Ad aggiudicarsi la sesta edizione del Trofeo “Piero Majolino” è stato Quattrogatti, il Comet 45S dell’armatore Andrea Casini. La barca che ha regatato per la Società Canottieri Palermo e ha tagliato la linea del traguardo posta all’altezza del Circolo della Vela Sicilia nel golfo di Mondello domenica 15, torna alla vittoria del Trofeo Challenge, dopo che la scorsa edizione era stata vinta da Joy.
La manifestazione, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con il patrocinio del Comune di San Vito Lo Capo e la collaborazione di Olio Barbera, Guzman Tenuta Moreri e CaroCavallo, era aperto a tutti gli yacht delle categorie ORC: Crociera/Regata e Gran Crociera, oltre alle imbarcazioni non ORC.
Alle spalle di Quattrogatti, nella classifica generale, è arrivato il First 44.7 Volare Ciurma, con i ragazzi del Circolo della Vela Sicilia. A completare il podio Loup Solitaire, lo Sly della Società Canottieri Palermo.
Il comitato di regata, presieduto da Piero Lo Giudice e con il primo membro Andrea Avola, ha stilato anche la classifica per categorie. In Crociera/Regata, alle spalle di Quattrogatti, Loup Solitaire, e LauriaX100, mentre Volare, come nel 2024, è stato il primo equipaggio a tagliare il traguardo in Gran Crociera, davanti all’Oceanis 54 Shado e al First 50 Less, QUI le classifiche complete.
La regata era solo una parte del Trofeo “Piero Majolino” che mette insieme capacità culinarie e agonistiche. Sabato lungo la veleggiata di trasferimento da Mondello a San Vito Lo Capo gli equipaggi si sono misurati in una gara di cucina: ogni barca doveva preparare il “Piatto assegnato” dal comitato di regata, attraverso una “mistery box” consegnata in partenza, e il “Piatto dell’armatore”. La giuria presieduta da Pietro Adragna, tra i protagonisti dell’undicesima edizione di MasterChef, ha valutato il lavoro degli chef di bordo.
La classifica vede primeggiare per il “Piatto assegnato” le “tagliatelle di seppia e crudités” di LauriaX100, davanti alla “frittata di pasta” di Volare Ciurma e alle “seppie in zimino” di Zoe, mentre nel “Piatto del Comandante” il primo posto se lo aggiudica Loup Solitaire con “gazpacho gelificato e crostini”, al secondo posto “squid all’arancia” di Borafast e sul podio anche Lirae con “l’ingaggio”.
L’albo d’oro della manifestazione giunta alla sesta edizione vede Quattrogatti con tre vittorie, subito dietro Cochina con due edizioni vinte, seguita da Joy, che ha conquistato il Trofeo 2024.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo