domenica, 21 dicembre 2025

CANTIERISTICA

Cbi Navi lancia il nuovo 67 metri con SPA a bordo

La vita è bella a bordo del nuovo Cbi 675 di Cbi Navi, del gruppo Fipa. Non bastassero dimensioni, spazi, allestimenti vip da far impallidire emiri e sultani, la nuova creazione del cantiere di Viareggio punta su uno degli aspetti sempre più richiesti dagli armatori: il relax.
Da sempre la barca è vista come sinonimo di pace e serenità, un'oasi privata per l'armatore che può così isolarsi dal mondo e gustarsi comfort e lusso. Ma quando si parla di megayacht come il nuovo Cbi parole come tranquillità e relax rischiano di diventare riduttive.
Sul bridge deck infatti, l'architetto Giorgio Vafiadis, creatore anche del celebre “Aifos”, ammiraglia a Genova 2011, ha studiato un'area completamente dedicata alle esigenze dell'armatore e degli ospiti da far impallidire resort a sei stelle meta di attori hollywoodiani.
Una vera e propria spa degna della migliore tradizione termale italiana, grazie ad un'ampia zona massaggi e beauty salon, una fornitissima palestra, la sauna, l' hammam, una Jacuzzi extra size e diverse docce, oltre ad una meravigliosa zona prendisole con comodi divani e chaise longue. Il tutto con vista panoramica sul mare, garantita anche dai vetri antiappannanti.
Qui gli ospiti potranno godersi momenti di puro relax e divertimento.
“Abbiamo puntato su un segmento molto richiesto attualmente dal mercato: un mega-yacht moderno ma contraddistinto da linee classiche e filanti” spiega l'architetto romano. “E' un'imbarcazione armoniosa che ha come principio ispiratore la continuità di rapporto tra l'uomo e il mare: non è un mero contenitore, ma vuole essere un tramite fra l'elemento e la persona, in un continuum che diventa anche cifra stilistica a livello di scelte di design. Abbiamo puntato quindi a creare spazi più ampi della media, in continuità con l'esterno, pieni di luce, per nulla soffocanti, lasciando grandissima mobilità agli ospiti che in ogni momento si possono sentire vicini al mare e all'acqua, nella privacy più completa.”
I 12 ospiti a bordo infatti dispongo di una zona separata nel ponte inferiore dove trovano posto quattro cabine Vip (ce ne sono due anche nell’Upper Deck), dotate di ogni comfort (comode sedute, cabine armadio, bagni con doccia e vasca), seguiti silenziosamente dalle 17 persone di equipaggio. Sì perchè i membri del personale a bordo compariranno solo su chiamata: hanno delle loro vie di comunicazione interne per cui ipoteticamente potrebbero non entrare mai a contatto con gli ospiti.
Capitolo a parte è quello dell'appartamento dell'armatore, che sul suo ponte dedicato ha a disposizione una suite degna di un re. Oltre alla sala da letto il lussuoso alloggio è arricchito con uno studio ad uso privato e un sontuoso bagno con doppi servizi e zona Beauty Spa dedicata, con vasca idromassaggio, doccia e bagno turco. Le doppie porte tuteleranno al meglio l'intimità.
Ma l'attitudine a essere “extra” non si ferma alla spa: sul ponte principale una delle molte vetrate studiate apposta per dare la massima sensazione “open air” inonda di luce il salone principale (ce ne sono altri due, oltre a numerosi spazi per il relax all'aperto), offrendo agli ospiti il massimo dell’intrattenimento garantito dalla zona bar con pianoforte e sala cinema.
Su questo ponte c'è anche una bella piscina a poppa: quest'area è stata studiata affinchè concentri le attività della giornata, compresa la discesa al mare.
Upper deck e fly invece sono dedicati alla sera: con salotti, tavoli, barbecue, bar e jacuzzi non ci sarà di certo il tempo per annoiarsi.
Scafo dislocante in acciaio, il nuovo 67 metri Cbi Navi è stato pensato e progettato su 4 ponti, con lo scopo di raggiungere il massimo comfort a bordo e in navigazione, anche in condizioni di mare formato, e ottime performance sportive, 16 i nodi grazie ai due motori Caterpillar da 1.800kW l'uno.


29/05/2012 10:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci