A pochi giorni dalla conclusione dell'EUROSAF 69F Youth European Championship, vinto da Jajo Dutchsail Woman con Willemijn Offerman come skipper, la 69F Class è pronta a riprendere il volo.
L'occasione è il Grand Prix 3 della 69F Cup 2024, evento organizzato dal Acquafresca Sports Center che potrà contare su una nutrita entry list, composta da ben dieci equipaggi, per un mix di talento ed esperienza che anticipano un evento assolutamente competitivo.
La regata sarà senza dubbio animata dalla sfida tra i migliori della classifica provvisoria e vedrà coinvolti il leader Groupe Atlantic di Clément Cron e i suoi immediati inseguitori, tutti separati reciprocamente da un solo punto: FIN1 Racing di Allan Norreggard, già vincitore del titolo europeo 2023, e Katana Sailing di Alexander de Weck.
Si attendono spunti di rilievo anche da Team Hubex di Kiril Frolov e da Oceana Vivo di Zachary Blomely, recente vincitore overall della Youth Foiling Gold Cup, mentre tra gli outsider possiamo facilmente indicare CER Banque du Léman di Alexander Ott; Russian Bogatyrs di Igor Rytov; Team Pirogovo di Sergej Kuznecov; BYC Foiling Team di Louis Muller e Jajo Team Dutchsail di Paul Hameeteman.
Le regate valide per il Grand Prix 3 della 69F Cup 2024 si svolgeranno tra venerdì e domenica secondo il format consolidato, studiato per sfruttare al massimo le condizioni meteo, costantemente monitorate dal PRO David Bartol e dal Race Director Dede De Luca.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin