Record di iscrizioni alla XXIV^ edizione de La Duecento Trofeo ICM, organizzata dal Circolo Nautico P. Santa Margherita in collaborazione con la darsena Marina 4, che prenderà il via venerdì 23 maggio.
44 le imbarcazioni iscritte, che in questi giorni stanno giungendo a Porto Santa Margherita, tra le quali molti scafi nuovi oltre agli habituè delle regate CNSM.
A contendersi la vittoria nella classifica X2, 11 equipaggi tra i quali il nuovo Salona 42 “Attenti al Lupo” del duo padovano Bertozzi/Ottolenghi, il class 47 “Arianna” dei ravennati Setti/Salotti e “Magic” il Solaris 36 di Bivi/Pascotto, protagonista lo scorso inverno delle maggiori regate adriatiche.
Molto nutrita la classifica In Equipaggio, con ben 33 imbarcazioni, suddivise in varie classi.
Tra le altre, “Alu” il Felci 61 di Luciano Agostini protagonista lo scorso anno della Cinquecento In Equipaggio, “Arcadia” Dufur 40 dello Yacht Club Bergamo, “Autarkie” del romano Giovanni Mazza, tre First 40.7 (“Arkanoè” di Caramel, “Blue Moon I°” di Ferrari e “Deda Blu” di Bassi) e “Mr. R” il Grand Soleil 56 di Andrea Calabria.
Tra i nuovi arrivi, “Colpo de Matto” della trevigiana Loretta Tesser, “Windi” il Sun Odissey 49 di Valerio Pontarolo appena varato, “Raffica” Dehler 44 del friulano Massignani e il Dehler 47 “L’Escapade III°” di Secco.
La partenza della regata sarà data dallo specchio acqueo antistante Carole, venerdì alle ore 11,00.
Le imbarcazioni dovranno girare la boa foranea di Grado prima di dirigersi verso l’isolotto croato di Sansego, in cui troveranno la postazione di controllo che prenderà il tempo del passaggio.
Il tempo limite per fare rientro a Porto Santa Margherita è fissato alle ore 20,00 di domenica 25 maggio.
Per ulteriori informazioni e per seguire la regata: www.lacinquecento.com e www.cnsm.org
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero