“I Comet si sono trovati in difficoltà per le condizioni meteo con venti deboli e instabili: le barche erano state preparate per la famosa termica del Golfo di Gaeta. Si sono invece trovati a regatare tra le correnti e le bonaccette. I Comet si sono comunque comportati bene Fral 2 che in una regata è arrivato secondo overall e NUR che fino all’ultima giornata ha difeso il secondo gradino del podio conquistando poi un onorevolissimo quarto posto assoluto e secondo in R1. Sempre in classe regata è apparso disorientato il Comet 45 I. Nova che dopo il meritato terzo posto al Mondiale, non ha trovato il giusto assetto durante le regate di Gaeta” ha commentato a caldo Massimo Guardigli CEO di Comar Yachts facendo un’analisi del campionato.
Ottimo ancora il quarto posto di Fral2 dell’Armatore timoniere Alessandro Nespega che nell’ultima prova conquista un bel quarto posto. Peccato che non sia sufficiente con il secondo della terza prova per risalire in maniera significativa la classifica overall.
Al termine del Campionato Fral2 – Comet 45 - con Alessandro Nespega al timone è sul terzo gradino del podio nella classifica C1 e Athanor – C41 – è sul terzo gradino del podio in C2 e Nur – C51- è secondo in R1.
Piero Mortari – Pifferaio Magico - armatore
La predominante su questo campo di regata è che manca il vento. La leggerissima brezza rende queste regate particolarmente difficili e destabilizzanti per la classifica. La località è molto bella, il sole è anche eccessivo, l’organizzazione è ottima, ma fondamentalmente il vento è assente. Bravissimi l’equipaggio di Man , si preparano da molti anni e la barca è forse l’unico vero race sul campo, bello anche Frà Diavolo di Vincenzo Addessi, mentre Pifferaio Magico sta iniziando ad accusare…i segni dell’età.
Giancarlo Simeoli – I.Nova - timone
I Comet 45 presenti sul campo del Campionato Italiano Assoluto , secondo me, non hanno espresso al massimo le loro potenzialità. In particolare Fral 2 ha dimostrato, con il suo secondo posto, che la barca oltre ad essere estremamente competitiva con venti sostenuti, lo può essere anche con le brezze leggere. Si può quindi lavorare per ottimizzare queste imbarcazioni che possono senza meno diventare molto forti anche con venti sotto i nove nodi. Determinante in queste regate è stato il ruolo del tattico che con la sua competenza e il suo apporto ha decisamente contribuito nel fare la differenza in classifica.
Massimiliano Alberti – Spefin Nur - randa
La manifestazione si è chiusa bene, siamo positivamente soddisfatti di come si sono comportati barca ed equipaggio , resta il rammarico per le condizioni di vento, asso lutanti più sostenuti. mente non ottimali per il nostro Comet 51 che riesce ad esprimersi al meglio con vento più sostenuto. Siamo comunque contenti di aver tenuto testa alla classifica con questa aria leggera e con equipaggi sicuramente di grande valore tecnico. Il nostro prossimo appuntamento è la Coppa Italia evento conclusivo della stagione, che si terrà l’ultimo week end di settembre a Ostia.
Alessandro Nespega – Fral2 – armatore/timoniere
Quella di oggi è stata davvero una grande prestazione, con vento in crescita da 14 fino a 18 nodi. Tutto l’equipaggio ha girato alla perfezione: tattica e conduzione senza sbavature. Grande soddisfazione per Fral2 , ancora una volta sul podio in questa stagione
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero