nelle Canarie, la seconda e decisiva tappa della Mini Transat La Boulangère 2025