Si è corsa sabato 12 novembre la regata costiera Lignano-Caorle, valida come prova della Coppa delle due Lagune. Un vento di bora tra i 18 e i 22 nodi, con onda molto formata, ha spinto gli equipaggi in direzione Caorle in circa due ore. Take Five, First 30 di Brenno Dal Pont, timonata da Roberto Distefano si aggiudica la regata. Rottura a bordo del minialtura El Moro, senza danni per l’equipaggio, costretto a rinunciare alla regata.
La scena si è quindi spostata a Caorle per il Campionato Autunnale CNSM, organizzato in collaborazione con Marina 4 e Orologio, la partnership di Baraonda Sailmakers e il patrocinio del Comune di Caorle.
Domenica 13 novembre si è disputata la prima prova per le oltre trenta imbarcazioni delle classi IRC, IRC Crociera e Minialtura che si sono date battaglia nelle acque antistanti Porto Santa Margherita.
Una splendida giornata di sole e un vento tra gli 8 e i 10 nodi incostante che ha costretto il Comitato presieduto da Franco Pappagallo a cambi di percorso, ha reso particolarmente combattuta la prova tra le boe.
In classe 1 IRC senza rivali l’X35 Spin One di Pietro Saccomani, con il pluricampione triestino Nevio Sabbadin alla tattica. Ottima seconda piazza per l’equipaggio di casa Black Angel di Paolo Striuli, con a bordo giovani talenti come i fratelli Federico e Antonio Montagner, Federico Dal Zompo e Ettore Mazza, terza posizione per un altro X35, Drakkar del trevigiano Giuseppe Mezzalira.
Serrata lotta in classe 2 IRC, con ai primi tre posti imbarcazioni già protagoniste nelle regate di Lignano e in buona posizione anche nella classifica della Coppa delle due Lagune. Al primo posto First of All di Manuel De Faveri, davanti a Walimai del bassanese Diego Pivato, seguiti da Yume 2 del Circolo della Vela Mestre, timonata da Lauro Berton.
Nella classe Crociera, dedicata agli scafi che competono con vele a basso contenuto tecnologico, primato per Race&Cruise con il First 40.7 Kalanag timonato da Giorgio Zennaro, seguito da Orsetta Tre del padovano Stefano Tosato e da Non Solo Vela timonata da Igor Bortolozzo.
Nei Minialtura si impone Vizio di Sandro Ravenna, su Fandis di Alberto Dus.
Il Campionato Autunnale prosegue sabato 19 e domenica 20 con le prove tra le boe, valide anche ai fini della classifica della Coppa delle due Lagune.
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management
Importante la presenza dei 19 giovani windsurfisti del Windsurfing Club Cagliari, che mettono a segno una regata importante in vista dei prossimi mondiali, e si aggiudicano 6 medaglie, con altri 3 piazzamenti subito alle spalle dei premiati
Ben organizzata dall'Associazione Velica Trentina nelle splendide acque del lago di Caldonazzo, si è conclusa, dopo quattro prove e tanta ospitalità, la quarta tappa del Circuito Nazionale J24. Sul podio anche Dejavù e Armageddon
La XII Foiling Week si è conclusa oggi a Malcesine con l’assegnazione del primo titolo Mondiale BirdyFish, presente con una flotta record di undici imbarcazioni. Se lo è aggiudicato l’equipaggio formato dagli italiani Federico Bonalana e Marco Alberti