Una flotta di 16 team mai vista prima ha aperto oggi, 21 agosto, il quarto atto della 69F Youth Foiling Gold Cup a Torbole, sul Lago di Garda. Quella che doveva essere una giornata di warm-up, si è rivelata una brillante giornata di regate con otto prove portate a termine, l'intero primo volo è stato completato con il classico vento termico da sud - l'Ora - che ha oscillato tra i 12 e i 14 nodi.
Nella YFGC i team regatano sulla flotta europea di 69F Europe, composta da sei imbarcazioni, dopo quattro giorni di qualifiche i migliori sei passano alla Gold Fleet negli ultimi due giorni, mentre gli altri possono dare il meglio di sé nella Silver Fleet. Questa volta, visto il gran numero di partecipanti, il direttore di gara, Dede De Luca, ha optato per cinque giorni di qualifiche per dare a tutti la possibilità di disputare più regate possibili prima delle finali.
I team, tutti con equipaggi under 25, provengono da 10 nazioni diverse e alcuni di loro rappresentano sindacati di Coppa America che hanno scelto 69F come piattaforma di allenamento e selezione per i loro team junior che parteciperanno alla Youth America's Cup il prossimo settembre a Barcellona.
I 16 team sono:
Volaire – Canada – Caspar Lenz Anderson
Bayerischer Yacht Club – Germany – Julia Gebhard
Enzedder Racing – New Zealand – Sam Street
Clean Sailors Youth Racing Team – Suisse – Lukas Hesse
Okalys Youth Project – Suisse – Arnaud Grange
Luna Rossa Piranha – Italy – Margherita Porro
Luna Rossa Swordfish – Italy – Guido Gallinaro
Groupe Atlantic Sailing Team – France – Clément Cron
Antigua Rum Runners – Antigua and Barbuda – Rocco Falcone
Circolo Vela Torbole – Italy – Alexandra Stalder
Team Happy – Germany – Amelie Wehrle
Dutchsail Jajo – The Netherlands - Paul Hameeteman
Team Argentina – Argentina – Dante Cittadini
Orient Express Racing Team – France – Gaultier Tailleu
Oceana Vivo – United Kingdom – Zac Blomeley
Normandy Inshore Program – France – Clement Michel
I team erano molto soddisfatti e felici dopo il primo giorno di regate sul Lago di Garda, un luogo epico che oggi è sicuramente stato all'altezza delle aspettative di tutti.
"Oggi è stata una grande giornata di vela a Torbole, con acqua piatta e vento fantastico, quindi è stato molto divertente!" ha commentato Arnaud Grange, tornato a terra. "È la prima volta che navighiamo insieme come team, quindi il piano era di mantenere le manovre semplici e pulite, e credo che abbia funzionato abbastanza bene. La flotta è di ottimo livello, oggi era una sorta di giornata preparatoria, abbiamo iniziato con il piede giusto e ne siamo felici". Antigua ha vinto l'ultimo evento a La Grande Motte, quindi è la squadra da battere questa settimana, non ci siamo sentiti troppo arrugginiti anche se è da un po' che non regatiamo sui 69F, ma abbiamo fatto qualche giorno di allenamento la scorsa settimana e oggi ci sentivamo ben oliati per le regate. Non vogliamo avere un obiettivo preciso, ma navigare bene con partenze pulite e belle manovre, sperando di qualificarci per la Grand Final di Barcellona a novembre".
"Vengo dalla vela delle classi olimpiche, come la maggior parte del mio team", racconta Alexandra Stalder, skipper della squadra locale. "Normalmente navigo sul 49er FX, ma ho già navigato sul 69F in passato, per le prove di tre giorni che Alinghi RedBull Racing ha organizzato in Svizzera quest'estate - che ho superato e parteciperò alla prova finale a Barcellona - ma è la prima volta con questo team, e a bordo è stata la prima volta del foiling per alcuni di noi, come la mia prodiera sull’FX, Silvia Speri. Ieri abbiamo fatto la nostra prima uscita in acqua e le sensazioni erano buone, abbiamo foilato bene, il nostro problema oggi era più che altro la gestione delle regate brevi e veloci, decisioni rapide, manovre veloci... abbiamo chiuso la prima giornata parzialmente soddisfatti, vogliamo fare meglio! Il 69F è una barca divertente, ma molto tecnica e diversa dall'FX, con il quale ha alcune somiglianze e altre con il Nacra 17. Non vediamo l'ora di disputare altre regate, per cercare di non essere eliminati e crescere come team, due di noi sono solitamente velisti in singolo dell'ILCA, e vogliamo rendere orgoglioso lo Yacht Club, visto che siamo qui in loro rappresentanza".
Le regate proseguiranno domani a Torbole con l'obiettivo per tutti di accedere alla Golden Fleet di sabato e sperare di conquistare poi un posto alle Grand Finals di Barcellona dal 2 al 5 novembre. Gli Antigua Rum Runners e i Dutchsail Jajo si sono qualificati a maggio a La Grand Motte, Alps Racing ed Enzedder Racing hanno ottenuto il loro biglietto a Miami a gennaio, e un'altra opportunità si presenterà con il 69F YFGC ACT 3 a Barcellona dal 23 al 29 ottobre. L'Act 3 avrebbe dovuto svolgersi a Kingston, in Canada, durante l'estate, ma è stato spostato alla sede della 37a America's Cup in Spagna.
Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione
Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"
Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »
È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura
A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio