lunedí, 13 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    regate    class 40    iqfoil    29er    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

ALTURA

Brindisi: partito il Campionato Italiano di Vela d’Altura

brindisi partito il campionato italiano di vela 8217 altura
redazione

Il Campionato Italiano di Vela d’Altura Edison Next di Brindisi 2024 ha preso il via con una lunga giornata in mare per le 46 barche in gara. Usciti alle 10:30 dal Marina di Brindisi, gli equipaggi sono rientrati in porto solo dopo le 18:30: otto ore di mare molto variabili, che hanno prodotto due prove e le prime classifiche ufficiali.

Si è trattato di due regate diversissime tra loro. La prima prova è scattata intorno alle 13, quando un vento di Levante tra 6 e 8 nodi ha consentito al Comitato di Regata di dare la partenza. Con mare calmo e aria leggera e mutevole, la regata è stata interessante e ha offerto spunti tecnici per timonieri, tattici, uomini a prua e alle manovre. La concentrazione per l’intera prova è stata determinante per il risultato.

Scenario del tutto diverso per la seconda regata, iniziata a fatica: dopo due richiami generali per partenza anticipata di gran parte della flotta, un salto di vento di 180° gradi ha portato vento di Libeccio entrato forte con raffiche sui 18 nodi, poi stabilizzato a 15-16 nodi. Ridisegnato il campo di regata con boa di bolina verso il porto di Brindisi, la regata è finalmente partita intorno alle 17. Assetto di vele e pesi a bordo completamente diverso dalla prima prova, incroci ravvicinati e qualche problema in manovra con spinnaker e gennaker.

Nel Gruppo 1 (Classi A e B, divisioni Regata e Crociera), in testa dopo due prove c’è una barca con bandiera estone (fuori classifica per il titolo italiano), Sugar 3, Italia Yachts 11.98 dell’armatore Otto Kikkas con a bordo il tattico italiano Sandro Montefusco (1-1 i due piazzamenti di giornata), secondo posto (primo degli italiani) per Sideracordis, X41 di Pier Vettor Grimani (5-2) a pari punti con Guardamago III, altro Italia Yachts 11.98 di Massimo Romeo Piparo (4-3). Quarto e terzo degli italiani è Reve de Vie, Grand Soleil 43 di Ermanno Galeati e Angelo Davide, staccato di 3 punti (3-7).

Nel Gruppo 2 (Classe C, divisioni Crociera e Regata), è primo in classifica Sarchiapone Fuoriserie, Italia Yachts 9.98 del ligure Gianluigi Dubbini (3-1 i suoi piazzamenti d’esordio), con a bordo Lorenzo Bodini e Roberto Dubbini, con 2 punti di margine sul secondo, Take Five Jr, altro Italia Yachts 9.98 di Roberto Distefano (1-5). Più staccato al terzo posto South Kensington, First 35 di Massimo D’Andrea Licata.

L’Italiano di vela d’Altura Edison Next di Brindisi 2024 è iniziato alla grande e lascia presagire regate emozionanti e classifiche combattute. Nei prossimi giorni è atteso vento forte da Nord tra 15 e 20 nodi. In gara molti big della vela, nomi come Tommaso Chieffi, a bordo dello Swan 45 Blue Sky di Claudio Terrieri (al settimo posto dopo due prove), Mauro Pelaschier (su WB Eight, XP50 di Gianclaudio Bassetti), Gabriele Bruni, su To Be, Italia Yachts 11.98 di Stefano Rusconi, per citarne solo alcuni.  Molto forte la presenza degli Italia Yachts che, viste le classifiche, si stanno comportando benissimo. 

Tra i 'defender' (oggi un bel terzo posto) Massimo Romeo Piparo vincitore lo scorso anno con Guardamago II , IY 11.98. La flotta degli Italia Yachts in acqua è equamente divisa tra IY 11.98 con Guardamago III di M.R.Piparo, Sugar 3 di Ott Kikkas, 3 volte campione del mondo Orc, Tobe di Stefano Rusconi, Varenne di Giovanni Toscano e Gap 5 di Giovanni Stecconi e   IY 9.98, Unopo'pergioco di Niki Vescia, Lady Day di Corrado Annis vincitore del titolo Armatore dell’Anno UVAI 2023, del Trofeo Settimana Velica Internazionale, del Campionato del Mondo Orc in classe Corinthian nel 2022, della Regata dei Tre Golfi – Sorrento in Classe C e della regata Caorle per Tutti 2021. Sarchiapone Fuoriserie di Gianluigi Dubbini , vincitore del Trofeo Punta Stendardo, del Campionato Invernale West Liguria 23 – 24 e 2020, della Alassio Sailing Week 2019 e del 2022 Overall e Regata e Take Five jr di Brenno dal Pont.

 

Domani la partenza della terza prova è fissata per le ore 12.


26/06/2024 21:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci