martedí, 6 gennaio 2026

69F

Algebris 69F Cup: ancora una vittoria per Groupe Atlantic

algebris 69f cup ancora una vittoria per groupe atlantic
redazione

Tre giorni di regate, 14 prove, 10 team da 8 nazioni e tanto foiling e divertimento. Questa è la sintesi dell'Algebris 69F Cup 2023 di Malcesine, sul Lago di Garda, il terzo Grand Prix dell'anno. Il lago ha offerto ottime condizioni come sempre, con la brezza termica da sud che ha soffiato ogni giorno, tra gli 8 e i 12 nodi con acqua piatta, perfetta per il foiling. L'unico circuito per monoscafi, monotipo, full foiling per equipaggi era parte della 10ma edizione della Foiling Week, l'unico evento al mondo che riunisce tutte le barche e le tavole foiling dal 2014.

 

I talentuosi velisti francesi di Groupe Atlantic hanno condotto una regata impeccabile, conducendo fin dal primo giorno, dimostrando una netta superiorità sul resto della flotta, sia nelle manovre della barca che nella tattica. Clement Cron, Louis Chambet, Jessica Berthoud e Valentin Sipan hanno dimostrato di essere i migliori del circuito open 69F vincendo i primi due eventi della stagione.

 

"È una bella sensazione aver vinto due regate consecutive", ha commentato Clement Cron. "È sempre bello avere costanza nei risultati, e in entrambi gli eventi abbiamo dimostrato di averne. Questo di Malcesine è stato un grande evento, ci è piaciuto molto regatare qui con queste condizioni. Ora il programma è di andare a Portorose il mese prossimo e provare a vincere anche lì. Ci piace molto il 69F, quando ci sono condizioni di foiling è senza dubbio la migliore barca al mondo".

 

Le 14 regate sono state vinte da diversi team: Katana (SUI), il secondo team in classifica, ne ha vinta solo una all'inizio della serie, ma Alex de Weck, Jann Shupbach e Simone Salvà hanno dimostrato una grande regolarità durante tutta la settimana e la stagione – sono arrivati secondi anche ad aprile a Valencia – dopo un intenso programma di allenamento invernale a Barcellona. Al terzo posto Fin1Racing (FIN), anch’esso vincitore di una sola regata nella seconda giornata, con Janne Jarvinen, Allan Norregaard e l’olimpionico spagnolo, prodiere di 49er Iago Marra Lopez.

 

Tra le dieci barche della flotta, ci sono due team olandesi che si stanno allenando per la Youth and Women America’s Cup. Si tratta di DutchSail Youth e DuthSail Women, che hanno chiuso rispettivamente al sesto e al decimo posto, per la maggior parte di loro era la prima volta in foiling. Il 69F è stato scelto da molti team dell'AC per allenare e selezionare i loro team Youth e Women, essendo l'unico monoscafo, monotipo, full foiling per equipaggio, ed è simile a quelli che verranno utilizzati per l'evento del 2024.

 

L'Algebris 69F Cup andrà ora in Slovenia per il GP4: Portorose ospiterà la flotta volante dal 28 al 30 luglio, ma prima le sei barche di proprietà del 69F saranno la piattaforma di apprendimento per 60 studenti tra i 14 e 19 anni provenienti da 10 Yacht Club di 10 nazioni diverse, che partecipano alla European Dream Cup di Gargnano. Si tratta di un evento Erasmus + che mira a unire i giovani europei attraverso la vela e a insegnare ai velisti juniores l'arte del foiling, con principi della sostenibilità, inclusività e digitalizzazione.


02/07/2023 11:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci