domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

COMET

Conclusa la 9^ edizione della Comet Cup

conclusa la edizione della comet cup
red

Nelle acque dell'Argentario (Cala Galera), è sceso il sipario sulla nona edizione della Comet Cup, regata mono-brand in cui hanno gareggiato nuovi e vecchi modelli prodotti dal cantiere Comar Yachts. Finale con il botto per il Comet 45 S "Fral 2" di Alessandro Nespega, che ha conquistato la testa della classifica generale (1-2-1-4 i suoi parziali) nell'unica prova su percorso a bastone (bolina-poppa-bolina-poppa) disputata oggi.

I 33 scafi della flotta hanno lasciato il porto turistico alle 10:30 circa per dirigersi sul campo di regata, posizionato davanti al Circolo Nautico e della Vela Argentario. La perturbazione che la scorsa notte ha raggiunto le coste maremmane, ha costretto i partecipanti ad affrontare condizioni dure: 17-20 nodi di vento da scirocco (Sud-Est), mare formato e pioggia.

La quarta prova della kermesse toscana, partita alle 11:30, è stata vinta da "Libertine" di Marco Paolucci, imbarcazione iridata ORC International nel 2008. " I.Nova" e My Father II, imbarcazioni armate da Alberto Franchella e Marco Franco rispettivamente, hanno conquistato la seconda e la terza piazza del podio, precedendo lo scafo di Nespega.

«E' sempre bello e commovente vedere una nutrita partecipazione di armatori Comar - la dichiarazione di Massimo Guardigli, CEO di Comar Yachts - I proprietari dei nostri Comet seguono da anni, con interesse e partecipazione, le vicende del cantiere, che è cresciuto anche grazie al loro sostegno e ai loro suggerimenti».

«Oggi è arrivata un'altra vittoria importante - ha commentato Alessandro Nespega, armatore e timoniere di Fral 2 - Abbiamo conquistato la coppa Challenge e il primo posto nel raggruppamento riservato agli armatori-timonieri. Siamo quasi impressionati dal rendimento della barca: dall'inizio della stagione abbiamo portato a casa numerose vittorie. Le condizioni meteo-marine di oggi erano dure per tutti. La barca si è comportata benissimo malgrado il setup da venti medio-leggeri»

Nella classe "Comet 41S" la vittoria è andata a "Zoom", di Guiducci-Quattrini. La classifica overall vede Fral 2 (a cui è andato anche il trofeo Challenge "Comet Cup") sul gradino più alto del podio, davanti a Libertine e I.Nova.


27/04/2009 22:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci