VELA - 46 vele dirette a Bosa sono partite da Alghero sabato 10 settembre per la prova n°6 del Campionato di Vela VELalguer confermando ancora una volta il grande successo di questa manifestazione arrivata ora ad oltre 100 imbarcazioni iscritte.
Una spettacolare partenza, posta dal comitato di regata nel tratto di mare antistante la passeggiata algherese, è stata ammirata dai tanti passanti e curiosi che sono riusciti a seguire le prime fasi di questo lungo percorso costiero.
Il vento debole da sud non ha però consentito l’arrivo a Bosa ed ha costretto tutti ad una riduzione del percorso in prossimità di Capo Marrargiu per un totale di circa 13 miglia contro le 21 previste.
La flotta si è comunque diretta a Bosa Marina dove il locale Circolo Nautico ha provveduto a fornire l’assistenza necessaria agli equipaggi in gara e premiare i vincitori delle singole classi.
Primo classificato dei “Big” il First 36.7 “Quisqueya” di Italo Achenza; in “Old&Classic” vittoria di “Adrenalin”, il ranger di Pierpaolo Pinna; tra i “SailBoat” il First 300 “Parenthese” di Ingrid Crabuzza; in “Vele Bianche”
Franco Moritto con “Viva”; tra gli “SportBoat” il Nord Ovest Sailing Team conquista la vittoria con “Alghero-Giorico Hotels” e in “Vele Bianche Big”
conferma di “Buddhana” il Salona 45 di Giuseppe Rivieccio.
Domenica 11 la flotta dei partecipanti al VELalguer è ripartita per la prova n°7, stavolta diretta verso nord; causa un vento debole, si è ridotto nuovamente il percorso con partenza nei pressi di Capo Marrargiu.
Le difficili condizioni hanno messo in risalto l’abilità degli equipaggi nello scegliere la giusta strategia sino all’arrivo ad Alghero costringendo alcuni a navigare per oltre 5 ore prima di tagliare il traguardo.
A vincere il Bosa-Alghero in classe “Big” l’Adria 49 “Corto Maltese” di Maurizio Sabia; in “Old&Classic” primo “El Mantaro” di Antonio Pinna; tra i “SailBoat” GianMario Catta con “Tarantella”; in “Vele Bianche” conferma “Viva”; tra gli “SportBoat” il J24 “Glicerina” di Pasquale Messina e in “Vele Bianche Big” nuovamente “Buddhana”.
La premiazione di domenica sera, gentilmente offerta dallo stabilimento balneare “J&B Le Bombarde” di Giovanni Manca, ha compreso il complesso delle due prove come da tradizione nell’Alghero-Bosa-Alghero, regata costiera giunta quest’anno alla sua 38esima edizione che vede primo dei “Big” il “Corto Maltese” seguito da “Unn’au’nau” di Pierluigi Solinas e terzo classificato “Skiron” di Gianni Tedde. Tra gli “Old&Classic” vince “Adrenalin” con “El Mantaro” in seconda posizione. Primo tra i “SailBoat”
l’Elan 310 “Guizzo” di Niccolò Patetta, seguito da “Querida” di Roberto Capucci e “Parenthese”.
In “Vele Bianche” primo gradino del podio per “Viva”, “Corbos” di Mario Virdis seconda e “Aquila” di Pietro Garroni terza.
Per gli “SportBoat” vittoria di “Alghero”, il Laser SB3 “Tithronic” di Camillo Zucconi secondo e “Glicerina” terza.
In “Vele Bianche Big” comanda “Buddhana”, secondo classificato Antonello Casu con “Vitamina” e “Picka2” di Maria Angela Corrias terza.
Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica
Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici
Quarta e ultima giornata di regate costiere alla Loro Piana Giraglia 2025, disputata in condizioni ideali: vento tra gli 8 e i 14 nodi, mare calmo e azione intensa sui due campi di regata
Saranno oltre 40 le imbarcazioni a vela classiche e d’epoca provenienti da 9 nazioni che, anche quest’anno, daranno vita a un evento competitivo e spettacolare nel cuore dell’Argentario
Il primo a doppiare lo scoglio questa mattina è stato Scallywag, il 100 piedi di Hong Kong, alle ore 05:52, dopo 17 ore e 52 minuti di navigazione
E’ in programma domani, sabato 14 giugno a partire dalle 9.30, la tradizionale e spettacolare “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”
Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano per il 2° anno consecutivo il Trofeo Andrea Bandoni.Premiati anche il primo timoniere e il primo equipaggio Under 30 a riprova dell’impegno della Velica Viareggina nel promuovere la Star fra i più giovani
“In merito a notizie diffuse sulla stampa, periodicamente, precisiamo che i rilevamenti effettuati da strutture private, non hanno alcun valore ai fini dell’analisi dei parametri di vivibilità ambientale"
Le classi in regata saranno cinque: Moth, WASZP, Switch One Design, BirdyFish ed ETF26, che, insieme alle tavole e alle altre iniziative, lascia prevedere un totale di oltre 400 partecipanti a un paio di settimane dal via
La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours