Ambrogio Beccaria annuncia la sua partecipazione a bordo di “Alla Grande – Pirelli” alla prima edizione della Med Max, la nuova regata offshore dalla Francia al Marocco in partenza il prossimo 29 settembre da Port-Camargue, nella regione del Gard. Al fianco di Beccaria, supportato dal main e lead sponsor Pirelli e dal global sponsor Mapei, ci sarà il navigatore oceanico Alberto Riva, che torna in mare dopo l’incidente che ha visto il suo Class40 “Acrobatica” scontrarsi lo scorso luglio con un tanker durante la transatlantica Quèbec Saint-Malo. La regata era stata sfortunata anche per “Alla Grande – Pirelli”: Beccaria e compagni si erano infatti ritirati per colpa di una falla nello scafo di prua, causata da una collisione con un oggetto non identificato. Rientrati in Europa, i marinai hanno riportato la barca nei cantieri genovesi di SanGiorgio Marine dove in queste settimane verranno ultimate le riparazioni.
“Siamo contenti di riavere in cantiere dopo due anni “Alla Grande – Pirelli ’”, commenta Edoardo Bianchi, a capo di SanGiorgio Marine. “Per quanto riguarda il suo stato di salute, la barca è ancora in gran forma, solida e performante. La zona di prua era danneggiata da un forte impatto che ha letteralmente spaccato la pelle esterna e interna, causando una falla importante. Dopo diverse analisi interne e con i progettisti, vista l’entità del danno, abbiamo ritenuto necessario procedere con la realizzazione di una nuova porzione di scafo nella zona prodiera dell’imbarcazione - circa 3 mq di superficie. Per i tempi molto ristretti, abbiamo lavorato con due squadre in parallelo: una che tagliava e rimuoveva la zona danneggiata, e l’altra che laminava la nuova porzione di scafo”, conclude Bianchi. “Adesso siamo pronti per seguire il duo Beccaria-Riva in questa prossima avventura mediterranea!”.
I due velisti sono amici da molti anni e hanno regatato insieme più volte in passato: dal Mini Fastnet vinto nel 2019 a bordo di “Geomag” alla Defí Atlantique del 2022 a bordo proprio di “Alla Grande – Pirelli”.
“Mi è sembrata una scelta naturale quella di invitare Alberto Riva a fare la Med Max a bordo di ‘Alla Grande – Pirelli’”,dice Ambrogio Beccaria. “Gli ho lasciato un po’ di tempo per digerire quello che è successo con la sua ‘Acrobatica’ e che peraltro poteva succedere a chiunque. Tuttavia, quello che pensavo prima lo penso ancora e cioè che Alberto è uno dei navigatori più forti che io conosca, quindi per me la scelta più giusta. Sarà interessante confrontarci sulla stessa barca dopo che abbiamo navigato su due barche gemelle”.
“Con Ambrogio”, commenta Alberto Riva, “ne abbiamo fatte tante insieme, dalle prime navigazioni in skiff alle avventure con i Class40 passando per i piccoli grandi Mini. Sono molto contento di tornare a navigare con lui su ‘Alla Grande - Pirelli’. È una barca di cui ho visto nascere il sogno: l'abbiamo costruita insieme e ci abbiamo navigato tante miglia. Sono sicuro che questa regata ci farà crescere molto entrambi e ci permetterà di condividere un terreno di gioco che conosciamo bene, il Mediterraneo. Non nascondo che non sarà una passeggiata, oltre a un percorso pieno di insidie, tornare a bordo della barca gemella di ‘Acrobatica” sarà emotivamente complicato ma un passaggio obbligato e non potevo avere un compagno migliore”.
Tornare a navigare in Mediterraneo
Ideata dal navigatore francese Kito de Pavant, la prima edizione della nuova regata d’altura in Mediterraneo parte da Port-Camargue, nella regione del Gard, in Francia. Saranno sulla linea di partenza, oltre a 16 monoscafi Class40, anche 11 multiscafi (Ocean Fifty). In gara diverse barche italiane tra cui la gemella di “Alla Grande – Pirelli” (skipper Andrea Fornaro) e il duo Matteo Sericano con Luca Rosetti, fresco vincitore della Mini-Transat 2023.
L'arrivo a Saïda Resorts, in Marocco, è previsto per il 4 ottobre, dopo cinque giorni in cui la flotta attraverserà gran parte del Mare Nostrum percorrendo circa 1.080 miglia nautiche. Dopo essere salpati da Port-Camargue e aver lasciato a babordo la boa di fronte al Théâtre de la Mer, per poi navigare verso le Bocche di Bonifacio, si ritroveranno a fare il giro della Sardegna. Passeranno poi tra Ibiza e Formentera e, attraverso le isole Chafarinas, raggiungeranno il Marocco.
Beccaria: “Alla Med Max ci saranno molte cose da scoprire. Anche se conosco bene la barca e il mio co-skipper, è dal 2016 che non faccio una regata in Mediterraneo in equipaggio ridotto. La Med Max inoltre è una regata lunga, che sarà caratterizzata inizialmente dal famoso Mistral, vento forte da Nord Ovest, poi dal passaggio per le Bocche di Bonifacio, un luogo mitico per me e in generale per il nostro sport. E anche arrivare in Africa via mare sarà una cosa che non ho mai fatto. Una bella avventura per il Mediterraneo occidentale”.
Per ben due volte la barca inglese ha tentato di mettere Luna Rossa in condizioni di prendere una penalità. La verità è che manovre sporche come queste sono sempre state il pepe dell'America's Cup e ci hanno fatto godere (anche perché oggi non riuscite!)
Manca il vento, regata annullata e Luna Rossa salvata in corner. Comunque tra attese e regata senza vento un pomeriggio di pura noia. Neanche Guido Meda su Sky, che di solito riesce a dar ritmo anche a una processione, riesce a ravvivarlo
Finale di Louis Vuitton Cup incertissima con gli avversari che non risparmiano colpi e che si...potrebbe anche finire con un pareggio per 6 a 6 ed una tredicesima regata al cardiopalma
Ora dobbiamo vincerle tutte e bisogna provarci. Polemica di Ben Ainslie con i media italiani:"Sbagliavano quei media italiani che sostenevano che noi potessimo vincere solamente regatando da soli"
Come nella battuta di Mario Brega in "Bianco Rosso e Verdone" (anche se con significato diverso) Luna Rossa vola leggera e batte Ineos ogni qualvolta riesce a regatare senza intoppi, ma troppo spesso (4^volta) piomba giù come un vecchio ferro da stiro
Ci saranno Matteo Sericano con Tyrolit, Ambrogio Beccaria con Alla Grande Pirelli e Andrea Fornaro su Influence2
Tutti i podi completi, l’Italiano e-Sailing e il Trofeo Carlo Rolandi per il miglior Club.La festa per i titoli delle classi Para Sailing Hansa 303 Singoli e Doppi, e 2.4 mR. Assegnati i titoli giovanili ILCA 6 femminile U17 e U19 non completati a Genova
Grande successo per il Trofeo Due Castelli: 120 barche al via e il ritorno dei Maxi. Il Maxi Adriatic Europa taglia la linea di arrivo per prima in una giornata perfetta tra il Castello di Duino e il Castello di Miramare
II WindFestival, il più grande Expo d'Italia dedicato agli action sport di mare e di vento, si prepara al via e dal 3 al 6 ottobre tornerà a Andora
In quest'ultima tappa di Valencia c'è stato il "suicidio" degli inglesi di Gladiator di Tony Langley e il campionato è andato a Quantum Racing con un solo punto di vantaggio su Platoon