Il Campionato Italiano di Vela d’Altura Edison Next di Brindisi 2024 ha preso il via con una lunga giornata in mare per le 46 barche in gara. Usciti alle 10:30 dal Marina di Brindisi, gli equipaggi sono rientrati in porto solo dopo le 18:30: otto ore di mare molto variabili, che hanno prodotto due prove e le prime classifiche ufficiali.
Si è trattato di due regate diversissime tra loro. La prima prova è scattata intorno alle 13, quando un vento di Levante tra 6 e 8 nodi ha consentito al Comitato di Regata di dare la partenza. Con mare calmo e aria leggera e mutevole, la regata è stata interessante e ha offerto spunti tecnici per timonieri, tattici, uomini a prua e alle manovre. La concentrazione per l’intera prova è stata determinante per il risultato.
Scenario del tutto diverso per la seconda regata, iniziata a fatica: dopo due richiami generali per partenza anticipata di gran parte della flotta, un salto di vento di 180° gradi ha portato vento di Libeccio entrato forte con raffiche sui 18 nodi, poi stabilizzato a 15-16 nodi. Ridisegnato il campo di regata con boa di bolina verso il porto di Brindisi, la regata è finalmente partita intorno alle 17. Assetto di vele e pesi a bordo completamente diverso dalla prima prova, incroci ravvicinati e qualche problema in manovra con spinnaker e gennaker.
Nel Gruppo 1 (Classi A e B, divisioni Regata e Crociera), in testa dopo due prove c’è una barca con bandiera estone (fuori classifica per il titolo italiano), Sugar 3, Italia Yachts 11.98 dell’armatore Otto Kikkas con a bordo il tattico italiano Sandro Montefusco (1-1 i due piazzamenti di giornata), secondo posto (primo degli italiani) per Sideracordis, X41 di Pier Vettor Grimani (5-2) a pari punti con Guardamago III, altro Italia Yachts 11.98 di Massimo Romeo Piparo (4-3). Quarto e terzo degli italiani è Reve de Vie, Grand Soleil 43 di Ermanno Galeati e Angelo Davide, staccato di 3 punti (3-7).
Nel Gruppo 2 (Classe C, divisioni Crociera e Regata), è primo in classifica Sarchiapone Fuoriserie, Italia Yachts 9.98 del ligure Gianluigi Dubbini (3-1 i suoi piazzamenti d’esordio), con a bordo Lorenzo Bodini e Roberto Dubbini, con 2 punti di margine sul secondo, Take Five Jr, altro Italia Yachts 9.98 di Roberto Distefano (1-5). Più staccato al terzo posto South Kensington, First 35 di Massimo D’Andrea Licata.
L’Italiano di vela d’Altura Edison Next di Brindisi 2024 è iniziato alla grande e lascia presagire regate emozionanti e classifiche combattute. Nei prossimi giorni è atteso vento forte da Nord tra 15 e 20 nodi. In gara molti big della vela, nomi come Tommaso Chieffi, a bordo dello Swan 45 Blue Sky di Claudio Terrieri (al settimo posto dopo due prove), Mauro Pelaschier (su WB Eight, XP50 di Gianclaudio Bassetti), Gabriele Bruni, su To Be, Italia Yachts 11.98 di Stefano Rusconi, per citarne solo alcuni. Molto forte la presenza degli Italia Yachts che, viste le classifiche, si stanno comportando benissimo.
Tra i 'defender' (oggi un bel terzo posto) Massimo Romeo Piparo vincitore lo scorso anno con Guardamago II , IY 11.98. La flotta degli Italia Yachts in acqua è equamente divisa tra IY 11.98 con Guardamago III di M.R.Piparo, Sugar 3 di Ott Kikkas, 3 volte campione del mondo Orc, Tobe di Stefano Rusconi, Varenne di Giovanni Toscano e Gap 5 di Giovanni Stecconi e IY 9.98, Unopo'pergioco di Niki Vescia, Lady Day di Corrado Annis vincitore del titolo Armatore dell’Anno UVAI 2023, del Trofeo Settimana Velica Internazionale, del Campionato del Mondo Orc in classe Corinthian nel 2022, della Regata dei Tre Golfi – Sorrento in Classe C e della regata Caorle per Tutti 2021. Sarchiapone Fuoriserie di Gianluigi Dubbini , vincitore del Trofeo Punta Stendardo, del Campionato Invernale West Liguria 23 – 24 e 2020, della Alassio Sailing Week 2019 e del 2022 Overall e Regata e Take Five jr di Brenno dal Pont.
Domani la partenza della terza prova è fissata per le ore 12.
Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour
In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca
La sorpresa più grande arriva dalla classe Nacra 17, dove i campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, dominatori della settimana, sono incappati in un problema tecnico rompendo il gennaker durante la seconda prova
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
L’edizione 2026 introduce una grande novità: la spettacolare e attesa sfilata delle imbarcazioni elettriche diventa Green Parade – Trofeo Salone Nautico di Venezia
Prende il via questa settimana l’edizione 2026 della Nations League con due eventi inaugurali di grande rilievo: la Swan Bonifacio Challenge, nello scenario unico della Corsica, e lo USA Nations League Event 2 a Pensacola, Florida
Tutto questo nel Porto Vecchio di Sanremo da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 in occasione della seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali
L’equipaggio selezionato per l’evento di Cagliari sarà guidato dal campione olimpico britannico Paul Goodison, nel ruolo di skipper e timoniere. Lo affianca un agguerrito team, che combina esperienza e giovani talenti
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
Matteo Sericano è ufficialmente iscritto alla Route du Rhum con il Class 40 Lucente, la transatlantica in solitario che partirà l’1 novembre da Saint Malo diretta a Pointe-à-Pitre, appuntamento clou della stagione agonistica oceanica del 2026