Ambrogio Beccaria annuncia la sua partecipazione a bordo di “Alla Grande – Pirelli” alla prima edizione della Med Max, la nuova regata offshore dalla Francia al Marocco in partenza il prossimo 29 settembre da Port-Camargue, nella regione del Gard. Al fianco di Beccaria, supportato dal main e lead sponsor Pirelli e dal global sponsor Mapei, ci sarà il navigatore oceanico Alberto Riva, che torna in mare dopo l’incidente che ha visto il suo Class40 “Acrobatica” scontrarsi lo scorso luglio con un tanker durante la transatlantica Quèbec Saint-Malo. La regata era stata sfortunata anche per “Alla Grande – Pirelli”: Beccaria e compagni si erano infatti ritirati per colpa di una falla nello scafo di prua, causata da una collisione con un oggetto non identificato. Rientrati in Europa, i marinai hanno riportato la barca nei cantieri genovesi di SanGiorgio Marine dove in queste settimane verranno ultimate le riparazioni.
“Siamo contenti di riavere in cantiere dopo due anni “Alla Grande – Pirelli ’”, commenta Edoardo Bianchi, a capo di SanGiorgio Marine. “Per quanto riguarda il suo stato di salute, la barca è ancora in gran forma, solida e performante. La zona di prua era danneggiata da un forte impatto che ha letteralmente spaccato la pelle esterna e interna, causando una falla importante. Dopo diverse analisi interne e con i progettisti, vista l’entità del danno, abbiamo ritenuto necessario procedere con la realizzazione di una nuova porzione di scafo nella zona prodiera dell’imbarcazione - circa 3 mq di superficie. Per i tempi molto ristretti, abbiamo lavorato con due squadre in parallelo: una che tagliava e rimuoveva la zona danneggiata, e l’altra che laminava la nuova porzione di scafo”, conclude Bianchi. “Adesso siamo pronti per seguire il duo Beccaria-Riva in questa prossima avventura mediterranea!”.
I due velisti sono amici da molti anni e hanno regatato insieme più volte in passato: dal Mini Fastnet vinto nel 2019 a bordo di “Geomag” alla Defí Atlantique del 2022 a bordo proprio di “Alla Grande – Pirelli”.
“Mi è sembrata una scelta naturale quella di invitare Alberto Riva a fare la Med Max a bordo di ‘Alla Grande – Pirelli’”,dice Ambrogio Beccaria. “Gli ho lasciato un po’ di tempo per digerire quello che è successo con la sua ‘Acrobatica’ e che peraltro poteva succedere a chiunque. Tuttavia, quello che pensavo prima lo penso ancora e cioè che Alberto è uno dei navigatori più forti che io conosca, quindi per me la scelta più giusta. Sarà interessante confrontarci sulla stessa barca dopo che abbiamo navigato su due barche gemelle”.
“Con Ambrogio”, commenta Alberto Riva, “ne abbiamo fatte tante insieme, dalle prime navigazioni in skiff alle avventure con i Class40 passando per i piccoli grandi Mini. Sono molto contento di tornare a navigare con lui su ‘Alla Grande - Pirelli’. È una barca di cui ho visto nascere il sogno: l'abbiamo costruita insieme e ci abbiamo navigato tante miglia. Sono sicuro che questa regata ci farà crescere molto entrambi e ci permetterà di condividere un terreno di gioco che conosciamo bene, il Mediterraneo. Non nascondo che non sarà una passeggiata, oltre a un percorso pieno di insidie, tornare a bordo della barca gemella di ‘Acrobatica” sarà emotivamente complicato ma un passaggio obbligato e non potevo avere un compagno migliore”.
Tornare a navigare in Mediterraneo
Ideata dal navigatore francese Kito de Pavant, la prima edizione della nuova regata d’altura in Mediterraneo parte da Port-Camargue, nella regione del Gard, in Francia. Saranno sulla linea di partenza, oltre a 16 monoscafi Class40, anche 11 multiscafi (Ocean Fifty). In gara diverse barche italiane tra cui la gemella di “Alla Grande – Pirelli” (skipper Andrea Fornaro) e il duo Matteo Sericano con Luca Rosetti, fresco vincitore della Mini-Transat 2023.
L'arrivo a Saïda Resorts, in Marocco, è previsto per il 4 ottobre, dopo cinque giorni in cui la flotta attraverserà gran parte del Mare Nostrum percorrendo circa 1.080 miglia nautiche. Dopo essere salpati da Port-Camargue e aver lasciato a babordo la boa di fronte al Théâtre de la Mer, per poi navigare verso le Bocche di Bonifacio, si ritroveranno a fare il giro della Sardegna. Passeranno poi tra Ibiza e Formentera e, attraverso le isole Chafarinas, raggiungeranno il Marocco.
Beccaria: “Alla Med Max ci saranno molte cose da scoprire. Anche se conosco bene la barca e il mio co-skipper, è dal 2016 che non faccio una regata in Mediterraneo in equipaggio ridotto. La Med Max inoltre è una regata lunga, che sarà caratterizzata inizialmente dal famoso Mistral, vento forte da Nord Ovest, poi dal passaggio per le Bocche di Bonifacio, un luogo mitico per me e in generale per il nostro sport. E anche arrivare in Africa via mare sarà una cosa che non ho mai fatto. Una bella avventura per il Mediterraneo occidentale”.
Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship
Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione
Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"
Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »
È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura
A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio