domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici   

COMET

Gaeta: le prestazioni dei Comet nel Nazionale d'Altura

“I Comet si sono trovati in difficoltà per le condizioni meteo con venti deboli e instabili: le barche erano state preparate per la famosa termica del Golfo di Gaeta. Si sono invece trovati a regatare tra le correnti e le bonaccette. I Comet si sono comunque comportati bene Fral 2 che in una regata è arrivato secondo overall e NUR che fino all’ultima giornata ha difeso il secondo gradino del podio conquistando poi un onorevolissimo quarto posto assoluto e secondo in R1. Sempre in classe regata è apparso disorientato il Comet 45 I. Nova che dopo il meritato terzo posto al Mondiale, non ha trovato il giusto assetto durante le regate di Gaeta” ha commentato a caldo Massimo Guardigli CEO di Comar Yachts facendo un’analisi del campionato.

Ottimo ancora il quarto posto di Fral2 dell’Armatore timoniere Alessandro Nespega che nell’ultima prova conquista un bel quarto posto. Peccato che non sia sufficiente con il secondo della terza prova per risalire in maniera significativa la classifica overall.

Al termine del Campionato Fral2 – Comet 45 - con Alessandro Nespega al timone è sul terzo gradino del podio nella classifica C1 e Athanor – C41 – è sul terzo gradino del podio in C2 e Nur – C51- è secondo in R1.

Piero Mortari – Pifferaio Magico - armatore

La predominante su questo campo di regata è che manca il vento. La leggerissima brezza rende queste regate particolarmente difficili e destabilizzanti per la classifica. La località è molto bella, il sole è anche eccessivo, l’organizzazione è ottima, ma fondamentalmente il vento è assente. Bravissimi l’equipaggio di Man , si preparano da molti anni e la barca è forse l’unico vero race sul campo, bello anche Frà Diavolo di Vincenzo Addessi, mentre Pifferaio Magico sta iniziando ad accusare…i segni dell’età.

Giancarlo Simeoli – I.Nova - timone

I Comet 45 presenti sul campo del Campionato Italiano Assoluto , secondo me, non hanno espresso al massimo le loro potenzialità. In particolare Fral 2 ha dimostrato, con il suo secondo posto, che la barca oltre ad essere estremamente competitiva con venti sostenuti, lo può essere anche con le brezze leggere. Si può quindi lavorare per ottimizzare queste imbarcazioni che possono senza meno diventare molto forti anche con venti sotto i nove nodi. Determinante in queste regate è stato il ruolo del tattico che con la sua competenza e il suo apporto ha decisamente contribuito nel fare la differenza in classifica.

Massimiliano Alberti – Spefin Nur - randa

La manifestazione si è chiusa bene, siamo positivamente soddisfatti di come si sono comportati barca ed equipaggio , resta il rammarico per le condizioni di vento, asso lutanti più sostenuti. mente non ottimali per il nostro Comet 51 che riesce ad esprimersi al meglio con vento più sostenuto. Siamo comunque contenti di aver tenuto testa alla classifica con questa aria leggera e con equipaggi sicuramente di grande valore tecnico. Il nostro prossimo appuntamento è la Coppa Italia evento conclusivo della stagione, che si terrà l’ultimo week end di settembre a Ostia.

Alessandro Nespega – Fral2 – armatore/timoniere

Quella di oggi è stata davvero una grande prestazione, con vento in crescita da 14 fino a 18 nodi. Tutto l’equipaggio ha girato alla perfezione: tattica e conduzione senza sbavature. Grande soddisfazione per Fral2 , ancora una volta sul podio in questa stagione




30/08/2009 10:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci