martedí, 24 marzo 2026

CANTIERISTICA

Cbi Navi lancia il nuovo 67 metri con SPA a bordo

La vita è bella a bordo del nuovo Cbi 675 di Cbi Navi, del gruppo Fipa. Non bastassero dimensioni, spazi, allestimenti vip da far impallidire emiri e sultani, la nuova creazione del cantiere di Viareggio punta su uno degli aspetti sempre più richiesti dagli armatori: il relax.
Da sempre la barca è vista come sinonimo di pace e serenità, un'oasi privata per l'armatore che può così isolarsi dal mondo e gustarsi comfort e lusso. Ma quando si parla di megayacht come il nuovo Cbi parole come tranquillità e relax rischiano di diventare riduttive.
Sul bridge deck infatti, l'architetto Giorgio Vafiadis, creatore anche del celebre “Aifos”, ammiraglia a Genova 2011, ha studiato un'area completamente dedicata alle esigenze dell'armatore e degli ospiti da far impallidire resort a sei stelle meta di attori hollywoodiani.
Una vera e propria spa degna della migliore tradizione termale italiana, grazie ad un'ampia zona massaggi e beauty salon, una fornitissima palestra, la sauna, l' hammam, una Jacuzzi extra size e diverse docce, oltre ad una meravigliosa zona prendisole con comodi divani e chaise longue. Il tutto con vista panoramica sul mare, garantita anche dai vetri antiappannanti.
Qui gli ospiti potranno godersi momenti di puro relax e divertimento.
“Abbiamo puntato su un segmento molto richiesto attualmente dal mercato: un mega-yacht moderno ma contraddistinto da linee classiche e filanti” spiega l'architetto romano. “E' un'imbarcazione armoniosa che ha come principio ispiratore la continuità di rapporto tra l'uomo e il mare: non è un mero contenitore, ma vuole essere un tramite fra l'elemento e la persona, in un continuum che diventa anche cifra stilistica a livello di scelte di design. Abbiamo puntato quindi a creare spazi più ampi della media, in continuità con l'esterno, pieni di luce, per nulla soffocanti, lasciando grandissima mobilità agli ospiti che in ogni momento si possono sentire vicini al mare e all'acqua, nella privacy più completa.”
I 12 ospiti a bordo infatti dispongo di una zona separata nel ponte inferiore dove trovano posto quattro cabine Vip (ce ne sono due anche nell’Upper Deck), dotate di ogni comfort (comode sedute, cabine armadio, bagni con doccia e vasca), seguiti silenziosamente dalle 17 persone di equipaggio. Sì perchè i membri del personale a bordo compariranno solo su chiamata: hanno delle loro vie di comunicazione interne per cui ipoteticamente potrebbero non entrare mai a contatto con gli ospiti.
Capitolo a parte è quello dell'appartamento dell'armatore, che sul suo ponte dedicato ha a disposizione una suite degna di un re. Oltre alla sala da letto il lussuoso alloggio è arricchito con uno studio ad uso privato e un sontuoso bagno con doppi servizi e zona Beauty Spa dedicata, con vasca idromassaggio, doccia e bagno turco. Le doppie porte tuteleranno al meglio l'intimità.
Ma l'attitudine a essere “extra” non si ferma alla spa: sul ponte principale una delle molte vetrate studiate apposta per dare la massima sensazione “open air” inonda di luce il salone principale (ce ne sono altri due, oltre a numerosi spazi per il relax all'aperto), offrendo agli ospiti il massimo dell’intrattenimento garantito dalla zona bar con pianoforte e sala cinema.
Su questo ponte c'è anche una bella piscina a poppa: quest'area è stata studiata affinchè concentri le attività della giornata, compresa la discesa al mare.
Upper deck e fly invece sono dedicati alla sera: con salotti, tavoli, barbecue, bar e jacuzzi non ci sarà di certo il tempo per annoiarsi.
Scafo dislocante in acciaio, il nuovo 67 metri Cbi Navi è stato pensato e progettato su 4 ponti, con lo scopo di raggiungere il massimo comfort a bordo e in navigazione, anche in condizioni di mare formato, e ottime performance sportive, 16 i nodi grazie ai due motori Caterpillar da 1.800kW l'uno.


29/05/2012 10:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Presentato il 2026 del Diporto Velico Venaziano

Il Diporto Velico Veneziano presenta il calendario 2026 con 16 eventi tra regate e veleggiate e iniziative dedicate a soci, atleti e appassionati

4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026 le barche d’epoca a Marina Genova

Anche quest’anno il porto turistico internazionale Marina Genova, nel quartiere di Sestri Ponente in zona aeroporto, è pronto ad accogliere una flotta di barche storiche, nelle stesse giornate in cui si svolgerà la diciottesima edizione di Yacht&Garden

Yacht Club Costa Smeralda: presentata la stagione sportiva 2026

Oltre alle date delle celebri regate internazionali, presentata una nuova iniziativa per i giovani tramite Young Azzurra

Conclusa a Genova la nona edizione dei Foiling Awards

Benvenuto del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci - I 13 Category Winners sul palco - Enzo Balanger conquista il Forlanini - A Gitana 18 il Future Impact Award della stampa internazionale - Giulia Conti entra nell’equipe We Are Foiling

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

OneSails Lancia la prima campagna di Trade-In e riciclo delle vele

La campagna 4T FORTE Trade-In ha debuttato nel Global Recycling Day, rafforzando un futuro circolare per la vela ad alte prestazioni

Caorle: un 2026 ricco di vela e di eventi

Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio

Vela oceanica, verso il 2030: la Francia traccia la rotta del futuro

Negli ultimi giorni, a Parigi, le Assises “Course au Large 2030” hanno riportato al centro del dibattito un tema cruciale per la vela mondiale: come trasformare la vela oceanica per renderla sostenibile, credibile e competitiva nei prossimi decenni

The Ocean Race: dalla Florida a Cascais, una nuova tappa per l'edizione 2027

Per la prima volta nei 54 anni di storia della regata – nata nel 1973 come Whitbread Round the World Race – la costa del Golfo della Florida diventa porto di partenza, aprendo un nuovo capitolo nella presenza americana della corsa intorno al mondo

Stipulato un memorandum tecnico-operativo tra Guardia di Finanza e Confindustria Nautica

L’intesa prevede attività di informazione e prevenzione, la partecipazione a saloni, convegni e workshop per diffondere standard di trasparenza e best practice, interventi congiunti in istituti tecnici, ITS e università

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci