Ambrogio Beccaria annuncia la sua partecipazione a bordo di “Alla Grande – Pirelli” alla prima edizione della Med Max, la nuova regata offshore dalla Francia al Marocco in partenza il prossimo 29 settembre da Port-Camargue, nella regione del Gard. Al fianco di Beccaria, supportato dal main e lead sponsor Pirelli e dal global sponsor Mapei, ci sarà il navigatore oceanico Alberto Riva, che torna in mare dopo l’incidente che ha visto il suo Class40 “Acrobatica” scontrarsi lo scorso luglio con un tanker durante la transatlantica Quèbec Saint-Malo. La regata era stata sfortunata anche per “Alla Grande – Pirelli”: Beccaria e compagni si erano infatti ritirati per colpa di una falla nello scafo di prua, causata da una collisione con un oggetto non identificato. Rientrati in Europa, i marinai hanno riportato la barca nei cantieri genovesi di SanGiorgio Marine dove in queste settimane verranno ultimate le riparazioni.
“Siamo contenti di riavere in cantiere dopo due anni “Alla Grande – Pirelli ’”, commenta Edoardo Bianchi, a capo di SanGiorgio Marine. “Per quanto riguarda il suo stato di salute, la barca è ancora in gran forma, solida e performante. La zona di prua era danneggiata da un forte impatto che ha letteralmente spaccato la pelle esterna e interna, causando una falla importante. Dopo diverse analisi interne e con i progettisti, vista l’entità del danno, abbiamo ritenuto necessario procedere con la realizzazione di una nuova porzione di scafo nella zona prodiera dell’imbarcazione - circa 3 mq di superficie. Per i tempi molto ristretti, abbiamo lavorato con due squadre in parallelo: una che tagliava e rimuoveva la zona danneggiata, e l’altra che laminava la nuova porzione di scafo”, conclude Bianchi. “Adesso siamo pronti per seguire il duo Beccaria-Riva in questa prossima avventura mediterranea!”.
I due velisti sono amici da molti anni e hanno regatato insieme più volte in passato: dal Mini Fastnet vinto nel 2019 a bordo di “Geomag” alla Defí Atlantique del 2022 a bordo proprio di “Alla Grande – Pirelli”.
“Mi è sembrata una scelta naturale quella di invitare Alberto Riva a fare la Med Max a bordo di ‘Alla Grande – Pirelli’”,dice Ambrogio Beccaria. “Gli ho lasciato un po’ di tempo per digerire quello che è successo con la sua ‘Acrobatica’ e che peraltro poteva succedere a chiunque. Tuttavia, quello che pensavo prima lo penso ancora e cioè che Alberto è uno dei navigatori più forti che io conosca, quindi per me la scelta più giusta. Sarà interessante confrontarci sulla stessa barca dopo che abbiamo navigato su due barche gemelle”.
“Con Ambrogio”, commenta Alberto Riva, “ne abbiamo fatte tante insieme, dalle prime navigazioni in skiff alle avventure con i Class40 passando per i piccoli grandi Mini. Sono molto contento di tornare a navigare con lui su ‘Alla Grande - Pirelli’. È una barca di cui ho visto nascere il sogno: l'abbiamo costruita insieme e ci abbiamo navigato tante miglia. Sono sicuro che questa regata ci farà crescere molto entrambi e ci permetterà di condividere un terreno di gioco che conosciamo bene, il Mediterraneo. Non nascondo che non sarà una passeggiata, oltre a un percorso pieno di insidie, tornare a bordo della barca gemella di ‘Acrobatica” sarà emotivamente complicato ma un passaggio obbligato e non potevo avere un compagno migliore”.
Tornare a navigare in Mediterraneo
Ideata dal navigatore francese Kito de Pavant, la prima edizione della nuova regata d’altura in Mediterraneo parte da Port-Camargue, nella regione del Gard, in Francia. Saranno sulla linea di partenza, oltre a 16 monoscafi Class40, anche 11 multiscafi (Ocean Fifty). In gara diverse barche italiane tra cui la gemella di “Alla Grande – Pirelli” (skipper Andrea Fornaro) e il duo Matteo Sericano con Luca Rosetti, fresco vincitore della Mini-Transat 2023.
L'arrivo a Saïda Resorts, in Marocco, è previsto per il 4 ottobre, dopo cinque giorni in cui la flotta attraverserà gran parte del Mare Nostrum percorrendo circa 1.080 miglia nautiche. Dopo essere salpati da Port-Camargue e aver lasciato a babordo la boa di fronte al Théâtre de la Mer, per poi navigare verso le Bocche di Bonifacio, si ritroveranno a fare il giro della Sardegna. Passeranno poi tra Ibiza e Formentera e, attraverso le isole Chafarinas, raggiungeranno il Marocco.
Beccaria: “Alla Med Max ci saranno molte cose da scoprire. Anche se conosco bene la barca e il mio co-skipper, è dal 2016 che non faccio una regata in Mediterraneo in equipaggio ridotto. La Med Max inoltre è una regata lunga, che sarà caratterizzata inizialmente dal famoso Mistral, vento forte da Nord Ovest, poi dal passaggio per le Bocche di Bonifacio, un luogo mitico per me e in generale per il nostro sport. E anche arrivare in Africa via mare sarà una cosa che non ho mai fatto. Una bella avventura per il Mediterraneo occidentale”.
America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'
Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup
Tornano a Sanremo dal 21 al 23 maggio 2026 le Grandi Regate Internazionali, manifestazione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Sanremo
Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT
Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste
Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento
Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno
Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche
In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice
La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship