La vita è bella a bordo del nuovo Cbi 675 di Cbi Navi, del gruppo Fipa. Non bastassero dimensioni, spazi, allestimenti vip da far impallidire emiri e sultani, la nuova creazione del cantiere di Viareggio punta su uno degli aspetti sempre più richiesti dagli armatori: il relax.
Da sempre la barca è vista come sinonimo di pace e serenità, un'oasi privata per l'armatore che può così isolarsi dal mondo e gustarsi comfort e lusso. Ma quando si parla di megayacht come il nuovo Cbi parole come tranquillità e relax rischiano di diventare riduttive.
Sul bridge deck infatti, l'architetto Giorgio Vafiadis, creatore anche del celebre “Aifos”, ammiraglia a Genova 2011, ha studiato un'area completamente dedicata alle esigenze dell'armatore e degli ospiti da far impallidire resort a sei stelle meta di attori hollywoodiani.
Una vera e propria spa degna della migliore tradizione termale italiana, grazie ad un'ampia zona massaggi e beauty salon, una fornitissima palestra, la sauna, l' hammam, una Jacuzzi extra size e diverse docce, oltre ad una meravigliosa zona prendisole con comodi divani e chaise longue. Il tutto con vista panoramica sul mare, garantita anche dai vetri antiappannanti.
Qui gli ospiti potranno godersi momenti di puro relax e divertimento.
“Abbiamo puntato su un segmento molto richiesto attualmente dal mercato: un mega-yacht moderno ma contraddistinto da linee classiche e filanti” spiega l'architetto romano. “E' un'imbarcazione armoniosa che ha come principio ispiratore la continuità di rapporto tra l'uomo e il mare: non è un mero contenitore, ma vuole essere un tramite fra l'elemento e la persona, in un continuum che diventa anche cifra stilistica a livello di scelte di design. Abbiamo puntato quindi a creare spazi più ampi della media, in continuità con l'esterno, pieni di luce, per nulla soffocanti, lasciando grandissima mobilità agli ospiti che in ogni momento si possono sentire vicini al mare e all'acqua, nella privacy più completa.”
I 12 ospiti a bordo infatti dispongo di una zona separata nel ponte inferiore dove trovano posto quattro cabine Vip (ce ne sono due anche nell’Upper Deck), dotate di ogni comfort (comode sedute, cabine armadio, bagni con doccia e vasca), seguiti silenziosamente dalle 17 persone di equipaggio. Sì perchè i membri del personale a bordo compariranno solo su chiamata: hanno delle loro vie di comunicazione interne per cui ipoteticamente potrebbero non entrare mai a contatto con gli ospiti.
Capitolo a parte è quello dell'appartamento dell'armatore, che sul suo ponte dedicato ha a disposizione una suite degna di un re. Oltre alla sala da letto il lussuoso alloggio è arricchito con uno studio ad uso privato e un sontuoso bagno con doppi servizi e zona Beauty Spa dedicata, con vasca idromassaggio, doccia e bagno turco. Le doppie porte tuteleranno al meglio l'intimità.
Ma l'attitudine a essere “extra” non si ferma alla spa: sul ponte principale una delle molte vetrate studiate apposta per dare la massima sensazione “open air” inonda di luce il salone principale (ce ne sono altri due, oltre a numerosi spazi per il relax all'aperto), offrendo agli ospiti il massimo dell’intrattenimento garantito dalla zona bar con pianoforte e sala cinema.
Su questo ponte c'è anche una bella piscina a poppa: quest'area è stata studiata affinchè concentri le attività della giornata, compresa la discesa al mare.
Upper deck e fly invece sono dedicati alla sera: con salotti, tavoli, barbecue, bar e jacuzzi non ci sarà di certo il tempo per annoiarsi.
Scafo dislocante in acciaio, il nuovo 67 metri Cbi Navi è stato pensato e progettato su 4 ponti, con lo scopo di raggiungere il massimo comfort a bordo e in navigazione, anche in condizioni di mare formato, e ottime performance sportive, 16 i nodi grazie ai due motori Caterpillar da 1.800kW l'uno.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore