domenica, 14 dicembre 2025

COMET

Comar vara il nuovo Comet 50 Vocazione Sportiva

comar vara il nuovo comet 50 vocazione sportiva
redazione

La barca è  un racer-cruiser ORC INTERNATIONAL ma vista l’alta stabilità e la tipologia di scafo sarà molto ottimizzato anche per l’IRC. Costruita tutta in Carbonio impregnato con resine epossidiche e sandwich di PVC espanso a densità differenziate sarà la nuova barca di punta della COMAR e sostituirà il sempre attuale COMET 51 (Campione Italiano 2006)

Il piano velico presenta una randa square top e fiocchi al 105% con asimmetrici su tangone

Il dislocamento è medio/leggero per barche di questa categoria (gli interni saranno full cruising) con una alta percentuale in chiglia (realizzata a T con bulbo in piombo e ala in ghisa speciale)

Attrezzatura di coperta HARKEN racing con un coffee smontabile in pozzetto, winch per doppio paterazzo volante a poppa, doppia ruota

Lo scafo

Lo scafo è costruito in sandwich di PVC con uso di fibre di carbonio unidirezionali e biassiali su matrice epossidica e postcurato. I rinforzi dello scafo longitudinali e madieri, sono realizzati

in carbonio. Paratie in composito con rinforzi in carbonio.

 

La coperta

La coperta è di colore bianco realizzata in sandwich di PVC con fibre di carbonio con unidirezionali e biassiali su matrice epossidica con postura finale.

La giunzione scafo e coperta è strutturale, ottenuta mediante incollaggio.

La coperta prevede cinque grandi gavoni:

- 1 gavone per l’ancora ed il salpancora elettrico.

- 1 gavone di prua cala vele

- 2 gavoni di stivaggio nelle sedute del pozzetto

- 1 gavone a poppa della timoneria.

- 1 alloggiamento per doppia bombola del gas.

 

Specchio di poppa

Aperto

Scaletta di risalita in acciaio inox amovibile

 

Albero e rigging

Imbarcazione sloop armata a 9/10.

Albero:

- in carbonio passante, rastremato, due ordini di crocette

a boomerang angolate di 20°, senza volanti.

Boma:

- in carbonio con tesa base e due mani di terzaroli.

Sartiame:

- tondino con arridatoi d’acciaio inox AISI 316

 

Comet 50 Sport _ Progetto: Studio Vallicelli

Specifiche Standard

 

Lunghezza scafo                MT      15,10

Lungh. galleggiamento                 MT      13,50

Larghezza                        MT      4,10

Pescaggio std                             MT      3,40

Zavorra std                      KG      4.400

Dislocamento                    KG      9.500

Altezza totale albero dalla

Coperta                                    MT      21,6

Motore

Lombardini Marine             HP      60

Trasmissione                    S-drive

Serbatoio gasolio               LT        200

Piano velico

Randa                             MQ     80,00

Genoa 110%           MQ     70,00

Gennaker               MQ   195,00

P                           MT      19,50

E                           MT        6,30

I                           MT      19,20

J                           MT        6,30

Interni

Cabine                             3

Posti letto               6/10

Bagni                     1/2

Serbatoio acqua       LT      400

Portata persone                10

Omologazione CE     “A”

 


04/06/2010 11:37:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

50° Invernale del Tigullio: nel week end si conclude la prima manche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute

Giancarlo Moretto premiato dal Comitato Paralimpico Italiano Veneto per il suo impegno nella vela solidale

Il Comitato Italiano Paralimpico del Veneto ha conferito un importante riconoscimento a Giancarlo Moretto, già Presidente del Circolo della Vela Mestre, per la significativa attività svolta negli anni a sostegno della vela solidale

Pubblicato il Regolamento 2026 del TAT-Trofeo Arcipelago Toscano

Il Circuito delle 4 Regate Offshore tra le isole toscane, che assegnerà l’ambitissimo Trofeo TAT, prenderà il via il giorno di Pasqua con la tradizionale Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano

Marina di Loano: con "BADAIA" si naviga tra i sapori

Inaugurato a Marina di Loano “BADAIA”, il nuovo ristorante dello Yacht Club di Marina di Loano nato in collaborazione con la famiglia Lovisolo

Torna il Trofeo Fondazione Telethon alla Lega Navale di Napoli

È fissato per sabato 13 dicembre l’appuntamento con il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Cagliari: ultima tappa per la Coppa Italia IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293

Si è chiuso con la 4° tappa nazionale organizzata dal Windsurfing Club Cagliari il circuito Coppa Italia 2025 che contribuisce all’assegnazione dei titoli ai campioni italiani IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293 e il Trofeo Challange Saverio Granata

Seatechnology, l'evoluzione di Seatec

Dopo 23 anni Seatec, l'unica rassegna in Italia dedicata alle aziende che operano nella fornitura della cantieristica navale e da diporto, si evolve e imbocca una nuova rotta nel contesto dell’ormai consolidata Tuscany Yachting Week

Nautica: gli scenari di mercato secondo Confindustria Nautica

Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci