A pochi giorni dalla conclusione dell'EUROSAF 69F Youth European Championship, vinto da Jajo Dutchsail Woman con Willemijn Offerman come skipper, la 69F Class è pronta a riprendere il volo.
L'occasione è il Grand Prix 3 della 69F Cup 2024, evento organizzato dal Acquafresca Sports Center che potrà contare su una nutrita entry list, composta da ben dieci equipaggi, per un mix di talento ed esperienza che anticipano un evento assolutamente competitivo.
La regata sarà senza dubbio animata dalla sfida tra i migliori della classifica provvisoria e vedrà coinvolti il leader Groupe Atlantic di Clément Cron e i suoi immediati inseguitori, tutti separati reciprocamente da un solo punto: FIN1 Racing di Allan Norreggard, già vincitore del titolo europeo 2023, e Katana Sailing di Alexander de Weck.
Si attendono spunti di rilievo anche da Team Hubex di Kiril Frolov e da Oceana Vivo di Zachary Blomely, recente vincitore overall della Youth Foiling Gold Cup, mentre tra gli outsider possiamo facilmente indicare CER Banque du Léman di Alexander Ott; Russian Bogatyrs di Igor Rytov; Team Pirogovo di Sergej Kuznecov; BYC Foiling Team di Louis Muller e Jajo Team Dutchsail di Paul Hameeteman.
Le regate valide per il Grand Prix 3 della 69F Cup 2024 si svolgeranno tra venerdì e domenica secondo il format consolidato, studiato per sfruttare al massimo le condizioni meteo, costantemente monitorate dal PRO David Bartol e dal Race Director Dede De Luca.
Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione
Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"
È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura
Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »
A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio