Parata di vele domenica 15 giugno per la 34^ edizione de La Cinquecento, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita con la collaborazione di Viteria 2000, Fonte Margherita, Paulaner, Balan e con il patrocinio di Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto.
Dopo la pessima giornata di sabato, con forti piogge e un freddo pungente ad accogliere gli equipaggi al briefing, la mattina di domenica 15 giugno si è presentata con un sole finalmente estivo e una temperatura gradevole.
Come tradizione, i partecipanti sono stati trainati in mare da imbarcazioni del comitato organizzatore fino alla linea posta fuori dalle imboccature di Porto Santa Margherita.
Ad attenderli i mezzi della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza di Caorle, oltre a numerosi appassionati e curiosi, schierati lungo il litorale per salutare i velisti che affronteranno le 500 miglia del percorso, sulla rotta Caorle-Sansego (Cro)-Isole Tremiti-Sansego e ritorno.
La partenza è stata data regolarmente dalla giuria presieduta da Mario Pornaro alle ore 15.00, con un vento da sud-ovest di libeccio intorno ai 7 nodi e un mare disteso.
La prima imbarcazione a tagliare il cancello posto di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo è stata Wanderlust, il Comar 45S del triestino Furio Gelletti appena varato, immediatamente seguito da Daniele/Bressan, protagonisti di una partenza da manuale con vento in poppa a bordo del nuovo Città di Grisolera.
A breve distanza Chioggia Laguna d’arte della coppia Sambo/Tiengo, Calipso 4° dei marchigiani Paniccia/Capecchi che hanno avuto qualche noia con il gennaker, Deda Blu del padovano Pierfrancesco Bassi e Rosso di Sera degli amici trevigiani della Ciurma, capitanati da Alberto Gozo.
I defender Striuli/Favaro su Black Angel sono invece partiti troppo poggiati perdendo preziose posizioni, ma la regata è appena cominciata e le 500 miglia del percorso permetteranno a tutti gli equipaggi di esprimere al meglio le loro potenzialità.
La Cinquecento potrà essere seguita anche dal sito www.lacinquecento.com con qualche ora di differita, grazie al sistema di rilevamento satellitare TMD di Texa installato sulle imbarcazioni Rosso di sera (500 In Equipaggio) e Black Angel (500x2).
Classifica provvisoria:
500x2: 1- Città di Grisolera (Daniele/Bressan) 2- Chioggia Laguna d’Arte (Sambo/Tiengo) 3- Calipso IV° (Paniccia/Capecchi)
500 In Equipaggio: 1- Wanderlust (Furio Gelletti) 2- Deda Blu (Pierfrnacesco Bassi) 3- Rosso di Sera (La Ciurma-Gozo)
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Undici squadre in rappresentanza di altrettante Zone FIV in regata sul Garda per l’edizione “zero” del nuovo format senza tutor over 25 a bordo di ciascuna imbarcazione. In testa la IV Zona Lazio
Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax
Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
La regata è la più corta offshore di casa CNSM su percorso costiero Caorle-Lignano- Grado e ritorno e chiude il Trofeo Caorle X2 XTutti, iniziato in aprile con La Ottanta e proseguito a maggio con La Duecento e La Cinquecento Trofeo Pellegrini
Trionfo azzurro all’Europeo U21: podio tutto italiano per la squadra ILCA 6 femminile con Ginevra Caracciolo (oro), Maria Vittoria Arseni (argento) e Emma Mattivi (bronzo)
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5