Domenica 17 marzo si è conclusa la Settimana Internazionale della Vela d’Altura ad Alassio, classicissima tra le Regate che si disputano nella Baia del Sole e manifestazione conclusiva del lungo Marzo della Vela alassina. Il Circolo Nautico Al Mare sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, del Comitato 1^ Zona, della Marina di Alassio e del Comune di Alassio ha avuto a che fare con condizioni atmosferiche incerte che hanno regnato durante l’intero arco della competizione regalando comunque emozioni agli equipaggi partecipanti!
“Grandi giornate di Sport. 4 le prove disputate. Durante la prima giornata – dichiara Ennio Pogliano, Presidente del Cnam – è stato possibile disputarne, grazie a buone condizioni di vento, due. Non siamo stati così fortunati nei successivi giorni di prove, caratterizzati da tempo molto variabile, con un sabato molto primaverile dominato da una lunga attesa dovuta a vento 1-2 nodi aumentato poi a sufficienza per effettuare una prova e una domenica dai tratti invernali con termine delle regate alle 14. Sono seguite le premiazioni presso la sede del Circolo.” “ Come in occasione del Meeting della Gioventù – aggiunge Pogliano – ha riscosso un graditissimo successo tra i tanti appassionati l’aggiornamento in diretta delle Regate sulle pagine facebook e twitter del Cnam Alassio”
Forniamo un sunto delle Classifiche Generali visionabili per intero sul sito web (http://www.cnamalassio.it/regate.aspx) :
- nell’arco di queste difficili giornate conquistano il podio dalla Classe IRC1 alla IRC2 l’equipaggio della Barca ITA15242 GLS STELLA; Armatore FAVA STEFANO/CAVALIERI GIUSEPPE (Y.C.PARMA) seguiti da 2 ITA149 IRC 1 QQ7; armatore MAFFINI/LAZZERINI - HIDROSERVICE SR (C.N.MARINA DI CARRARA) - 3 ITA4123 IRC 2 CAPITANI CORAGGIOSI; armatore FELCINI FEDERICO -SANTORO GUIDO (Y.C.CHIAVARI) -4 ITA16224 IRC 2 FIRSTFUN; armatore KARINE PERROUX (Y.C.NICE) - 5 ITA603 IRC 2 VITAMIN-A; armatore LACORTE ANDREA (Y.C.R.M.PISA)
- dominano le Classi IRC3-4 i velisti dello Yacht ITA9629 IRC 4 ADRENALINA; armatore SANNA LUCIANO (L.N.I.SAVONA) -2 ITA14599 IRC 3 MANIDA; armatore PATRONE ALBERTO DAMONTE FRANCESCO (C.V.COGOLETO) - 3 ITA415 IRC 3 JUST A JOKE; armatore MARESCA MARCELLO (Y.C.I) - 4 ITA190X35 IRC 3 SPIRIT OF NERINA; armatore SENA PAOLO (Y.C.MARINA DI LOANO) - 5 ITA16191 IRC 4 BACIOTTINHO; armatore TADINI GIUSEPPE (Y.C.CHIAVARI)
- per le Classi ORC1 e 2 salgono sui gradini del podio gli Yacht ITA15242 ORC 1 C GLS STELLA; armatore FAVA STEFANO / CAVALIERI GIUSEPPE (Y.C.PARMA) - 2 ITA4123 ORC 2 C CAPITANI CORAGGIOSI; armatore FELCINI FEDERICOSANTORO GUIDO (Y.C.CHIAVARI) - 3 ITA603 ORC 2 C VITAMIN-A; armatore LACORTE ANDREA (Y.C.R.M.PISA) -4 ITA40091 ORC 1 R REBISSU; armatore BODINO GUGLIELMO (Y.C.SANREMO) -5 ITA16224 ORC 2 C FIRSTFUN; armatore KARINE PERROUX (Y.C.NICE)
- nelle classi ORC3 e 4 abbiamo gli atleti di ITA14599 ORC 3 C MANIDA; armatore PATRONE ALBERTO/DAMONTE FRANCESCO (C.V.COGOLETO) - 2 ITA9629 ORC 4 R ADRENALINA SANNA LUCIANO (L.N.I.SAVONA) - 3 ITA190X35 ORC 3 C SPIRIT OF NERINA; armature SENA PAOLO (Y.C.MARINO DI LOANO) - 4 ITA16191 ORC 4 C BACIOTTINHO; armatore TADINI GIUSEPPE (Y.C.CHIAVARI) - 5 ITA12808 ORC 3 C BRANCALEONE; armatore CASANOVA CIRO (C.N.DEL FINALE) .
La Città di Alassio grazie a questa manifestazione e ai tanti eventi sportivi previsti in questo week-end (Granfondo Muretto di Alassio MTB e passaggio della Milano-Sanremo) si è confermata tra le mete predilette dello Sport. Luca Russo (Cnam Alassio)
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix