Si è conclusa oggi la fase di qualificazione alla Youth Foiling Gold- ACT 2, ospitata nelle acque francesi di La Grande Motte, in una giornata caratterizzata da perturbazioni che hanno regalato vento forte per le prime quattro delle otto prove disputate, andato poi in calo per le restanti quattro.
La Youth Foiling Gold Cup procede a gonfie vele, in quattro giorni sono state disputate tutte le ventiquattro regate in programma e le condizioni non hanno mai deluso le aspettative dei 12 team partecipanti, tutti under-25 come da regolamento della YFGC.
Da domani si scenderà in acqua divisi in due flotte, in base alla classifica di stasera. In testa alla Gold Fleet troviamo il team di casa Groupe Atlantic, dopo una battaglia serrata con i team LunaRossa-Piranha (ITA) e Antigua Rum Runners, al momento, rispettivamente in seconda e terza posizione.
“E’ stata una giornata divertente, siamo usciti pensando che ci sarebbe stato poco vento e invece la brezza è salita fino a quasi venti nodi”, commenta Filippo Amonti, randista di Rum Runners a termine delle prove. “Abbiamo regatato bene, quasi sempre sui foil. Il nostro obiettivo era arrivare in finale, e l’abbiamo raggiunto, da domani si ricomincia da zero.”
In quarta posizione troviamo il team Francese Orient Express Team France, capitanato dall’uomo di casa, Enzo Balanger, seguiti dagli Olandesi del Team JAJO-DutchSail, coloro che lo scorso anno hanno dominato la stagione della YFGC. Chiude la Gold Fleet il team Italiano Luna Rossa-Swordfish a solo un punto di distacco dai primi esclusi dalla Gold, i Tedeschi Clean Sailors Youth Racing Team.
“Oggi abbiamo finito le qualifiche, siamo veramente felici perché abbiamo raggiunto il primo obiettivo di questa regata”, racconta Alessandra Dubbini, flight-controller di Luna Rossa-Swordfish. “Domani si riparte con le finali, non vediamo l’ora”.
Da domani quindi al via con le fasi finali dell’Act 2 della Youth Foiling Gold Cup 2023 a La Grande-Motte, e se i sei team in Gold Fleet daranno il meglio di sé per conquistare il ticket per la YFGC Grand Finale di Barcellona a Novembre, destinato ai migliori due equipaggi di ogni evento, nella Silver si sfideranno per il miglior posto in classifica e sarà un’ottima occasione per prepararsi al meglio per il prossimo evento, a Torbole ad agosto, dove avranno la possibilità di metter mano agli altri due biglietti in palio per la Spagna.
1- GroupeAtlantic Sailing Team(FRA), 59 pts
2- Luna Rossa - Piranha (ITA), 55.5
3- Rum Runners (Antigua), 55.5
4- Team France Jeune (FRA), 48
5- Team JAJO - DutchSail (NED), 45
6- Luna Rossa - Swordfish (ITA), 42
7- Clean Sailors Youth Racing Team, 41
8- Normandy Inshore Program, 30.5
9- Volaire, 23.5
10- Enzedder Racing, 23
11- HRM Racing Youth Team, 23
12- BYC - Foiling Team , 8.5
Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Il cambio di calendario, con una partenza molto anticipata, contribuisce ad aumentare l’incertezza di una competizione che da oltre mezzo secolo rappresenta un vero banco di prova per i grandi nomi della vela oceanica francese e internazionale
16 squadre provenienti da 10 nazioni hanno dato il via alla 38° edizione del Trofeo Rizzotti in una giornata fredda e piovosa. Dopo 48 voli al comando il team di Palma de Mallorca
A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia
Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione
È tutto pronto a Perros-Guirec per la partenza della 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec, una delle regate offshore in solitaria più iconiche e selettive del panorama internazionale
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano